Opzioni Palestra con le opzioni (2 lettori)

rob.luc

Forumer storico
Cip1 ha scritto:
... oops ops mi perdoni rob.luc
freemind
MessaggioInviato: 08 Ott 2007 16:46


l'ho detto .....che non ci sono più le signorine di una volta....................................
e meno male :)


p.s. se non apri contestuale ti metti tempo e direzione(la vola la consideriamo neutra) contro.visto che cerchi top e bottom,dovrai darti per forza dei punti di "controllo" in caso di previsione errata.

tradotto:dipende da come e quando arriva a "40000"
 

gvv1965

Nuovo forumer
Re: finalmente le opzioni!

freemind ha scritto:
Salve a tutti,
Scrivo per la prima volta in questo forum che trovo molto interessante.

In Italia c'e' troppo poco interesse nelle opzioni e questo fa si che i broker non investano in piattaforme specifiche a causa del basso numero di probabili speculatori. Vedere quindi che qualcosa si muove (questo thread) mi da una speranza!

Infatti, ad oggi, l'unica banca online con cui tradare opzioni abbastanza seriamente è iwbank, la quale comunque si trova anni luce lontano dalle piattaforme americane.

Gvv1965 mi pare di capire che come me trada sui mercati USA, e penso che possa confermarlo.

A parte questo, ho notato che si è parlato molto di volatilità e poco o niente di probabilità.

Volevo far presente che le opzioni sono un mercato A SOMMA ZERO, ovvero se da un lato uno guadagna dall'altro lato uno perde! da qui si deduce che.. se il mercato delle opzioni è fatto per il 60/70% dagli istituzionali, chi entra deve vincere contro qualcuno che ha mezzi e finanze nettamente superiori.. del tipo andreste sul ring con TYSON dopo qualche giorno di palestra??

Io uso tradestation ed opero su indici azionari americani da 3 anni con strategie non direzionali e con probabilità di successo del 92/95%, che cosi detto sembra molto fico... ma cosa succederebbe se per 95 volte guadagno 1.000e per 5 volte perdo 20.000? ed infatti cosi sarebbe, visto che con le opzioni la somma è sempre 100, per poter guadagnare ci deve essere sempre una strategia di money managment altrimenti si chiude!

Per Gvv1965, anche io sono di Roma, e sono anche tuo coetaneo se ti va ci vediamo per scambiare qualche idea.

Scusate le elucubrazioni mentali senza linea logica....
ciao
Freemind
Ciao freemind
confermo in toto la tua disamina sul mercato italiano. Io ho intesatrade che a stento consente di tradare le mibo (le isoalfa no, le straniere neanche a parlarne).
Sono incuriosio dalle tue strategie non direzionali. Sono strategie delta neutral immagino ma, se ti va, mi piacerebbe approfondire.
Per il momento io sto facendo qualche straddle con alterne fortune e un po' di covered call conservative.
Per lo straddle concordo ovviamente con CIP, lo straddle è ATM per definizone
 

freemind

Nuovo forumer
Io trado con strategie non direzionali per un motivo molto semplice....

Ho studiato decine e decine di libri sul trading a breve a lungo a medio, con pattern, trend following, momentum e chi piu' ne ha piu' ne metta...
Ho cominciato a programmare in easylanguage 5 anni fa ed ho scritto e testato su migliaia di azioni.. centinaia di strategie e indicatori, spesso anche in automatico con real money.. ed ho sempre PERSO!!! certo.. a volte guadagnavo, ma poi con il tempo gli ridavo tutto!!

Sono arrivato ad una conclusione....

NESSUNO E DICO NESSUNO SA DOVE ANDRA' IL MERCATO O UNA AZIONE I PROSSIMI GIORNI O MESI O ANNI, A MENO CHE NON SIA UN INSIDER.

.. e l'unico modo per tradare in maniera profittevole "PER LUNGO TEMPO" e non per brevi periodi e' con le opzioni, tramite strategie non direzionali come l'iron condor ma ancora meglio il ratio bull spread e ratio call spread insieme o combinati con futures.

Questa è comunque la mia opinione... non voglio certo dire che non ci siano altri modi per guadagnare..


ciao!
 

geronimos

Forumer storico
freemind ha scritto:
Io trado con strategie non direzionali per un motivo molto semplice....

Ho studiato decine e decine di libri sul trading a breve a lungo a medio, con pattern, trend following, momentum e chi piu' ne ha piu' ne metta...
Ho cominciato a programmare in easylanguage 5 anni fa ed ho scritto e testato su migliaia di azioni.. centinaia di strategie e indicatori, spesso anche in automatico con real money.. ed ho sempre PERSO!!! certo.. a volte guadagnavo, ma poi con il tempo gli ridavo tutto!!

Sono arrivato ad una conclusione....

NESSUNO E DICO NESSUNO SA DOVE ANDRA' IL MERCATO O UNA AZIONE I PROSSIMI GIORNI O MESI O ANNI, A MENO CHE NON SIA UN INSIDER.

.. e l'unico modo per tradare in maniera profittevole "PER LUNGO TEMPO" e non per brevi periodi e' con le opzioni, tramite strategie non direzionali come l'iron condor ma ancora meglio il ratio bull spread e ratio call spread insieme o combinati con futures.

Questa è comunque la mia opinione... non voglio certo dire che non ci siano altri modi per guadagnare..


ciao!

"ed ho sempre PERSO" Quando hai pronunciato queste parole hai vinto! E parlo di cose molto più importanti che fare i soldi in borsa o in qualunque altro modo. Bravo!

Un saluto da geronimos
 

alfa orionis

Nuovo forumer
freemind ha scritto:
.. e l'unico modo per tradare in maniera profittevole "PER LUNGO TEMPO" e non per brevi periodi e' con le opzioni, tramite strategie non direzionali come l'iron condor ma ancora meglio il ratio bull spread e ratio call spread insieme o combinati con futures.
condivisibili freemind, condivisibile !
cerchiamo di farglielo capire anche a chi non usa opzioni
 

freemind

Nuovo forumer
Bello vedere che alla fine siamo tutti sulla stessa barca che dondola e spesso imbarca acqua.. troppo spesso :)

Una volta ho letto:

"La borsa è l'unico posto al mondo dove chi viaggia in Rolls Royce si fa dare consigli su come investire da chi viaggia con la fiat" :)

... niente di piu' vero... per esempio, io con tutte le mie conoscenze, studi, analisi tecniche, e "certezze" ho guadagnato molto meno (anzi ho perso) di mio padre che a 75 anni ha comprato un portafoglio di azioni qualche anno fa, senza sapere niente di media mobili, candele e cazzi vari.. lasciandole li' in balia di perdite contando solo su una "crescita economica"... che in effetti c'e' stata.

:)
 

rob.luc

Forumer storico
freemind ha scritto:
Bello vedere che alla fine siamo tutti sulla stessa barca che dondola e spesso imbarca acqua.. troppo spesso :)

Una volta ho letto:

"La borsa è l'unico posto al mondo dove chi viaggia in Rolls Royce si fa dare consigli su come investire da chi viaggia con la fiat" :)

... niente di piu' vero... per esempio, io con tutte le mie conoscenze, studi, analisi tecniche, e "certezze" ho guadagnato molto meno (anzi ho perso) di mio padre che a 75 anni ha comprato un portafoglio di azioni qualche anno fa, senza sapere niente di media mobili, candele e cazzi vari.. lasciandole li' in balia di perdite contando solo su una "crescita economica"... che in effetti c'e' stata.

:)

benvenuto in "tutti" i sensi.

quindi secondo quanto scrivi chi ha comprato al top del 2000 ha recuperato e guadagnato?

telecom sul picco stava sopra i 9 ora stà a 2
quello da te citato è un vecchio discorso che lascia il tempo che trova.

se compri azioni che "sopraperformano" sei bravo o fortunato.
se compri azioni che "sottoperformano" sei meno bravo o sfortunato.

lo sai solo dopo.
nel primo caso se conosci gli strumenti diventi parte attiva della bravura/fortuna.
nel secondo caso se conosci gli strumenti puoi fare molto per limitare la minore bravura/sfortuna.
in entrambi i casi meglio "essere a conoscenza " che basarsi solo sul proprio "lato b".
ciao
 

freemind

Nuovo forumer
rob.luc,
sono perfetamente d'accordo con quello che dici, ed infatti credo che mio padre sia stato mooolto fortunato.

Ci sono tecniche di trading con opzioni sicure e tranquille, basta sapere cosa si fa e cosa succede una volta entrati. i famosi "what if".

per gvv195:
ti do un consiglio.. invece di tradare gli straddle e rischiare di vedere il titolo che si muove esce dai bordi, prende profitto e rientra, arrivando alla scadenza con le opzioni senza valore e quindi in perdita, puoi usare una tecnica molto piu' profittevole, sempre usando gli straddle. Si chiama in molte maniere ma i piu' la definiscono "delta hedging".

A grandi linee si fa cosi:
1) si compra uno straddle con scadenza a 3/4 settimane.
2) si stabilisce un valore di movimento dove neutralizzare il delta, per esempio
su una azione del valore di 30 dollari diciamo che "hedgiamo" ogni 50 cents.
(esiste un modo per calcolare il valore ottimale... prox puntata).
3) Entriamo ad esempio con uno strike ATM a 30 dollari, se il titolo si sposta
a 30.50 ed il delta da 0 (sullo strike è ovviamente sempre zero) passa a 30 shortiamo 30 azioni del sottostante. Se invece scende a 29.50 compriamo 30 azioni del sottostante.

Praticamente facciamo quello che non si dovrebbe MAI fare con una azione senza essere coperti, ovvero man mano che scende compriamo sempre di piu' e man mano che sale shortiamo sempre di piu' (fino ad un massimo di 100 che è il max delta).
Cosi facendo tutti i movimenti del titolo di 0.50 (saliscendi) fino alla scadenza ci fanno guadagnare qualcosa, avendo sempre come perdita massima il theta dello straddle.

Alla fine se il theta e' per esempio 40 dollari (theta giornaliero attuale di Cisco x 10 opzioni) al giorno e noi con i nostri movimenti di acquisto e vendita guadagnamo di piu' significa che anche se lo straddle si chiude al prezzo a cui siamo entrati invece di perdere abbiamo guadagnato....

Lo so, il theta cresce con l'approssimarsi della scadenza, ma anche il gamma cresce e fa crescere il delta e quindi i movimenti di 0.50 se a 30 giorni di distanza ci fanno guadagnare 30 dollari a dieci giorni dalla fine con lo stesso movimento ne guadagni 50...

E' statisticamente provato che questa tecnica rende molto meglio degli straddle secchi.

Unico neo.. il tempo... devi praticamente essere un trader full time, perche' potresti anche avere 4 o 5 movimenti al giorno, e se non sei davanti al monitor , niente guadagno...

Io purtroppo ho una azienda e molto poco tempo, per questo devo tradare diversamente, con tecniche adeguate al mio tempo libero.
Ciao
freemind
 

Users who are viewing this thread

Alto