Parmalat (PLT) Parmalat (a) III cosa sarà da grande ? (3 lettori)

dariomilano

novellino
se posso vorrei fare ancora una domanda sull' EV dato che ho letto in giro un metodo alquanto strano rispetto a quello da definizione:

il soggetto prende l'ebitda (8) della società lo moltiplica per un multiplo (che penso dipenda da settore, ad esempio 8) ed dice di ottenere l'EV??

es. BEE TEAM a lui viene un EV di 64 che sottratta la PF di 32 e diviso il numero di azioni arriva più o meno alla quotazione attuale...

a me invece viene, come se ti ricordi avevo ipotizzato in precedenza questa possibilità, un target price negativo: dato che la PF è circa 10 volte l'ebit attuale e quindi molto più grande del EV che calcolo io.

:-?:-?:-?:help::help::help:
 

salcatal

Come i Panda
Allora chiediamoci quale sarebbe il worst case per l'azionista Parmalat.

Sarebbe lo scenario, per me improbabile per una serie di motivi, in cui Lactalis lasci il campo libero agli italiani cedendo le sue quote.

In questo caso i piccoli azionisti cadrebbero nella padella del calo del prezzo di mercato del titolo e, quel che sarebbe peggio, nella brace della perdita di valore dello stesso.

Infatti Parmalat dovrebbe farsi carico di salvare Granarolo con le facilmente immaginabili conseguenze.
 

salcatal

Come i Panda
EBItda o EBIT?

C'è una bella differenza soprattutto nelle imprese capital intensive.

Differenza sulla quale ci marciano gli analisti della domenica e quelli in malafede, mettendo a confronto aziende che confrontabili non sono.
 

dariomilano

novellino
EBItda o EBIT?

C'è una bella differenza soprattutto nelle imprese capital intensive.

Differenza sulla quale ci marciano gli analisti della domenica e quelli in malafede, mettendo a confronto aziende che confrontabili non sono.


io uso l'ebit sottraggo le tasse e faccio la perpetua

lui usa l'ebitda e lo moltiplica per il multiplo
 

storm

Forumer storico
L'unico motivo per cui Granarolo merita di essere salvata sono i buonissimi Yogurt della yomo. Unici nel panorama italiano a proporre yogurt acidi e non cremosi. Per me sarebbe una tragedia se scomparissero.
:D
 

salcatal

Come i Panda
L'unico motivo per cui Granarolo merita di essere salvata sono i buonissimi Yogurt della yomo. Unici nel panorama italiano a proporre yogurt acidi e non cremosi. Per me sarebbe una tragedia se scomparissero.
:D

Qualcosa che non va pero' ci deve essere se la Yomo e' fallita e ha messo Granarolo nelle sabbie mobili di cui sopra.
 

dariomilano

novellino
Scusa ma e' ovvio che arrivate a risultati diversi se utilizzate valori e multipli diversi.

Non vi vedo nulla di anomalo.

Qual e' la società e di cosa su occupa?

consulting e servizi informatici per intesa


ma l' EV non dovrebbe corrispondere a prescindere dai metodi differenti?

nel caso particolare il suo sembra più efficiente del mio, che non mi da alcuna indicazione vedendo un target price negativo :(
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
bee team , consulting e servizi informatici per intesa

Ora non posso vedere perché sto con l'Iphone.

Tieni pero' presente un principio generale.

La differenza tra Ebitda e EBIT sta negli ammortamenti.

Quindi il multiplo EV\ Ebitda che può essere 8 per il settore A a bassa intensità di capitale e con basso Capex, diventa 4 nel settore B che ha un'intensità di capitale e Capex doppio.

Ci giostrano su questo.

Esempio?

Il solito, Intermonte e Eems.

Intermonte dava un tp a Eems di 2,9 usando, maldestramente, il multiplo EV\Ebitda, per un'impresa in cui, a causa dell'elevato capex, il multiplo giusto
e' l'Ev\EBIT o meglio EV\ (Ebitda-Capex)
 

Users who are viewing this thread

Alto