Ho in ballo svariati progetti e iniziative con il centro antiviolenza. Sono impegnatissima, ma adoro le mie anziane colleghe del CAV!
Voi non potete capire come mi allarghi il cuore avere la consapevolezza di stare a sentire due signore (con le quali in questi giorni siamo in strettissima collaborazione) che parlano in modo perfetto di tematiche di genere! Loro che hanno vissuto tutti i mutamenti sociali e li hanno fatti propri, metabolizzandoli e cambiando la nostra storia e adattandosi ai tempi.
E le adoro, quando mi accettano come una di loro e mi fanno sentire al loro livello, quando dicono che sono una comunicatrice graziosa e rara in un panorama di cafoni che gridano, volgari e sciatti.
Donne di 70 anni che lottano e si impegnano per i diritti, una di loro anche in una associazione che si occupa di lotta alla mafia. A 70 anni! Ma dove trovano la vitalità? Donne pioniere che hanno lavorato tutta la vita. Ex insegnanti, per lo più. Invece che godersi la pensione, loro sono attive, propositive, in modo colto e gentile e sempre liberale!
E adoro, più di tutto, che queste donne così GRANDI, siano così umili e umane e piene di empatia.
Dopo anni di lavoro e militanza, sentirle dire: "Quando parlo nelle scuole, mi batte forte il cuore per l'ansia" me le fa vedere non già fragili, quanto fortissimamente umane.
Chissà se hanno avuto uomini che le amavano, queste donne. Chissà che relazioni ricche, con una donna così. Chissà quanto scambio proficuo di emozioni e di passioni!
Io mi sento una fiamma nel petto, ogni volta che, con loro, partecipo ad un progetto, grande o piccolo che sia. Sono così audaci, pur essendo anziane e umili e dall'aspetto del tutto ordinario.
Vorrei tanto essere come loro e fare anch'io la mia parte. La mia piccolissima goccia di acqua nel mare. Chissà se ce la farò. Se qualche ragazza, un domani, vedrà me nello stesso modo nel quale io vedo le mie anziane colleghe...
Come sono fortunata a poter frequentare queste donne. Io vorrei farvele conoscere tutte.
Questa è la mia cosa bella di oggi. Sono così infiammata di passione che non potevo tacere.