Opzioni Palestra con le opzioni (1 Viewer)

gvv1965

Nuovo forumer
Cip1 ha scritto:
Ti ringrazio Etnea, ma la "maestrina" che sapeva spiegare l'abc con parole semplici e chiari esempi pratici (PER I NEOFITI) ha finito l'inchiostro...tra l'altro dovrei scartabellare tra i miei dischetti per ritrovare il mio misero manualetto.. e chissà se lo trovo ancora, l'ho stampato....ma non mi farai mica riscrivere tutto a mano...vero???!!!!... anche perché ora, lo scriverei modifcando alcuni passi, ho continuato a fare esperienza...

e poi di una maestrina non credo proprio ci sia bisogno qui, leggo nick che operano o quantomeno discutono su opzioni da tempo e pare con discreto, in alcuni casi ottimo livello tecnico, non hanno certo bisogno di una presuntuosa "maestrina" che spieghi cosa sia uno straddle, strangle un bull o bear spred, un calendar ecc. ecc. si suppone l'abc sia gia acquisito...anche se devo dire, e spero nessuno se ne abbia a male, che noto nick in grado di discutere su faccende "altamente" tecniche, ma poi cadere sulle basi... proprio sull'abc..suppongo gente che ha studiato molto (mi levo tanto di cappelo) ma operato poco

per ora la strategia migliore credo siano dei gran long straddle, sempre ATM, ma non fateli ad un mese..poi si segue in follow up

Cip, non so se ti riferissi a me, ma, almeno per quanto mi riguarda, ogni "lezione" è ben accetta, per cui, se ritrovi il tuo "dischetto", ben venga...
ciao
 

tontolina

Forumer storico
Cip1 ha scritto:
per ora la strategia migliore credo siano dei gran long straddle, sempre ATM, ma non fateli ad un mese..poi si segue in follow up
ATM da che parte: put AUT call?

essendo uno straddle da una parte sarà comunque ITM; quale preferire? quale parametro utilizzare per l'eventuale scelta?
 

rob.luc

Forumer storico
tontolina ha scritto:
ATM da che parte: put AUT call?

essendo uno straddle da una parte sarà comunque ITM; quale preferire? quale parametro utilizzare per l'eventuale scelta?

lo straddle è la vendita/acquisto call e put stesso strike e scadenza.
atm è la base a cavallo del future/indice e la base sopra sotto(nel limite dei 250 punti sopra sotto)
es:
future 40000
strike atm :39500/40000/40500

future 39760
strike atm :39500/40000/40500


future 39740
strike atm :39000/39500/40000

fuori da queste basi hai itm/otm e deep itm/otm

ciao

p.s. ricorda che la definizione è una "convenzione".
senza troppa importanza pratica
p.s.2 se non ti fidi lo trovi nel regolamento di borsaitalia o ccg (non ricordo di preciso quale dei due).
 

Cip1

Forumer storico
tontolina ha scritto:
ATM da che parte: put AUT call?

essendo uno straddle da una parte sarà comunque ITM; quale preferire? quale parametro utilizzare per l'eventuale scelta?

non capisco la questione, se entri ATM, entri ATM..se prediligi un lato put od un lato call non é più uno straddle ATM..e personalmente ritengo lo straddle debba essere ATM

aspetta che l'indice (non il future) batta uno strike secco ed entra contestualmente put e call medesimo strike..es. con indice 40500 entra put e call 40500, con indice a 41000 entra put e call 41000 (ovvio non stiamo a guardare il pelo nell'uovo) .. certo la put la pagherai sempre di piu, il mercato scende con piu velocità di quanto possa salire, per questo le put quotano sempre di piu rispetto alle call...

che significa poi prediligere un lato put od un lato call?... quello é fare trading..

se sei in gamba lo straddle te lo puoi costruire anche costruire in giornata od anche nell'arco della settimana, (compri put su una resistenza significativa, aspetti il ritracciamento e compri call su un supporto signficativo) , certamente lo pagherai di meno ...ma in questa eventualità l'ingresso non può prescindere da una analisi statica (supp e res.) del mercato... e non é detto che entrando in prima posizione tu possa essere dalla parte giusta .....cosa che puoi e devi ( diversamente é puro trading) evitare entrando su straddle, che non possono che essere ATM..

se devo fare trading trado, se voglio entrare straddle entro rigorosamente ATM e "prescindo" (é italiano??!!..boh) :p da un'anaslisi di mercato... certo non posso non considerare la vola, ma questo é altro discorso
 

alfa orionis

Nuovo forumer
Cip1 ha scritto:
se sei in gamba lo straddle te lo puoi costruire in giornata od anche nell'arco della settimana, (compri put su una resistenza significativa, aspetti il ritracciamento e compri call su un supporto signficativo) , certamente lo pagherai di meno ...
permettimi di dissentire su questo passaggio
lo straddle long si fa comprando put e call allo stresso strike e stessa scadenza
diversamente non è più uno straddle
se compra put su una resistenza e poi compra call su un supporto come fa a essere uno straddle, se compra a strike diversi ?
mettiamo che compra put a 41000, l'indice ritraccia e poi compra call a 40500
è uno straddle questo ?
c'è qualcosa che non mi sovviene :D
 

Cip1

Forumer storico
alfa orionis ha scritto:
permettimi di dissentire su questo passaggio
lo straddle long si fa comprando put e call allo stresso strike e stessa scadenza
diversamente non è più uno straddle
se compra put su una resistenza e poi compra call su un supporto come fa a essere uno straddle, se compra a strike diversi ?
mettiamo che compra put a 41000, l'indice ritraccia e poi compra call a 40500
è uno straddle questo ?
c'è qualcosa che non mi sovviene :D

arrivi sempre in ritardo e mal comprendendo

infatti é quello che ho replicato a Tontolina,

sai leggere?

mettiamo che a 41000, riesci a comprare put 40500 (la pagherai senz'altro di meno che con indice a 40500) e che a 40000 riesci a comprare call 40500 (la pagherai senz'altro di meno che con indice a 40500) ... avrai put e call 40500, uno splendido straddle a sconto, che puoi anche tenere..ma che senso avrebbe a 40.000 mi chiudo la put ed entro call... ecc. ecc. a tua discrezione

questo é fare trading

"ENTRARE" straddle é cosa diversa

però occorre tenere presente che quella base che avresti in straddle, tradando, sempre tu ci sia riuscito (tradando profuicuamente) é cmq sempre punto di riferimento per successivo follow up...

e mi ripeto che lo straddle per essere vero straddle deve essere rigorosamente ATM, lo dice la definizione..si entra contestualmente put e call su strike secco che batte l'indice..che se poi tradando si riesce ad avere put e call di pari strike (uno straddle) " a sconto"... fa parte di gestione dinamica del proprio portafoglio a discrezione del trader..
 

freemind

Nuovo forumer
finalmente le opzioni!

Salve a tutti,
Scrivo per la prima volta in questo forum che trovo molto interessante.

In Italia c'e' troppo poco interesse nelle opzioni e questo fa si che i broker non investano in piattaforme specifiche a causa del basso numero di probabili speculatori. Vedere quindi che qualcosa si muove (questo thread) mi da una speranza!

Infatti, ad oggi, l'unica banca online con cui tradare opzioni abbastanza seriamente è iwbank, la quale comunque si trova anni luce lontano dalle piattaforme americane.

Gvv1965 mi pare di capire che come me trada sui mercati USA, e penso che possa confermarlo.

A parte questo, ho notato che si è parlato molto di volatilità e poco o niente di probabilità.

Volevo far presente che le opzioni sono un mercato A SOMMA ZERO, ovvero se da un lato uno guadagna dall'altro lato uno perde! da qui si deduce che.. se il mercato delle opzioni è fatto per il 60/70% dagli istituzionali, chi entra deve vincere contro qualcuno che ha mezzi e finanze nettamente superiori.. del tipo andreste sul ring con TYSON dopo qualche giorno di palestra??

Io uso tradestation ed opero su indici azionari americani da 3 anni con strategie non direzionali e con probabilità di successo del 92/95%, che cosi detto sembra molto fico... ma cosa succederebbe se per 95 volte guadagno 1.000e per 5 volte perdo 20.000? ed infatti cosi sarebbe, visto che con le opzioni la somma è sempre 100, per poter guadagnare ci deve essere sempre una strategia di money managment altrimenti si chiude!

Per Gvv1965, anche io sono di Roma, e sono anche tuo coetaneo se ti va ci vediamo per scambiare qualche idea.

Scusate le elucubrazioni mentali senza linea logica....
ciao
Freemind
 

Cip1

Forumer storico
Re: finalmente le opzioni!

freemind ha scritto:
Salve a tutti,
Scrivo per la prima volta in questo forum che trovo molto interessante.

In Italia c'e' troppo poco interesse nelle opzioni e questo fa si che i broker non investano in piattaforme specifiche a causa del basso numero di probabili speculatori. Vedere quindi che qualcosa si muove (questo thread) mi da una speranza!

Infatti, ad oggi, l'unica banca online con cui tradare opzioni abbastanza seriamente è iwbank, la quale comunque si trova anni luce lontano dalle piattaforme americane.

Gvv1965 mi pare di capire che come me trada sui mercati USA, e penso che possa confermarlo.

A parte questo, ho notato che si è parlato molto di volatilità e poco o niente di probabilità.

Volevo far presente che le opzioni sono un mercato A SOMMA ZERO, ovvero se da un lato uno guadagna dall'altro lato uno perde! da qui si deduce che.. se il mercato delle opzioni è fatto per il 60/70% dagli istituzionali, chi entra deve vincere contro qualcuno che ha mezzi e finanze nettamente superiori.. del tipo andreste sul ring con TYSON dopo qualche giorno di palestra??

Io uso tradestation ed opero su indici azionari americani da 3 anni con strategie non direzionali e con probabilità di successo del 92/95%, che cosi detto sembra molto fico... ma cosa succederebbe se per 95 volte guadagno 1.000e per 5 volte perdo 20.000? ed infatti cosi sarebbe, visto che con le opzioni la somma è sempre 100, per poter guadagnare ci deve essere sempre una strategia di money managment altrimenti si chiude!

Per Gvv1965, anche io sono di Roma, e sono anche tuo coetaneo se ti va ci vediamo per scambiare qualche idea.

Scusate le elucubrazioni mentali senza linea logica....
ciao
Freemind

tutto il mercato é a somma zero, non solo l'idem
da compratore non hai problemi, al limite ci rimetti il premio pagato
da venditore di opzioni, (se non coperto) ti puoi giocare la pelliccia ed anche quello che non hai..ricordarselo semopre i naked venditori di opzioni pssono anche lasciarci non solo la pelliccia ma anche quello che non si ha e finire a debito con le banche...

una volta compreso questo, ma molto bene, si può iniziare ad operare...

Money management, porto sicuro?...palle...anche gli MM e gli Istituzionali di tanto in tanto se la prendono in culo... :ops: mi perdoni rob-luc , ho studiato alla Sbocconi :p
 

alfa orionis

Nuovo forumer
Re: finalmente le opzioni!

Cip1 ha scritto:
anche gli MM e gli Istituzionali di tanto in tanto se la prendono in culo...
dipende sempre dall'oggetto sodomizzante
se è una supposta, non è poi tanto grave
anzi, potrebbe produrre effetti benefici :D
 

Cip1

Forumer storico
Re: finalmente le opzioni!

alfa orionis ha scritto:
dipende sempre dall'oggetto sodomizzante
se è una supposta, non è poi tanto grave
anzi, potrebbe produrre effetti benefici :D

gli Istituzionali un pò meno, quelli vanno a benchmark e non fanno che replicare l'indice, anche se chissà come mai ti danno sempre meno... :p , qualche semestre se la tirano da fighetti e ti fanno vedere qualcosa di piu, ma poi a fine anno.... :D stranamente si riallineano al benchmark, anzi "leggermente" sotto....

gli MM, specie se primary, per un pò ti lasciano anche fare il loro lavoro o mestiere ...vendere opzioni, poi zacchete quando sono belli carichi fanno partire la vola..e chi c'é c'é.. e se li riprendono con gli interessi :D
ma tranquillo che nemmeno a loro e non necessariamente, le scadenze cadono sempre a fagiuolo

:)
 

Users who are viewing this thread

Alto