Parliamo di libri

"Tre cani enormi (e qualche umano)"

(M. Zusak - Piemme)

Questo libro, da un certo punto di vista è un po' deludente.
Io amo gli animali. Ho due cani che amo con grande intensità.
Quando inizio un libro che parla di animali, mi aspetto:
1) incantevoli descrizioni
2) emozioni
3) dettagli affascinanti, o divertenti, o commoventi. Comunque di essere trascinata.

Di tutto questo c'è pochissimo. Forse solo il minimo sindacale di commozione in 3/4 momenti.

Dicevo che da un lato il libro mi ha delusa, dall'altro è una conferma: dello stesso autore ho letto "Storia di una ladra di libri", e ho trovato poco coinvolgente e abbastanza insignificante anche quello.

Comunque, il romanzo è autobiografico e l'autore racconta dei suoi cani del passato e del presente: Reuben, Archer e Frosty.
Tangibili il forte amore e il legame con i suoi amici a 4 zampe.
Ma narrati in modo poco coinvolgente, per lo meno nella mia opinione.

IMG_20250510_221931_edit_78618746614044.jpg
in

"L'intestino felice"
(G. ENDERS - Feltrinelli/Marsilio)

Un trattato scritto in modo assai chiaro e persino divertente, che illustra uno degli organi più misteriosi del nostro corpo. Completo delle ultime scoperte riguardanti il microbioma presente nel nostro intestino, con collegamenti sulla nostra salute mentale inattesi.
Molto interessante.

Grazie a @Ignatius e a sua moglie 😉
IMG_20250523_191911_edit_18676734521108.jpg

"Le signore non parlano di soldi"
(A. Rinaldi - Fabbri editori)

In questo volumetto, l'autrice, un'economista, affronta il tema complesso del lavoro delle donne, della ricchezza che esso produce, del valore che il lavoro femminile apporta nelle economie di tutti i Paesi del mondo. Soprattutto, studi alla mano (il testo ha un nutrito numero di fonti), si dimostra che quando le donne lavorano, lavorano bene e possono far aumentare il PIL di molto.
Quali sono in Italia e nel mondo gli ostacoli che incontrano le donne nel mondo del lavoro? Cosa comportano? Quali sono le cause della diffusa disoccupazione femminile? Sta cambiando qualcosa? Che rapporto hanno le donne con il denaro? Quanta ricchezza, quanti patrimoni detengono le donne?
Tra storia, leggi, consuetudine e stereotipi, il libro offre un quadro abbastanza chiaro di quanto costi a tutti i Paesi la diseguaglianza di genere nel mondo del lavoro.
Lo consiglio a chi conosce poco il tema, o a chi non lo conosce affatto o a chi nega le discriminazioni esistenti ancora oggi, anche nel campo socioeconomico, a danno delle donne.
Chi, come me, ha già abbastanza esperienza sul tema, troverà il libro poco utile, perché un po' troppo "semplice". È proprio un inizio di alfabetizzazione al tema.
IMG_20250525_004636_edit_73908997805909.jpg

ma tu non leggi mai qualcosa fuori dalla tua comfort zone?
Quest'anno, in 5 mesi ho letto 12 libri, tra cui:
Uno sulla Russia di Putin
Il celeberrimo "la scimmia nuda" di Morris, un testo sull'evoluzione dell'animale uomo
Un libro su come funziona l'intestino
La storia di Brescia
Tu invece?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto