f4f ha scritto:L'ultimo quote non esiste!
gvv1965 ha scritto:Per sintetizzarlo, il tema della volatilità come copertura è legato al fatto che, quando il mercato cala, la volatilità sale, per cui un portafoglio può essere protetto in tal modo, anche se tale tipo di copertura, almeno per quanto mi ricordo di aver letto, è usata su portafogli con beta pari a 1 o vicini ad uno rispetto allo S&P.
Il fondamento teorico sta in uno studio fatto da MErrill Lynch qualche anno fa che io non son mai riuscito a ritrovare, purtroppo, ma che, per quanto ho letto, dimostrava che un portafoglio 90% S&P e10% future vix performava meglio dello S&P in termini di volatilità e non lasciava rimpiangere lo S&P in termini di rendimento, malgrado la gran parte della verifica empirica fosse stata fatta in un periodo toro.
gvv1965 ha scritto:Per sintetizzarlo, il tema della volatilità come copertura è legato al fatto che, quando il mercato cala, la volatilità sale, per cui un portafoglio può essere protetto in tal modo, anche se tale tipo di copertura, almeno per quanto mi ricordo di aver letto, è usata su portafogli con beta pari a 1 o vicini ad uno rispetto allo S&P.
Il fondamento teorico sta in uno studio fatto da MErrill Lynch qualche anno fa che io non son mai riuscito a ritrovare, purtroppo, ma che, per quanto ho letto, dimostrava che un portafoglio 90% S&P e10% future vix performava meglio dello S&P in termini di volatilità e non lasciava rimpiangere lo S&P in termini di rendimento, malgrado la gran parte della verifica empirica fosse stata fatta in un periodo toro.
rob.luc ha scritto:Merrill Lynch può scrivere quello che vuole.
la questione rimane scorretta comunque.
il suo extra rendimento era dato da un'ipotesi di rischio diversa.
il suo rischio non era equivalente.
lo dimostra il fatto che in caso di evoluzione negativa(mercato in ribasso con volatilità in discesa avrebbe "extraperso".
gvv1965 ha scritto:Vale la pena cmq analizzarlo, secondo me, visto che il VIX è sempre salito in concomitanza con discese dello S&P.
Credo che l'idea di F4F sia molto buona, poi, ovviamente, ognuno è libero di coprirsi nella maniera che ritiene più idonea.
gvv1965 ha scritto:Il fondamento teorico sta in uno studio fatto da MErrill Lynch qualche anno fa che io non son mai riuscito a ritrovare, purtroppo, ma che, per quanto ho letto, dimostrava che un portafoglio 90% S&P e10% future vix performava meglio dello S&P in termini di volatilità e non lasciava rimpiangere lo S&P in termini di rendimento, malgrado la gran parte della verifica empirica fosse stata fatta in un periodo toro.
Confermo ne ha parlato McMillan, proprio nel libro che menzioni tu. L'ho letto qualche tempo fa e ho preso spunta da lì sul tema di cui tiamo discutendo.volpotten ha scritto:Io questa cosa l'ho letta in un libro di McMillan: "McMillan on Options - second edition"
Adesso il libro l'ho prestato appena mi ritorna verifico magari ci sono i dati dello studio credo ci fosse proprio una nota a piè pagina
gvv1965 ha scritto:Confermo ne ha parlato McMillan, proprio nel libro che menzioni tu. L'ho letto qualche tempo fa e ho preso spunta da lì sul tema di cui tiamo discutendo.
Sono abbonato alle sue newsletter, provero a fare una ricerca negli archivi pe vedere se c'è qualche altro riferimento che possa essere utile.