Opzioni Palestra con le opzioni (1 Viewer)

Cip1

Forumer storico
that's your thought and you are right

non scordiamoci che occorre coprirci sull'indice, se mai....

e parliamo di matematica, non di ipotesi
 

gvv1965

Nuovo forumer
f4f ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Per sintetizzarlo, il tema della volatilità come copertura è legato al fatto che, quando il mercato cala, la volatilità sale, per cui un portafoglio può essere protetto in tal modo, anche se tale tipo di copertura, almeno per quanto mi ricordo di aver letto, è usata su portafogli con beta pari a 1 o vicini ad uno rispetto allo S&P.
Il fondamento teorico sta in uno studio fatto da MErrill Lynch qualche anno fa che io non son mai riuscito a ritrovare, purtroppo, ma che, per quanto ho letto, dimostrava che un portafoglio 90% S&P e10% future vix performava meglio dello S&P in termini di volatilità e non lasciava rimpiangere lo S&P in termini di rendimento, malgrado la gran parte della verifica empirica fosse stata fatta in un periodo toro.
 

f4f

翠鸟科
gvv1965 ha scritto:
Per sintetizzarlo, il tema della volatilità come copertura è legato al fatto che, quando il mercato cala, la volatilità sale, per cui un portafoglio può essere protetto in tal modo, anche se tale tipo di copertura, almeno per quanto mi ricordo di aver letto, è usata su portafogli con beta pari a 1 o vicini ad uno rispetto allo S&P.
Il fondamento teorico sta in uno studio fatto da MErrill Lynch qualche anno fa che io non son mai riuscito a ritrovare, purtroppo, ma che, per quanto ho letto, dimostrava che un portafoglio 90% S&P e10% future vix performava meglio dello S&P in termini di volatilità e non lasciava rimpiangere lo S&P in termini di rendimento, malgrado la gran parte della verifica empirica fosse stata fatta in un periodo toro.


non ho tempo, sto lavorando
ma non ci vuol tanto ( e quindi settimana prox lo faccio)
a prendere i dati del VIX e dello SPX dal sito CBOE e fare le correlazioni

per fare un lavoro fatto bene,
dovremmo poi confrontare il portafoglio di Merrill con uno protetto da una put
e fare almeno 7 anni .... toro e orso :rolleyes:

ps
nel sito di CBOE sul vix, fooooorse c'è quel paper di Merrill ....
 

rob.luc

Forumer storico
gvv1965 ha scritto:
Per sintetizzarlo, il tema della volatilità come copertura è legato al fatto che, quando il mercato cala, la volatilità sale, per cui un portafoglio può essere protetto in tal modo, anche se tale tipo di copertura, almeno per quanto mi ricordo di aver letto, è usata su portafogli con beta pari a 1 o vicini ad uno rispetto allo S&P.
Il fondamento teorico sta in uno studio fatto da MErrill Lynch qualche anno fa che io non son mai riuscito a ritrovare, purtroppo, ma che, per quanto ho letto, dimostrava che un portafoglio 90% S&P e10% future vix performava meglio dello S&P in termini di volatilità e non lasciava rimpiangere lo S&P in termini di rendimento, malgrado la gran parte della verifica empirica fosse stata fatta in un periodo toro.

Merrill Lynch può scrivere quello che vuole.
la questione rimane scorretta comunque.
il suo extra rendimento era dato da un'ipotesi di rischio diversa.
il suo rischio non era equivalente.
lo dimostra il fatto che in caso di evoluzione negativa(mercato in ribasso con volatilità in discesa avrebbe "extraperso".
 

gvv1965

Nuovo forumer
rob.luc ha scritto:
Merrill Lynch può scrivere quello che vuole.
la questione rimane scorretta comunque.
il suo extra rendimento era dato da un'ipotesi di rischio diversa.
il suo rischio non era equivalente.
lo dimostra il fatto che in caso di evoluzione negativa(mercato in ribasso con volatilità in discesa avrebbe "extraperso".

Vale la pena cmq analizzarlo, secondo me, visto che il VIX è sempre salito in concomitanza con discese dello S&P.
Credo che l'idea di F4F sia molto buona, poi, ovviamente, ognuno è libero di coprirsi nella maniera che ritiene più idonea.
 

alfa orionis

Nuovo forumer
:ciao:

belle le vostre istruzioni sul vix e sulla volatilità attesa come indice previsionale
accademico watson...accademico ! :cool:
fermo restando che considero l'unico parametro veramente previsionale l'insider trading, alla fine in pratica si compra in vola bassa e si vende in vola alta
a prescindere da quella attesa, che tutto sommato rimane una scommessa, alla stessa stregua dell'AT
per comprare o vendere vola basta guardare ai prezzi delle opzioni
c'è bisogno di sprecare tutte queste risorse per "scovare" la volatilità attesa, che guarda caso il + delle volte puntualmente "disattende" ? :lol:

a proposito
ma avete già mangiato voi ?
io ho appena finito, ma non so cosa cucinare per stasera :-?
se non mi viene niente in mente, me ne vado in pizzeria e mi faccio 3 pizze
 

rob.luc

Forumer storico
gvv1965 ha scritto:
Vale la pena cmq analizzarlo, secondo me, visto che il VIX è sempre salito in concomitanza con discese dello S&P.
Credo che l'idea di F4F sia molto buona, poi, ovviamente, ognuno è libero di coprirsi nella maniera che ritiene più idonea.

noi possiamo fare qualsiasi cosa.basta che sappiamo cosa stiamo facendo.
in questo caso c'è un tipo di rischio.
se lo chiami con il suo nome no problem.
se lo chiami assicurazione del portafoglio rischi di creare problemi.
siamo tutti maggiorenni e coscienti che si possono perdere dei soldi.
ciao
p.s. quello che torno a sottolineare è che il "prezzo" della volatilità è in funzione delle parti ed è deciso dalla legge di mercato.

oggi funziona perchè le parti hanno questo interesse.se una delle due modifica il proprio interesse (leggi:i gestori usa già li usano più delle put sullo S&P e anche i piccoli investitori li stanno imitando),l'altra si comporterà di conseguenza.
 

volpotten

Bond trader
gvv1965 ha scritto:
Il fondamento teorico sta in uno studio fatto da MErrill Lynch qualche anno fa che io non son mai riuscito a ritrovare, purtroppo, ma che, per quanto ho letto, dimostrava che un portafoglio 90% S&P e10% future vix performava meglio dello S&P in termini di volatilità e non lasciava rimpiangere lo S&P in termini di rendimento, malgrado la gran parte della verifica empirica fosse stata fatta in un periodo toro.

Io questa cosa l'ho letta in un libro di McMillan: "McMillan on Options - second edition"

Adesso il libro l'ho prestato appena mi ritorna verifico magari ci sono i dati dello studio credo ci fosse proprio una nota a piè pagina
 

gvv1965

Nuovo forumer
volpotten ha scritto:
Io questa cosa l'ho letta in un libro di McMillan: "McMillan on Options - second edition"

Adesso il libro l'ho prestato appena mi ritorna verifico magari ci sono i dati dello studio credo ci fosse proprio una nota a piè pagina
Confermo ne ha parlato McMillan, proprio nel libro che menzioni tu. L'ho letto qualche tempo fa e ho preso spunta da lì sul tema di cui tiamo discutendo.
Sono abbonato alle sue newsletter, provero a fare una ricerca negli archivi pe vedere se c'è qualche altro riferimento che possa essere utile.
 

f4f

翠鸟科
gvv1965 ha scritto:
Confermo ne ha parlato McMillan, proprio nel libro che menzioni tu. L'ho letto qualche tempo fa e ho preso spunta da lì sul tema di cui tiamo discutendo.
Sono abbonato alle sue newsletter, provero a fare una ricerca negli archivi pe vedere se c'è qualche altro riferimento che possa essere utile.

sono ancora impegnato ma
parliamo di metodo

che lo dica McMillan (che stimo) o Merryll (che stimo assai meno) non mi importa
tutti sbagliano .... persino io :lol: :lol:

allora
prendiamo i dati VIX SPX per X anni ( quanti? decidiamo) fonte CBOE
e poi usiamo la funzione CORRELAZIONE di excel
prima sul totale dati e poi per singolo anno ( o trimestr? o mese ? decidiamo)

e poi vediamo anche il max differenza della correlazione .... ecc ecc

insomma, decidiamo il metodo e facciamo noi la verifica :)
 

Users who are viewing this thread

Alto