Opzioni Palestra con le opzioni (1 Viewer)

alfa orionis

Nuovo forumer
gvv1965 ha scritto:
Basti pensare che il prezzo di un'opzione è funzione di:
strike
tempo rimasto prima della scadenza
dividendi (ove applicabile)
tasso di interesse "risk free"
valore del sottostante
VOLATILITA' DEL SOTTOSTANTE
Ebbene di tutti e 6 questi fattori, la Volatilità è l'unico a non avere un valore certo...
come diceva Arbore.. meditate gente, meditate Occhiolino
Arbore meditava mentre beveva birra, era ubriaco e non fa testo

il prezzo di un'opzione, imho, è funzione di denaro+lettera/2
da qui non scappi
 

etna22

Forumer attivo
Re: un esempio di straddle

alfa orionis ha scritto:
che hai mangiato stasera ?
io pasta alle vongole e cozze alla siracusana e x contorno pizza ai frutti di mare...e c'ho ancora fame
mò mi faccio un panino con la nutella :p

in questo periodo magno de tutto,mibo,odax,mini insomma uno sbafo....
etna
ragazzi mancherò un paio di giorni,lo so che nun se sentira la mia mancanza però continuate perchè senza opzioni non se po campa....
etna
 

alfa orionis

Nuovo forumer
Cip1 ha scritto:
per il resto perdere la testa sulle formule B & S , per ciò che riguarda l'implicita, spesso e volentieri é un'inutile perdita di tempo, la volatilità implicita (solo riferita ad opzioni e contrariamente alla storica) si riferisce alle aspettative di andamento futuro stimato dai principali operatori ( guarda caso MM che governano sia Borsa italia che la Cassa di compensazione, essendo azionisti di entrambe Ihihih ) e con questo credo di aver detto tutto quello che penso...
si potrebbe dire, più terre a terre, che la volatilità implicita esprime "la possibilità" (sempre stimata dai suddetti Ihihih ) che quell'opzione possa entrare ITM...
guardatevi gli open interests "anche"... o forse meglio "invece" Se se
confermo
infatti qualche giorno fa c'è stata una compravendita di 3000 opzioni put su parmalat con un unico trade
chissà se quel tizio ha guardato la VI
e chi gliel'ha vendute/comprate ?
avrà guardato anche lui alla VI ?

:rolleyes:
 

alfa orionis

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
l prezzo di un'opzione call europea, con scadenza \ T, valutata in \ t, è dato da:
\ C(S,t)=S_{t}N(d_{1})-Ke^{-r(T-t)}N(d_{2})
Per un'opzione put europea, l'espressione corrispondente è:
\ P(S,t)= Ke^{-r(T-t)}N(-d_{2}) - S_{t}N(-d_{1})
dove:
* \ S_{t} è il prezzo del titolo sottostante;
* \ K è il prezzo d'esercizio dell'opzione;
* \ r è il tasso d'interesse privo di rischio, espresso in base annua;
* \ N(\cdot) denota la funzione di ripartizione di una variabile casuale normale;
e:
\ d_{1}=\frac{\ln\frac{S_{t}}{K}+\left(r+\frac{1}{2}\sigma^{2}\right)(T-t)}{\sigma\sqrt{T-t}};\quad d_{2}=d_{1}-\sigma\sqrt{T-t}
\ \sigma^{2} è la varianza percentuale istantanea del prezzo del titolo sottostante, espressa anch'essa su base annua.
sono sicuro che tutti da domani applicheranno queste formule per comprare o vendere 10 opzioni
:lol: :lol: :lol:
 

gvv1965

Nuovo forumer
alfa orionis ha scritto:
Arbore meditava mentre beveva birra, era ubriaco e non fa testo

il prezzo di un'opzione, imho, è funzione di denaro+lettera/2
da qui non scappi
Parlo di mercati delle opzioni, non del mercato delle isoalfa italiane.
Se vi piace regalare soldi ai mm, quelli che fanno denaro e lettera, ossia il mercato, si vede che siete ricchi di famiglia
 

tontolina

Forumer storico
alfa orionis ha scritto:
confermo
infatti qualche giorno fa c'è stata una compravendita di 3000 opzioni put su parmalat con un unico trade
chissà se quel tizio ha guardato la VI
e chi gliel'ha vendute/comprate ?
avrà guardato anche lui alla VI ?

:rolleyes:

allego Open interest su opzioni put su parmalat
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...target=null&sottostante=343722&cp=put&expire=

lo strike e scadenza più interessante è
put 2,30 - 21 dicembre 2007
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...=343722&text=PARMALAT&extra=424705&emittenti=
 

Cip1

Forumer storico
alfa orionis ha scritto:
Arbore meditava mentre beveva birra, era ubriaco e non fa testo

il prezzo di un'opzione, imho, è funzione di denaro+lettera/2
da qui non scappi

:up:

esatto mettete sempre a mezzo tra le botte di 15 e 15 (x X) e vedrai che qualcuno te esegue... quand'anche fosse un bel software "intelligente" :lol: , anvedi che te eseguono pure alla velocità della luce... manco il tempo di cliccare invio...

e che se poi la cosa finisce a :sorpresa: (traduzione : a 90 gradi) non lo stabilisce la formuletta del Black and shoes ( :D ) ma il mercato...

:ombrello:
 

gvv1965

Nuovo forumer
Cip1 ha scritto:
:up:

esatto mettete sempre a mezzo tra le botte di 15 e 15 (x X) e vedrai che qualcuno te esegue... quand'anche fosse un bel software "intelligente" :lol: , anvedi che te eseguono pure alla velocità della luce... manco il tempo di cliccare invio...

e che se poi la cosa finisce a :sorpresa: (traduzione : a 90 gradi) non lo stabilisce la formuletta del Black and shoes ( :D ) ma il mercato...

:ombrello:
Provo a spiegare la mia posizione in sintesi:
1) Non critico nessuno stile di trading, per carità, ma anche per l'abominevole mercato delle iso-alfa credo che utilizzare un banale strumentino excel che in 5 (dico 5) minuti mi dà la volatilità storica e implicita e il prezzo "corretto" di un'opzione non sia qualcosa da bollare come "perdita di tempo"
2) I market maker fanno il mercato e nei mercati liquidi, credetemi, lo so da fonti dirette, usano proprio tutte quelle formule (o formulette, per usare le vostre parole) che voi non sembrate tanto amare.
3) se provate ad operare sul mercato usa, lo ribadisco, senza conoscere la volatilità, dovete (o dovreste) avere almeno molta fortuna...
Tutto ciò solo per dire che nn stiamo parlando di chiudersi in una stnza per un mese a fare conti complicati... si tratta di dedicare qualche minuto in più a valutare caratteristiche dell'opzione e quindi dell'operazione che, in tutti i mercati seri, sono fondamentali, tutto qui
 

Users who are viewing this thread

Alto