Opzioni Palestra con le opzioni (2 lettori)

f4f

翠鸟科
freemind ha scritto:
... omississ...
su una azione del valore di 30 dollari diciamo che "hedgiamo" ogni 50 cents.
(esiste un modo per calcolare il valore ottimale... prox puntata).
... omississ

Ciao
freemind

aspetto la prox puntata con impazienza ....
ho provato a giobcare col deltahedging, ma con risultati diciamo mediocri ....

motivi di lavoro (troppo) e salute :D (mal di testa) mi han bloccato nel partecipare al thread
proseguo piano piano con la verifica del vix
e leggo con piacere tutti gli amici vecchi e nuovi :)
 

Cip1

Forumer storico
freemind ha scritto:
rob.luc,
sono perfetamente d'accordo con quello che dici, ed infatti credo che mio padre sia stato mooolto fortunato.

Ci sono tecniche di trading con opzioni sicure e tranquille, basta sapere cosa si fa e cosa succede una volta entrati. i famosi "what if".

per gvv195:
ti do un consiglio.. invece di tradare gli straddle e rischiare di vedere il titolo che si muove esce dai bordi, prende profitto e rientra, arrivando alla scadenza con le opzioni senza valore e quindi in perdita, puoi usare una tecnica molto piu' profittevole, sempre usando gli straddle. Si chiama in molte maniere ma i piu' la definiscono "delta hedging".

A grandi linee si fa cosi:
1) si compra uno straddle con scadenza a 3/4 settimane.
2) si stabilisce un valore di movimento dove neutralizzare il delta, per esempio
su una azione del valore di 30 dollari diciamo che "hedgiamo" ogni 50 cents.
(esiste un modo per calcolare il valore ottimale... prox puntata).
3) Entriamo ad esempio con uno strike ATM a 30 dollari, se il titolo si sposta
a 30.50 ed il delta da 0 (sullo strike è ovviamente sempre zero) passa a 30 shortiamo 30 azioni del sottostante. Se invece scende a 29.50 compriamo 30 azioni del sottostante.

Praticamente facciamo quello che non si dovrebbe MAI fare con una azione senza essere coperti, ovvero man mano che scende compriamo sempre di piu' e man mano che sale shortiamo sempre di piu' (fino ad un massimo di 100 che è il max delta).
Cosi facendo tutti i movimenti del titolo di 0.50 (saliscendi) fino alla scadenza ci fanno guadagnare qualcosa, avendo sempre come perdita massima il theta dello straddle.

Alla fine se il theta e' per esempio 40 dollari (theta giornaliero attuale di Cisco x 10 opzioni) al giorno e noi con i nostri movimenti di acquisto e vendita guadagnamo di piu' significa che anche se lo straddle si chiude al prezzo a cui siamo entrati invece di perdere abbiamo guadagnato....

Lo so, il theta cresce con l'approssimarsi della scadenza, ma anche il gamma cresce e fa crescere il delta e quindi i movimenti di 0.50 se a 30 giorni di distanza ci fanno guadagnare 30 dollari a dieci giorni dalla fine con lo stesso movimento ne guadagni 50...

E' statisticamente provato che questa tecnica rende molto meglio degli straddle secchi.

Unico neo.. il tempo... devi praticamente essere un trader full time, perche' potresti anche avere 4 o 5 movimenti al giorno, e se non sei davanti al monitor , niente guadagno...

Io purtroppo ho una azienda e molto poco tempo, per questo devo tradare diversamente, con tecniche adeguate al mio tempo libero.
Ciao
freemind

uno straddle a tre o quattro mesi dalla scadenza ha davvero poco senso, se sopra ci fai pure deltahedging.... praticamente gia quota o manca poco, pochissimo ... :) :) :)sempre abbia capito cosa sia il deltahedging.. (sono una praticona)... e sicome sono una praticona anche discretamente ignorantella, e sempre abbia capito, qualcuno mi sa spiegare che cosa se ne faccia del deltahedging chichessia su uno straddle???!!!!!!!!

lo straddle puo anche restare fermo, una delle due opzioni quota esattamente ITM, anzi piu lunga é la scadenza meglio é... quota pure il time decay...più di cosi..ma che volete ancora.... :rolleyes:

o non ho capito cosa sia il deltahedging o qualcuno confonde lo strangle con lo straddle

p.s.

i trader full times sono proprio quelli che finiscono sempre a 90 gradi, hanno il culetto nervoso.. :rolleyes: ops il ditino facile... é consigliato non solo essere trader part time ma anche avere un lavoro alle spalle ovvero una rendita garntita non dalla borsa.. chi ha la pretesa di vivere di sola borsa vive nell'ansia di guadagnare e l'ansia, generalmente, fa fare cose stupide..se poi sta attaccato al monitor 24 ore su 24, sicuro sarà perdente..
più che tecnica (che quella é alla portata di tutti, basta studiare) il tradng é sopratutto psicologia..leggetevi "Il giocatore" di Dovstoievskji
 

Cip1

Forumer storico
alfa orionis ha scritto:
Cip

l'amico di sopra ha scritto che si "compra straddle 3/4 settimane"
non mesi
o anche stavolta ho letto male ?

sai leggere ? :D

ho capito cosi bene che i casi sono due

o non so cosa sia il deltahedging

o non so cosa sia lo straddle

illuminami tu

:)
 

Cip1

Forumer storico
f4f ha scritto:
aspetto la prox puntata con impazienza ....
ho provato a giobcare col deltahedging, ma con risultati diciamo mediocri ....

motivi di lavoro (troppo) e salute :D (mal di testa) mi han bloccato nel partecipare al thread
proseguo piano piano con la verifica del vix
e leggo con piacere tutti gli amici vecchi e nuovi :)

scusami f4f per il mal di testa... :D

ero passata di qua per salutare e mi sono forse allargata un pò troppo, mi rendo conto di aver inquinato il thread

alla fin fine poi si ritorna al sistema degli "antichi" (quello più efficace che impegna meno risorse, specie in termini di qualità della vita e di stress.. ) entrate secche con opzioni in acquisto tre o quattro volte l'anno su top o bottom significativi, il resto sono soldi regalati alle banche, basta sapere e poter aspettare.... al limite long straddle, ma lo devi seguire in follow up...

p.s. : a proposito di vix da qualche seduta (anzi diverse) riviaggiamo con vola da far venire il latte alle ginocchia (e siamo a 6 sedute dalla scadenza :) ), secondo te a breve dove andiamo?... mi sa più verso i 39400 che non i 42500 :p ..vedem...

:ciao:
 

f4f

翠鸟科
Cip1 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

scusami f4f per il mal di testa...






:lol: :lol: :lol:
no, sinusite purtroppo
non riesco a bloccare l'autunno e quindi il freddo/umido :(
oggi sto meglio
ma resto ciapato
:help:
 

freemind

Nuovo forumer
Cip1, forse hai le idee confuse sullo straddle...

Una immagine vale piu' di mille parole.

1192013725straddlecscojpg
 

rob.luc

Forumer storico
freemind ha scritto:
rob.luc,
sono perfetamente d'accordo con quello che dici, ed infatti credo che mio padre sia stato mooolto fortunato.

Ci sono tecniche di trading con opzioni sicure e tranquille, basta sapere cosa si fa e cosa succede una volta entrati. i famosi "what if".

per gvv195:
ti do un consiglio.. invece di tradare gli straddle e rischiare di vedere il titolo che si muove esce dai bordi, prende profitto e rientra, arrivando alla scadenza con le opzioni senza valore e quindi in perdita, puoi usare una tecnica molto piu' profittevole, sempre usando gli straddle. Si chiama in molte maniere ma i piu' la definiscono "delta hedging".

A grandi linee si fa cosi:
1) si compra uno straddle con scadenza a 3/4 settimane.
2) si stabilisce un valore di movimento dove neutralizzare il delta, per esempio
su una azione del valore di 30 dollari diciamo che "hedgiamo" ogni 50 cents.
(esiste un modo per calcolare il valore ottimale... prox puntata).
3) Entriamo ad esempio con uno strike ATM a 30 dollari, se il titolo si sposta
a 30.50 ed il delta da 0 (sullo strike è ovviamente sempre zero) passa a 30 shortiamo 30 azioni del sottostante. Se invece scende a 29.50 compriamo 30 azioni del sottostante.

Praticamente facciamo quello che non si dovrebbe MAI fare con una azione senza essere coperti, ovvero man mano che scende compriamo sempre di piu' e man mano che sale shortiamo sempre di piu' (fino ad un massimo di 100 che è il max delta).
Cosi facendo tutti i movimenti del titolo di 0.50 (saliscendi) fino alla scadenza ci fanno guadagnare qualcosa, avendo sempre come perdita massima il theta dello straddle.

Alla fine se il theta e' per esempio 40 dollari (theta giornaliero attuale di Cisco x 10 opzioni) al giorno e noi con i nostri movimenti di acquisto e vendita guadagnamo di piu' significa che anche se lo straddle si chiude al prezzo a cui siamo entrati invece di perdere abbiamo guadagnato....

Lo so, il theta cresce con l'approssimarsi della scadenza, ma anche il gamma cresce e fa crescere il delta e quindi i movimenti di 0.50 se a 30 giorni di distanza ci fanno guadagnare 30 dollari a dieci giorni dalla fine con lo stesso movimento ne guadagni 50...

E' statisticamente provato che questa tecnica rende molto meglio degli straddle secchi.

Unico neo.. il tempo... devi praticamente essere un trader full time, perche' potresti anche avere 4 o 5 movimenti al giorno, e se non sei davanti al monitor , niente guadagno...

Io purtroppo ho una azienda e molto poco tempo, per questo devo tradare diversamente, con tecniche adeguate al mio tempo libero.
Ciao
freemind

scusa,ma tendo sempre a diffidare dalle cose " semplici" e facili.
questo tipo di tecnica(nel tuo caso "maccheronica") è stranota .
fosse così certo il guadagno ..........................................
ricorda che la volatilità implicita stà lì anche per questo motivo.
considera che sulla prima scadenza sceltà l'ipotesi di guadagno/perdita dovrebbe essere pari.
tradotto significa che comprare o vendere hanno le stesse probabilità
dalla seconda in poi secondo me no,però...................questo è un altro discorso.
riporto quanto scritto in un precedente 3d:
in genere la protezione del + 2 straddle permette di operare con fib(meglio se con mini) in relativa sicurezza(hai contro il theta e aggiungo:la vola a favore/sfavore ).
utilizzando questa protezione operi in delta/gamma trading.
se il mercato si muove molto la posizione diventa neutra.
se il mercato lateralizza (puoi fare quanto detto da cip ).

recuperare i punti del+2 straddle non lo vedo per niente facile.
ciao.
il bello di questo tipo di operatività è che può essere "maccheronica" e può essere centrata sul punto desiderato(in questo caso non diventa più neutra ma a favore per i punti scelti). .
metterla in piedi nell'ultimo mese(con theta particolarmente a sfavore) comporta maggiori difficoltà nel recupero della "spesa".
è una tecnica che ha indubbi vantaggi ma che non è la panacea.
ciao

aggiungo:senza considerare che lo short azionario ha dei costi a volte proibitivi.
 

Users who are viewing this thread

Alto