Opzioni Palestra con le opzioni (2 lettori)

rob.luc

Forumer storico
gvv1965 ha scritto:

a) la volatilità non è affatto ciclica (e chi mai l'ha detto). Talvolta è range bound, ma non è neanche quello che conta

forse ciclico non è il termine più appropriato.
quello che è certo(e interessante almeno nei casi estremi) è che ritorna verso la sua media(proprio per i suoi limiti estremi).

gvv1965 ha scritto:
b) può essere utilizzate come strumento previsionale

se si ,è superiore al 50%?


gvv1965 ha scritto:
c) i future e le opzioni sulla volatilità (sul VIX) possono essere usati come portfolio assurance (e infatti i gestori usa già li usano più delle put sullo S&P e anche i piccoli investitori li stanno imitando).

è secondo te questo è sufficiente per far usare a te gli stessi strumenti ?

non capisco perchè dovrei usare strumenti "indiretti" come copertura.

ciao
 

Cip1

Forumer storico
gvv1965 ha scritto:
Provo a spiegare la mia posizione in sintesi:
1) Non critico nessuno stile di trading, per carità, ma anche per l'abominevole mercato delle iso-alfa credo che utilizzare un banale strumentino excel che in 5 (dico 5) minuti mi dà la volatilità storica e implicita e il prezzo "corretto" di un'opzione non sia qualcosa da bollare come "perdita di tempo"
2) I market maker fanno il mercato e nei mercati liquidi, credetemi, lo so da fonti dirette, usano proprio tutte quelle formule (o formulette, per usare le vostre parole) che voi non sembrate tanto amare.
3) se provate ad operare sul mercato usa, lo ribadisco, senza conoscere la volatilità, dovete (o dovreste) avere almeno molta fortuna...
Tutto ciò solo per dire che nn stiamo parlando di chiudersi in una stnza per un mese a fare conti complicati... si tratta di dedicare qualche minuto in più a valutare caratteristiche dell'opzione e quindi dell'operazione che, in tutti i mercati seri, sono fondamentali, tutto qui

chiariamo una cosa
non metto in discussione che occorra partire da un'analisi della volatilità per qualunque tipo di operazione, in modo particolare opzioni e dopo se mai solo dopo passare ad un'analisi del mercato in senso statico (tg supp e res ecc.), dissento dall'affermare che basti una formuletta per entrare in quel mercato o semplicemente uscirne...se mi fossi mai attenuta alla lettera alle quotazioni della Black and Shoes sarei rimasta fuori mercato (perdere il treno) o non sarei riuscita ad uscirne ..e questo magari solo per una decina di tick o giu di li... inoltre se di una cosa hai bisogno, la paghi sul book, se hai urgenza di coprirti, ti copri.. se é il momento di uscire, esci, anche se il book non prezza propriamemte la Black and shoes....

la VI poi è solo un'ipotesi.. nutro poi seri dubbi che partendo dalla volatilità storica si possa predire la volatilità futura, la volatilità non é ciclica per quano in molti si sforzino di dimostrarlo...

non conosco il mercato americano, non so se vi siano anche li "istituzionali" ufficialmente incaricati per garantire l'operatività, certamente sarà un mercato molto piu liquido del nostro (d'altronde ci vuol poco...) ma quand'anche non vi fossero MM (o il nostro equivalente), data la grande mole di denaro che vi gira.. vi saranno senz'altro grandi operatori che in virtu dell'enorme massa di denaro che muovono (anche sul sottostante) fungono da MM, per quanto magari, non ufficialmente incaricati..

inoltre mi spieghi come mai certi strike OTM, sono ben lontani dal quotare le formulette Black?
 

gvv1965

Nuovo forumer
rob.luc ha scritto:
forse ciclico non è il termine più appropriato.
quello che è certo(e interessante almeno nei casi estremi) è che ritorna verso la sua media(proprio per i suoi limiti estremi).

Concordo, con qualche caveat. Mi sembrano tuttavia più affidabili i picchi e le gole di volatilità, come avevo scritto in un altro post

rob.luc ha scritto:
gvv1965 ha scritto:
b) può essere utilizzate come strumento previsionale

No mi riferivo proprio ai picchi e alle gole di cui sopra


rob.luc ha scritto:
gvv1965 ha scritto:
c) i future e le opzioni sulla volatilità (sul VIX) possono essere usati come portfolio assurance (e infatti i gestori usa già li usano più delle put sullo S&P e anche i piccoli investitori li stanno imitando).

è secondo te questo è sufficiente per far usare a te gli stessi strumenti ?

non capisco perchè dovrei usare strumenti "indiretti" come copertura.

No, non è sufficiente per usarli; sì, è sufficiente per studiarli e cercare di capire cosa fanno gli altri
Circa l'uso di strumeti indiretti, ne abbiamo parlato io e mi pare f4f in altri thread o post.
Cercherò cmq di postare una sintesi
ciao


ciao
 

gvv1965

Nuovo forumer
Cip1 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Purtroppo non ho la fortuna di essere sufficientemente chiaro, per cui dò probabilmente l'impressione di dire cose che neanche mi sogno.
Provo a fare un ultimo tentativo di chiarimento, per evitare di tediare il thread con le mie "giustificazioni" o spiegazioni

Ti cito:
"chiariamo una cosa
non metto in discussione che occorra partire da un'analisi della volatilità per qualunque tipo di operazione, in modo particolare opzioni e dopo se mai solo dopo passare ad un'analisi del mercato in senso statico (tg supp e res ecc.), dissento dall'affermare che basti una formuletta per entrare in quel mercato o semplicemente uscirne...se mi fossi mai attenuta alla lettera alle quotazioni della Black and Shoes sarei rimasta fuori mercato (perdere il treno) o non sarei riuscita ad uscirne ..e questo magari solo per una decina di tick o giu di li... inoltre se di una cosa hai bisogno, la paghi sul book, se hai urgenza di coprirti, ti copri.. se é il momento di uscire, esci, anche se il book non prezza propriamemte la Black and shoes.... "
Rispondo:
Mai detto che con una formuletta entro sul mercato. Ribadisco che con l'ausilio di strumenti di valutazione del prezzo dell'opzione, ne valuto la convenienza, fermo restando che, come giustamente affermi, se ritieni che l'operazione sia giusta, allora entir e paghi il prezzo di mercato che, almeno nei mercati USA, se è sopravvalutato secondo B&S, magari lo è per una fondata ragione di business (take over, earnings, etc.)

Ancora:
la VI poi è solo un'ipotesi.. nutro poi seri dubbi che partendo dalla volatilità storica si possa predire la volatilità futura, la volatilità non é ciclica per quano in molti si sforzino di dimostrarlo...

Ri-rispondo
La VI è una componente di un modello di valutazione, discutibile come tutti i modelli, per carità, ma ci hanno vinto un Nobel e, quel che è più importante, credimi, lo usano le banche d'affari....
Circa la c iclicità, te l'ho già detto,c oncordo con te, non è ciclica, ma è sicuramente una misura che, se opportunamente interpretata (max e min assoluti e relativi) aiuta ad interepretare il mercato.
Circa la prevedibilità dalla storica, assolutamente d'accordo.... se non son stato chiaro in altri post, quello che io trovo utile è confrontare la storica e i percentili delle VI recenti con la VI attuale, alla luce del punto ricordato in partenza che la VI non è ciclica in quanto il suo andamento non è legato a frame temporali definiti, ma è cmq soggetta a picchi e gole, ossia non resta in alto o in basso indefinitamente.

Altro punto:
non conosco il mercato americano, non so se vi siano anche li "istituzionali" ufficialmente incaricati per garantire l'operatività, certamente sarà un mercato molto piu liquido del nostro (d'altronde ci vuol poco...) ma quand'anche non vi fossero MM (o il nostro equivalente), data la grande mole di denaro che vi gira.. vi saranno senz'altro grandi operatori che in virtu dell'enorme massa di denaro che muovono (anche sul sottostante) fungono da MM, per quanto magari, non ufficialmente incaricati..

Mio punto di vista:
é una notazione interessante: in un prox post proverò a sintetizzare il funzionamento del mercato usa, ma quello che conta è che sulle issue più liquide gli spread bid ask sono accettabili e il prezzo segue abbastanza allineato a quello dettato dai modelli matemtici, al punto che, ove se ne discosti, si possono aprire spazi per vari tipi di operatività, ma questo è un altro film...

Finally:
inoltre mi spieghi come mai certi strike OTM, sono ben lontani dal quotare le formulette Black?
Se ho capito bene quello che intendi, beh il problema è che sugli strike otm ci sono smile o skew di volatilità. Dal mio punto di vista e considerato che in qualsiasi formla il prezzo "corretto" dell'opzione dipende dai parametri che inserisci, questi strike hanno prezzi, fatti -supponiamo da un MM con qualsivoglia strumento, al limite anche il lancio della monetina o ambarabàcicicoco', ma che, tramite i modelli di valorizzazione (B&S, o quello che vuoi) inglobano una certa VI, alta, bassa, quella che preferisci.
A quel punto subentra la nosta valutazione, se riteniamo che quel prezzo sia conveniente in relazione ad una strategia, lunga o corta, che vogliamo mettere in piedi, procediamo.
Il punto è sempre quello: la VI non ti dice "compra" o stai lontano dal mercato o altro... ti dà un altro pezzo di informazione.... a te usarlo o ignorarlo.
 

geronimos

Forumer storico
Per quanto mi riguarda, se vogliamo fare tutti delle simulate ad esempio con lo strumento per calcolare la volatilità, dobbiamo essere in grado di usare questo strumento. Si prega chi lo utliizza di spiegare passo passo l'uso di questo strumento. In modo tale da mettere in grado, chi ha intenzione di partecipare, di poter dire la sua.

Oramai si sono delineate due modalità per approcciarsi alle opzioni che possiamo sperimentare. Cercheremo di costruire su questi due sistemi le nostre strategie. Sto parlando del sistema cip e il sistema gvv. So che esistono altri sistemi, per il momento concentriamoci su questi: quando ne arriveranno altri li prenderemo in considerazione.

Un saluto da geronimos
 

f4f

翠鸟科
geronimos ha scritto:
Per quanto mi riguarda, se vogliamo fare tutti delle simulate ad esempio con lo strumento per calcolare la volatilità, dobbiamo essere in grado di usare questo strumento. Si prega chi lo utliizza di spiegare passo passo l'uso di questo strumento. In modo tale da mettere in grado, chi ha intenzione di partecipare, di poter dire la sua.

Oramai si sono delineate due modalità per approcciarsi alle opzioni che possiamo sperimentare. Cercheremo di costruire su questi due sistemi le nostre strategie. Sto parlando del sistema cip e il sistema gvv. So che esistono altri sistemi, per il momento concentriamoci su questi: quando ne arriveranno altri li prenderemo in considerazione.

Un saluto da geronimos

chiamali
sistema delta: attenzione ai movimenti di prezzo
sistema vega: attenzione ai movimenti di volatilità
 

rob.luc

Forumer storico
gvv1965 ha scritto:
Concordo, con qualche caveat. Mi sembrano tuttavia più affidabili i picchi e le gole di volatilità, come avevo scritto in un altro post

scusa,ma come fanno a essere più affidabili?
che la volatilità ritorna verso la sua media(in situazioni estreme) è certo(proprio per i suoi limi esterni)
un picco(traduco in alta volatilità che traduco in ipotesi di rimbalzo o in...........)o una gola(che traduco in bassa volatilità che traduco in ipotesi di ribasso o in.............)devono superare il 50% di previsione.
quello che è successo in passato non succede necessariamente in futuro.anzi visto che il mercato "autoapprende"(è questo che secondo me sfugge a molti concetti matematici(compresa la gaussiana che non considera che il limite superiore è quantomeno arbitrario)),probabilmente tenderà ad adeguarsi.

gvv1965 ha scritto:
No, non è sufficiente per usarli; sì, è sufficiente per studiarli e cercare di capire cosa fanno gli altri
Circa l'uso di strumeti indiretti, ne abbiamo parlato io e mi pare f4f in altri thread o post.
Cercherò cmq di postare una sintesi
ciao

"avevo" già letto il post e ti ripeto la domanda:
perchè dovrei usare strumenti indiretti come copertura ?

ciao
 

f4f

翠鸟科
rob.luc ha scritto:
"avevo" già letto il post e ti ripeto la domanda:
perchè dovrei usare strumenti indiretti come copertura ?

ciao


ciao Rob

con gvv e volpotten si era parlato dei derivati sul vix
e si era giusto arrivati al fatto che non si capiva perchè usarli come strumenti di copertura, dato anche la difficoltà di calcolare ex-ante l'eeficacia di tale copertura

ora, azzardo una spiegazione:
@ si usano i futures sul vix come copertura perchè sono correlati negativamente con l'indice E perchè sono strumenti lineari, e quindi concettualmente più semplici da capire per chi non ha dimestichezza con la non-linearità delle opzioni, pur essendo meglio usare direttamente le opzioni : inoltre i futures sul vix non soffrono di time-decay, che infastidisce i compratori di put ( io resto dell'idea che è meglio una put, lavoro chiaro e pulito di protezione)
@ si usano le opzioni sul vix per difendere i portafogli corti di vega (e qui una logica c'è)

che ne pensate?
 

rob.luc

Forumer storico
e allora perchè scrive:"
c) i future e le opzioni sulla volatilità (sul VIX) possono essere usati come portfolio assurance (e infatti i gestori usa già li usano più delle put sullo S&P e anche i piccoli investitori li stanno imitando).

Su questo forum, invece, continuerò a partecipare alla discussione sulle strategie.
ciao
PS il VIX, le opzioni e i futures sul VIX sono tra gli strumenti di maggior successo in america... ci sarà una ragione, no? sorriso"

visto che sono un pò tardo,vorrei capire la ragione di questo successo in america.


f4f ha scritto:
si usano i futures sul vix come copertura perchè sono correlati negativamente con l'indice

questo non è vero.
non è detto che in futuro la volatilità segua questo schema.
già in passato la volatilità è salita con l'indice in salita.
era questo l'argomento che ti "citavo"
la volatilità misura la "paura". ricorda che "il prezzo"segue le regole di "mercato".


f4f ha scritto:
E perchè sono strumenti lineari, e quindi concettualmente più semplici da capire per chi non ha dimestichezza con la non-linearità delle opzioni, pur essendo meglio usare direttamente le opzioni : inoltre i futures sul vix non soffrono di time-decay, che infastidisce i compratori di put ( io resto dell'idea che è meglio una put, lavoro chiaro e pulito di protezione)


perchè i future su indice o su azioni non sono lineari ? poi lui parla sia di opzioni che future sul vix.


f4f ha scritto:
@ si usano le opzioni sul vix per difendere i portafogli corti di vega (e qui una logica c'è)

certo, però un portafoglio lungo/corto di vega dovrebbe avere di suo delle opzioni in pancia.comunque su questo si può discutere.
continuo a non capire come il vix assicura "con certezza" il mio portafoglio in azioni o indici.
ciao
 

f4f

翠鸟科
rob.luc ha scritto:
e allora perchè scrive:"
c) i future e le opzioni sulla volatilità (sul VIX) possono essere usati come portfolio assurance (e infatti i gestori usa già li usano più delle put sullo S&P e anche i piccoli investitori li stanno imitando).

Su questo forum, invece, continuerò a partecipare alla discussione sulle strategie.
ciao
PS il VIX, le opzioni e i futures sul VIX sono tra gli strumenti di maggior successo in america... ci sarà una ragione, no? sorriso"

visto che sono un pò tardo,vorrei capire la ragione di questo successo in america.




certo, però un portafoglio lungo/corto di vega dovrebbe avere di suo delle opzioni in pancia.comunque su questo si può discutere.
continuo a non capire come il vix assicura "con certezza" il mio portafoglio in azioni o indici.
ciao

in sintesi
per me quella dei future sul vix come protezione è una moda

in dettaglio
una protezione lo sono di sicuro, i future sul vix: per me, non efficiente

il successo in america.... lo chiederei agli americani, ma ripeto per me è una moda, è più trendy ricoprirsi con acquisto di future sul vix che vendendo future sull'indice ( effettivamente poi c'è che se compri future sul vix a vola bassa, è anche difficile perdere, praticamente non hai time-decay e il delta del portafoglio non ti viene ridotto come quando vendi future sull'indice)

sulla correlazione negativa .... è vero, ma IN MEDIA ...
(errata... devo rifare i conti ... qui era spmib :ops:
rifaccio settimana prox, scusate ma ora vò a magnà :D )
quindi è vera la correlazione negativa, ma non è a mio parere significativa statisticamente :
io personalmente non ci affiderei la protezione del mio portafoglio .... soprattutto se esitono delle opzioni su quel mercato ...


sulle certezza poi della protezione, con volpotten si era appunto detto che non si è in grado di misurare di quanto sia la protezione effettiva che si ottiene con la vendita di future vix : e, se non lo posso calcolare nemmeno per ipotesi, se non moooolto genericamente, che me ne faccio di una protezione?

a me pare piuttosto una speculazione alternativa a basso costo, scorrelata o bassamente correlata negativamente con il portafoglio,
tipica di un mondo in cui non si vuole pagare il premio al rischio

that's my thought :specchio:
 

Users who are viewing this thread

Alto