Opzioni Palestra con le opzioni

L'ho scaricato, che differenza c'è tra questo programma e quello di Hoadley? Si raccomanda passo passo per quelli delle differenziali con schermate se possibile.

geronimos

:V :V :V
Abbiamo la catena in opzioni sull'Italiano e Open interest. Le funzioni non possono essere utilizzate come Hoadley su qualsiasi foglio excel ma c'e' già da divertirsi. Secondo me va bene per simulare operatività su questo 3d
p
1192625135configurazione.jpg

Ho scritto prima, è facilissimo:
1) in Config seleziona PlugIn Server Italy (Borsa Italiana) come fonte dati,
2) inserisci ^SPMIB come titolo, oppure ad es. F per Fiat, i simboli sono quelli di Borsa Italia, si ottengono tutte le opzioni sul titolo scelto
3) Se si mette in Config "With OpenInt/Volume [Long Download]" inpiega moolto più tempo, ma si hanno anche tutti i dati sui Volumi

Daneel ha scritto:
Ho scritto prima, è facilissimo:
1) in Config seleziona PlugIn Server Italy (Borsa Italiana) come fonte dati,
2) inserisci ^SPMIB come titolo, oppure ad es. F per Fiat, i simboli sono quelli di Borsa Italia, si ottengono tutte le opzioni sul titolo scelto
3) Se si mette in Config "With OpenInt/Volume [Long Download]" inpiega moolto più tempo, ma si hanno anche tutti i dati sui Volumi

Ho segnalato il tool ad Hoadley per capire se anche lui potesse utilizzare nel suo strumento il plugin di estrazione dei dati.
Purtroppo mi ha risposto che i dati che estrae non sono affidabili e quindi non ritiene opportuno implementarlo nel suo strumento.
Credo valga la pena prendersi la briga di verifacare a campione se i dati che tira fuori sono allineati con quelli dei TOL, ammesso che questi ultimi siano affidabili a loro volta.

Io ho fatto un piccolo controllo (ma veramente molto piccolo): sembrano proprio i dati delle opzioni di circa venti minuti prima. Appena ho un po' di tempo farò controlli più approfonditi.

Allora buon divertimento. Mettiamo subito sul programma le strategie di iLLU e Tontolina. Come proposto da Cip :up: E poi via ai commenti.

Cip1 ha scritto:
hai ragione, f4f, illu (quello delle + 100 call 43000 - 50 call 42500) si é posto in strategia ribassista con uno short call spread , presupponendo un ribasso moderato del sottostante ..

(ho tentato :lol: di spiegare cosa sia lo short call spread nel thread didattica di base delle opzioni, ultimo post... http://www.investireoggi.it/forum/didattica-di-base-sulle-opzioni-vp525439.html#525439)

ha però comprato call in quantita doppia rispetto alle vendute, ipotizziamo insieme che ha in mente :p

aggioniamo la posizione di ILLU

ultimi prezzi battuti su nov

call 43000 ...33 (48 pagati - 33 = 15 x 100 = é in perdita di 1500 punti)
call 42500 ...68 (100 incassati - 68 = 32 x50 = è in guadagno di 1600 punti)

con indice a 40250 gaina di 100 punti
se anzichè comprare 100 call 43000 si sarebbe limitato a prenderne 50 (stesso quantitativo della 42500)..sarebbe stato 1600 -750 ovvero 850

ho bevuto un paio di aperitivi :p , ditemi voi se ho contato giusto

Users who are viewing this thread

Back
Alto