Imposte (capital gain, minus, plus) Patrimoniale (1 Viewer)

METHOS

Forumer storico
Ieri sera in diretta a La7 anche il sig. Lupi ha escluso categoricamente e ufficialmente la patrimoniale.
Ci ha messo la faccia, ricordiamocelo...ev. per i forconi..:D

Però prima ho sentito anche quel solone di Mieli che diceva, senza nominare la patrimoniale, che probabilmente..., auspicabilmente..., sarebbe il momento di scelte ben più coraggiose, con numeri 10 -20 volte superiori a quelli di cui si discute ( si arriva quindi a 200 - 300 miliardi...) per abbattere il debito in modo fortissimo e sostanziale.
Ora questo come tutti ben sappiamo si può fare solo con la patrimoniale e di quelle toste davvero.
Purtroppo dal punto di vista filosofico-finanziario e aritmetico il "mieloso" ha delle ragioni e temo quindi assai che se non sarà adesso lo sarà per forza tra qualche mese o tra qualche settimana, o tra qualche giorno anche, se "il mecato", come è possibile, vista la fase di cambiamento epocale (la fine dell'era dello sviluppo a debito aggravata dalle discariche di cartaccia derivata e non) cui stiamo assistendo da alcuni anni, risputerà in faccia in un nanosecondo ai politici le "misure anticrisi" varate il giorno prima.
In particolare la situazione potrebbe veramente precipitare con l'accelerazione della crisi degli USA che è appena cominciata.

USA che sono messi ben peggio dell'europa intera ma che non accetteranno , ovviamente, l'ineluttabilità della fine loro impero.

Questo è quanto temo davvero ed è il motivo per cui sono straconvinto che la patrimoniale tosta ci sarà indipendentemente da qualsiasi governo.

Per cui...attrezzarsi per salvare il salvabile, da subito, comunque !
Casco in testa e forconi pronti.
Poi se tutto andrà invece per il meglio, di sicuro non ci avremo perso niente, al massimo qualche guadagno di carta in meno...;)


140 mld fuggiti da depositi e banche da luglio 2010 a luglio 2011. Penso che ad oggi ci sia stata una accellerazione. In grecia mi sembra che siano fuggiti il 20% dei soldi è come se da noi sparissero 800 mld dalle banche.

Continuino pure a paventare patrimoniale etc. alla fine la gente li tir fuori. Quando non c'è più la fiducia la gente(i capitali) scappano.

Non siamo il bancomat dei politici.

Tremonti-Draghi blindano banche e in Italia è fuga dai conti correnti


I messaggi lanciati ieri forse erano anche in questo senso. I dati dei soldi usciti loro lli sanno per quello che hanno detto di escludere la patrimoniale. E poi la patrimoniale si fa e non perdono settimae/mesi a parlarne. Amato docet
 
Ultima modifica:

Zuzzurellone

Forumer attivo
E poi la patrimoniale si fa e non perdono settimae/mesi a parlarne. Amato docet

Ti assicuro che anche allora se ne parlò parecchio, tranne ovviamente che da parte del governo, ma sui giornali se ne parlò anche prima, quindi è naturale che Mieli ne parli e Lupi neghi.
Detto questo, dubito che questo governo abbia la forza di fare la patrimoniale, dovrebbero prima fare un governo tecnico, impresa molto difficile perché difficilmente si riuscirebbe a fare a larga maggioranza e quindi ci sarebbero pronti gli speculatori politici per le elezioni successive (ribaltone, questi sono il partito delle tasse e le solite minc*iate, tali perché le tasse alla fine le mettono da ambo i lati).
Detto questo, secondo me una patrimoniale ci potrebbe pure stare, la penso come Mieli, ma solo se accompagnata da altre misure che dubito si vogliano prendere: in primis sanzioni molto dure per gli evasori, ossia la galera, come insegnano gli americani, e per corruzione, concussione e reati da mala politica in genere. Siamo evidentemente nel campo delle utopie spinte...
 
Ultima modifica:

METHOS

Forumer storico
Ti assicuro che anche allora se ne parlò parecchio, tranne ovviamente che da parte del governo, ma sui giornali se ne parlò anche prima, quindi è naturale che Mieli ne parli e Lupi neghi.
Detto questo, dubito che questo governo abbia la forza di fare la patrimoniale, dovrebbero prima fare un governo tecnico, impresa molto difficile perché difficilmente si riuscirebbe a fare a larga maggioranza e quindi ci sarebbero pronti gli speculatori politici per le elezioni successive (ribaltone, questi sono il partito delle tasse e le solite minc*iate, tali perché le tasse alla fine le mettono da ambo i lati).
Detto questo, secondo me una patrimoniale ci potrebbe pure stare, la penso come Mieli, ma solo se accompagnata da altre misure che dubito si vogliano prendere: in primis sanzioni molto dure per gli evasori, ossia la galera, come insegnano gli americani, e per corruzione, concussione e reati da mala politica in genere. Siamo evidentemente nel campo delle utopie spinte...

quando l'han fatta ero giovane ( 22 anni) e disinteressato delle manovre economiche per cui l'ho vissuta solo al momento del furto.
 

Comandante Gerard

Forumer storico
quando l'han fatta ero giovane ( 22 anni) e disinteressato delle manovre economiche per cui l'ho vissuta solo al momento del furto.

Io ero meno giovane (32...) ma squattrinato: ero ancora di fatto in pieno precariato post-laurea e facevo la gavetta adattandomi praticamente a tutto...per cui di quel furto non seppi nulla se non dai miei, con mia madre, formica risparmiatrice, che all'epoca fece però ottimi affari coi btp a tassi stratosferici. Me lo racconta in questi giorni...:cool:
Ma c'era la lira che usciva dallo SME.
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Evasori o ladri, cambia poco... se fanno una patrimoniale su mobili e immobili gli effetti saranno devastanti per le banche. E le banche è meglio lasciarle stare che già non se la passano bene :D

Se la mobiliare è una tantum non vedo effetti devastanti per le banche, al massimo il danno lo fa l'attesa e il dubbio.
 

Users who are viewing this thread

Alto