Mi dai il link dell'articolo?
era roba di mesi fa, ma non vorrei ci fosse un misunderstanding, l'articolo parlava di altro, sono io che ne ho preso lo spunto per avere quest'idea e controllare il grafico
è proprio importante? se si devo ricordarmi cos'era e cercarlo
Questo è senza senso perchè se devo aspettare che sia salito può anche essere sceso ed io non sono uscito. Dovresti riferire tutto ad un livello che può essere la close di ieri
è giusto...
Questa non l'ho capita, cosa significa?
voglio dire che è un sistema solo long e lo deduco da una semplice osservazione empirica del grafico, cioè in pratica sto solo dicendo che secondo me in short non funziona per niente bene, poi ho aggiunto un pensiero personale sul perchè si verifica questa anomalia e l'ho messo tra parentesi
Queste sono tutte statistiche, vanno solo definite in maniera assoluta le condizioni per essere una Doji oppure una Spinning Top.
ok, comunque è importante perchè non basta che la candela sia negativa, credo che appunto sarebbero da escludere certe giornate la cui forma si riassume cosi: qui un semplice vademecum
Candlestick Pattern Dictionary - ChartSchool - StockCharts.com_
la forma è semplicissima, escluderei le doji anche dragonfly-doji e gravestone-doji e longlegged-doji e forse anche la spinning top
o da valutare invece se dare il segnale solo dopo due candele negative consecutive
dicevo anche però di escludere il segnale quando c'è una grossa e lunga candela da selloff di volatilita
A mio avviso il fatto che dopo una giornata negativa si salga oppure faccia gap up non ha senso, ma ho imparato a credere ai numeri. Poi dai numeri tiro fuori le conclusioni e a volte manco le trovo; ma se funziona su A, B e C senza cambiare parametri allora qualcosa ho trovato
Quante volte ho scritto un idea e il risultato aveva un average trade talmente negativo che facendo il contrario avrei guadagnato dei soldi
ok, io intanto ci credo, sottolineo solo a scanso di equivoci non gap-up, ma lap-up, solo apertura piu alta della chiusura, le candele non sono staccate da gap spesso sono contigue ma si verifica un fenomeno sfruttabile
volevo anche aggiungere una cosa, sempre da un controllo empirico secondo me questa cosa sta funzionando ultimamente ma fa parte di quelle cose che cambiano con le dinamiche dei mercati e nel passato anche recente non funzionava quindi potrebbe anche, sempre che ci sia, smettere di funzionare di nuovo