Imposte (capital gain, minus, plus) Patrimoniale (1 Viewer)

METHOS

Forumer storico
Sono d'accordo.
Io, come molti credo, sarei anche disposto ad accettare i cosiddetti "sacrifici" , ma stavolta voglio vedere una radicale e drastica riforma dello stato, della politica e della politica economica. Le cose che si possono ( e si devono) fare, ne abbiamo già parlato, si conoscono benissimo e si può essere tutti d'accordo, indipendentemente da ideologie reali o di comodo o di facciata.
Altrimenti liberi tutti e ogni mezzo è lecito per salvare il salvabile.
E forcone per davvero senza pietà per nessuno.

Ti quoto in pieno. Beppe Grillo aveva detto ok patrimoniale ma tu mi devi dare qualcosa in cambio.

Di patrimoniali ne han fatte due e mezza (ici-92-96- e oggi su conti depositi) e cosa abbiamo avuto in cambio? Niente assolutamente niente.

Io credo che ormai ogini mezzo diventa lecito per salvarsi. Siamo al chiagni e fotti all'ennesima potenza e si stanno coalizzando tutti contro i risparmiatori...
 

METHOS

Forumer storico
Non ho pratica.
Avevo sbagliato messaggio da citare. Scusami

Secondo me sarebbe una resa. Il calcolo politico si risolverebbe in un fallimento, cioè nell'ammissione di aver raccontato frottole e di fuggire al primo scoglio davvero importante.
Alle altre cose che hai detto su evasione e paradisi io aggiungerei da mettere in cima alla classifica la riduzione-eliminazione degli sprechi. A cominciare da quelli finalizzati alla ricerca di consenso elettorale.


Ciao innanzitutto benvenuta nel forum.

Piuttosto che parlare di fallimento e di resa(per me berlusconi ha già fallito da tempo visto che già anni addietro poteva fare qualcosa per il paese) direi la non voglia di fare l'unico fesso della situazione. Ormai la coalizione politica di governo vive alla giornata basta un niente perchè si sfaldi. Aquesto punto posto di fronte ad un out-out della lega sulla patrimoniale (lega che pure lei sta facendo il suo tornaconto elettorale) decida di dire la volete? ok però di faccia metteteci la vostra. E' una mossa politica pure questa.

Lo sappiamo tutti a cosa serve il governo tecnico in questo paese, ha prendere i soldi alla gente addossando la causa all'emergenza e a nascondersi politicamente.
 

zeta59

Forumer storico
Purtroppo è giunto il momento di parlarne apertamente.
Ho paura che a breve ci siamo.
Contrari ad introdurre la patrimoniale: parte del pdl
Favorevoli: tutti gli altri

Si ipotizza il 2% sopra i 100 mila euro. Come vedete tocca tantissima gente altro che i ricchi.

Imposta patrimoniale 2011, a che punto siamo e chi pagherà

Ho letto solo oggi il 3ad , ed è da ieri che mi stò scervellando sul da farsi.

Ti quoto in pieno. Beppe Grillo aveva detto ok patrimoniale ma tu mi devi dare qualcosa in cambio.

Di patrimoniali ne han fatte due e mezza (ici-92-96- e oggi su conti depositi) e cosa abbiamo avuto in cambio? Niente assolutamente niente.

Io credo che ormai ogini mezzo diventa lecito per salvarsi. Siamo al chiagni e fotti all'ennesima potenza e si stanno coalizzando tutti contro i risparmiatori...

Non sapendo cosa e come andrà a colpire , diventa difficile attuare una difesa , andando per ordine :

1) La casa non me la posso vendere e quindi se mi tassano quella pago e stò zitto :(

2) I titoli se vendo adesso ci rimetto più di quanto possa essere questa capzo di patrimoniale , quindi come some sopra pago e taccio. :( :(

3) I liquidi sul CC , qui ci possiamo lavorare sopra : poichè un prelievo forzoso (o ladrocinio) chiamatelo come volete , può avvenire solo a banche chiuse, fotografando il saldo in quel momento e bloccando la percentuale dovuta come fù fatto nel '92, e qui ci stiamo avvicinando al ponte Ferragostiano , cosa posso fare ?
Svuotare il CC a mezzo assegno circolare che riverserò tra qualche giorno, ma rischio di fare una "genialata" senza senso poichè non conoscendo gli estremi della manovra potrebbe essere inutile. :( :( :(
 

Hedger

Nuovo forumer
la soluzione più facile ed alla quale non scamperebbe nessuno è una reintroduzione dell'ICI sulla prima casa, mascherata come patrimoniale
Mi sembra una delle soluzioni piu' semplici e neanche particolarmente dolorosa per le seguenti ragioni:

1) gli enti locali avrebbero nuovamente a disposizione l'ICI per la prima casa, favorendo l'autonomia fiscale e togliendogli la scusa che a causa della eliminazione dell'ICI voluta da Berlusconi hanno i bilanci disastrati;

2) la gente è gia' abituata all'ICI sulla prima casa e se venisse reintrodotta (con un altro nome per questione di marketing politico) per salvare lo stato nessuno si strapperebbe i capelli;

3) sarebbe una entrata certa e difficilmente eludibile come invece accade per le seconde case intestate a figli, nipoti, nonne, ecc. che tornano ad essere prime case.

........ questa misura potrebbe andare benissimo, ma è troppo lineare e semplice per i nostri governanti; dubito che l'applicheranno.

Meglio applicare un super-bollo sul depositotitoli che tutti possono eludere vendendo/riaquistando 3 giorni prima l'emissione dell'estratto conto, che incentiva a spostare i capitali all'estero e disicentiva il risparmio anche sui TdS. :down:
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
Fra un po' apriamo una discussione dal titolo "come costituire una società offshore" o "come ottenere la residenza a Panama con 150.000 USD". Consigli utili per non farsi fregare :D

OT

nessun problema !

Isole Fiji (ti bastano ? :D:D:D )

Hai più di 50 anni ? depositi nella loro banca nazionale almeno 100.000 F$ ( circa 40.000 €) e ti danno la residenza lì
Ne hai meno di 50 ? va bè, porta lì almeno 150.000 F$ e siamo amici (con i Fijani) lo stesso !

http://www.rbf.gov.fj/docs/Fiji My Second Home Flyer_271109 (2).pdf

(trovato qui, così, tanto per dare un'occhiata .... :D

Italiani a Fiji .it - Nuovo schema per godersi la pensione alle isole Fiji )
 

PARSIMONIOSO

Nuovo forumer
Fra un po' apriamo una discussione dal titolo "come costituire una società offshore" o "come ottenere la residenza a Panama con 150.000 USD". Consigli utili per non farsi fregare :D


Gentile forumista io la prendo in seria considerazione: ormai bisogna trovare un sistema per salvare i risparmi di una vita e gli investimenti fatti sulla nostra pelle.

:ciao:
 

PARSIMONIOSO

Nuovo forumer
OT

nessun problema !

Isole Fiji (ti bastano ? :D:D:D )

Hai più di 50 anni ? depositi nella loro banca nazionale almeno 100.000 F$ ( circa 40.000 €) e ti danno la residenza lì
Ne hai meno di 50 ? va bè, porta lì almeno 150.000 F$ e siamo amici (con i Fijani) lo stesso !

http://www.rbf.gov.fj/docs/Fiji My Second Home Flyer_271109 (2).pdf

(trovato qui, così, tanto per dare un'occhiata .... :D

Italiani a Fiji .it - Nuovo schema per godersi la pensione alle isole Fiji )

Ottima idea, veramente ottima:up:
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Facciamo tutti ipotesi giuste e condivisibili. Però alla fine c'è sempre qualcuno che ci rimette più degli altri. Perchè non incominciare anche a toccare sensibilmente i privilegi passati? Esempio sulle pensioni di coloro che hanno lavorato pochi anni e poi hanno incominciato a ricevere la pensione, si potrebbe effettuare una trattenuta sulla tredicesima commisurata agli anni goduti di pensione. (Hai 75 anni? se in pensione da 35 anni, avendone lavorati 20? Paghi il 35% sull'importo della tredicesima, a titolo di contributo per salvataggio Italia). Idem sui dipendenti a più alto reddito, magari ponderando il tutto alla situazione familiare. E poi toccare i privilegi della casta, togliendo definitivamente qualcosa anche a loro, insomma, credo che se si smettesse di litigare e difendere i propri interessi (a livello politico) e si accettasse di pagare tutti qualcosa, trovando l'equilibrio non più giusto, ma meno sbagliato, sarebbe meglio per tutti. Infine, inserire nella Costituzione il divieto di future leggi che vadano a condonare reati di carattere fiscale, in aggiunta al pareggio di bilancio. Visto che rubano, almeno che stiano tutta la vita sui carboni ardenti nel timore di essere scoperti.
 

glisglis

Nuovo forumer
Perchè non incominciare anche a toccare sensibilmente i privilegi passati?

parole sante!
'sti c... di "diritti acquisiti" tanto sbandierati dai sindacati: acquisiti sì, ma su accordi e calcoli sbagliati oserei dire in malafede, lasciando il cerino in mano a noi quarantenni e soprattutto alle nuove generazioni.
Sacrifici sì, ma non voglio farli io e ricevere una pacca sulla spalla dall'arzillo 60enne, in pensione da 10-20 anni, dall'alto del suo stipendio (in bianco o in nero) senza divieto di cumulo con la dignitosissima pensione.
 

Users who are viewing this thread

Alto