Pareri investimento 100k

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, anche se vi leggo da un po' e da qualche mese cerco di studiare il tema investimenti.
La situa: 44 anni, sposato, moglie casalinga, due figli (12 e 15 anni), casa di proprietà, reddito 3.000 €/mese.
Attualmente tutto su conti deposito, ma da un paio di mesi sto cercando di farmi una cultura per trovare delle tecniche e delle alternative che facciano galleggiare la mia piccola fortuna un po' meno peggio dei cd.
Il primo vero investimento fuori dei conti deposito è stato ad ottobre il BTP Italia valore più, con €9000. Ora tocca al resto.
Orizzonte 5–10 anni, per una parte anche di più se serve.
Rischio: soffro ma non vendo se il mercato cala del 20%.
Ho circa 100.000 € da investire (oltre 35.000 € già liquidi che terrò in deposito per emergenze e lavori in casa) e sto valutando questa allocazione:
40% – Azionario globale
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF – ISIN IE00BK5BQT80
30% – BTP italiani
3–5 anni: ISIN IT0005526710
7–10 anni: ISIN IT0005523544
20% – Monetario / liquidità
per flessibilità ed eventuali esigenze improvvise
10% – BTP Italia
ISIN IT0005462222

Il mio obiettivo sarebbe un rendimento moderato, ma comunque superiore a un conto deposito, rischio controllato, dati i figli.
Se avete consigli, criticità o alternative a parità di rischio, sarei felice di leggerli.

Il mio consiglio è di aspettare un ribasso degli indici 10/15% (statisticamente succede una volta anno) prima di entrare sull’azionario, oppure se si vuole entrare subito dividere il capitale, la disponibilità di soldi spesso non coincide con il momento giusto per entrare nel mercato

Users who are viewing this thread

Back
Alto