Opzioni Palestra con le opzioni (3 lettori)

gvv1965

Nuovo forumer
Re: link corretto

tontolina ha scritto:

no, durante la vita dell'opzione. In sostanza, chi ti vende il dirtto di opzione sopporta un rischio rispetto alle variazioni di prezzo del sottostante per cui, più alto è il rischio previsto (la VI), più alto è il prezzo che ti chiere.

Per i tuoi grafici, complimenti

1190470261ex2_volatility_smile.gif

Lascia perdere lo smile, poi ne parleremo un'altra volta, ma come vedi i tuoi grafici sono ok
PS non mi sembri tanto gnurante, poi :)
 

f4f

翠鸟科
tontolina di nome ma non di fatto.... :)

possiamo dire che lo skew è tipico dei mercati equity e indici
e lo smile, è tipico delle currency
 

gvv1965

Nuovo forumer
Re: link corretto

f4f ha scritto:
straddle e calendar spread

beh, ma il tuo non è un calendar, se vendi l'opzioe più lontana e compri quella che scade prima sei più vicino ad un reverse hedge (che qualcuno chiama infatti anche simulated straddle) che ad un calendar, dove, per c ostruzione, vendi l'opzione che scade prima.
Comuqnue parliamone :)
 

gvv1965

Nuovo forumer
Re: link corretto

gvv1965 ha scritto:
beh, ma il tuo non è un calendar, se vendi l'opzioe più lontana e compri quella che scade prima sei più vicino ad un reverse hedge (che qualcuno chiama infatti anche simulated straddle) che ad un calendar, dove, per c ostruzione, vendi l'opzione che scade prima.
Comuqnue parliamone :)
PS ho dimenticato di precisare che, ovviamente, non è un vero e proprio reverse hedge che è quello che facevano i primi trader di opzioni negli anni 70 quando il CBOE non aveva ancora quotato le put, per simulare lo straddle, shortando il sottostante invece di comprare la put
 

Cip1

Forumer storico
geronimos ha scritto:
Grazie tontolina della tua collaborazione però non dovevi svelare l'identità della grande cip. Penso sia giunto il momento di iniziare a fare qualche simulata. Proporrei di farlo su più strumenti. Però si facciano avanti chi vuol "simulare" esperti e non. Inoltre dovete sapere che sono uno che cerca di capirci qualcosa sulle opzioni e che ha bisogno di molta collaborazione.

Un saluto da geronimos

parlate pure del diavolo che prima o poi arriva...... :look:

sempre a perder soldi con le opzioni?

:corna:
 

gvv1965

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
Ciao cara,
Eugenio Sartorelli è uno dei (pochi) esperti del settore in Italia e, almeno per quel che ne so io, una persona abbastanza seria.
Nei suoi video parla di un approccio abbastanza consueto nei mercati evoluti (tanto è vero che nella realtà italiana neanche lo si può fare visto c he manca un indice come il VIX) che in sostanza potremmo definire come la capacità delle opzioni, nella fattispecie tramite la volatilità, di prevedere l'andamento del mercato.
Non condivido, tuttavia, la definizione di Sartorelli per cui la VI è una misura della volatilità attuale, ma non vorrei entrare in temi filosofici.
In generale, comunque, il tema della capacità predittiva è molto interessante e io ne sono particolarmente appassionato; in sostanza, detto in termini semplicistici, picchi RELATIVI della volatità implicita segnalano con sufficiente tempestività ed affidabilità i momenti in cui il mercato fa minimi significativi.
Non è sempre vero il viceversa, ossia c he minimi della volatilità segnalano max di mercato, ma questi (i min di volatilità) segnalano comunque abbastanza bene che un movimento esplosivo sta per compiersi.
Non vorrei tuttavia mettere carne al fuoco, ma se il tema interessa, ne possiamo parlare, magari in altro forum
 

f4f

翠鸟科
gvv1965 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

In generale, comunque, il tema della capacità predittiva è molto interessante e io ne sono particolarmente appassionato; in sostanza, detto in termini semplicistici, picchi RELATIVI della volatità implicita segnalano con sufficiente tempestività ed affidabilità i momenti in cui il mercato fa minimi significativi.
Non è sempre vero il viceversa, ossia c he minimi della volatilità segnalano max di mercato, ma questi (i min di volatilità) segnalano comunque abbastanza bene che un movimento esplosivo sta per compiersi.
Non vorrei tuttavia mettere carne al fuoco, ma se il tema interessa, ne possiamo parlare, magari in altro forum



interessa sì :up:
proviamo a costruirne un grafico
meglio un altro thread però
 

gvv1965

Nuovo forumer
f4f ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

come suggerito da f4f ho aperto un nuovo thread sul tema volatilità.
Sempre come da lui suggerito, ecco un grafico sintetico che contrappone su base sett il VIX con lo S&P.
Ho evidenziato in blu i punti più eclatanti in cui top di volatilità hanno segnalato bottom di mercato. ovviamente la scala del grafico e la dimensione della gif non consentono di visualizzare altrettanto bene casi meno evidenti ma altrettanto... profittevoli.
1190537991vixvssp.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto