Hardware: RAM, Processori,Hard_Disk Pc all in one

Credo che sia come andare da un ricambista, comprare un motore Ferrari, e poi montarlo su una Fiat...
La Ferrari fornisce ricambi, ma non per creare "ibridi".

[Non che OS.X sai necessariamente una Ferrari, neh... ma ha qualche vantaggio: nelle mie vite precedenti, non m'era mai capitato di astenermi per 6 anni dalla formattazione di un HD.. anzi, son passato dal 10.4 Tiger a 10.5 Leopard a 10.6 Snow-Leopard con la modalità "aggiornamento" anziché "backuppa, formatta, installa il SO aggiornato e poi importa il backup"... in windows sarei riuscito a passare indenne da XP a Vista e poi a Seven senza formattare?]

Un dubbio: è "prudente" tenere un PC con un HD di 6 anni fa? O sarebbe più saggio sostituirlo comunque, a prescidere dal fatto che oggi siano in vendita gli/le SSD a prezzi raggiungibili?

Fonte ufficiale wikipediana:
Apple ha più volte dichiarato illegale la procedura d'installazione di un sistema operativo Mac su hardware terzo, anche per gli utenti in possesso della licenza e del resto tale divieto è esplicitamente riportato nella licenza EULA che accompagna ogni copia del sistema operativo.
Dal 3 novembre 2007 tuttavia Apple ha concesso l'uso di Mac OS X Server 10.5 (Leopard Server), su macchine di produttori terzi purché esclusivamente tramite virtualizzazione e a condizione di possedere una licenza valida per il sistema operativo.

Nn discuto le preferenze - io preferisco il mondo win tu mac - :)

Con ordine: ho un desktop che -funzionante- che è passato proprio attraverso i passaggi indicati -mai formattato.

Anche io come Goofy foto e documenti importanti di varia natura sono su almeno (almeno ... ma in realtà ho + supporti) tre HD.

Si viola EULA -ma credo che in quella decrizione si parlasse di virtualizzazione ma francamente nn essendo interessato nn ho letto completamente quindi potrebbe essere altro.

Anche io come Goofy foto e documenti importanti di varia natura sono su almeno (almeno ... ma in realtà ho + supporti) tre HD.

Ma la domanda non era "Sono sicuri i miei dati?", ché il backup cell'ho anch'io [anzi: apro un thread ad hoc http://www.investireoggi.it/forum/strategia-di-backup-backyp-strategy-thread-ufficiale-vt78923.html ], ma "Ogni quanto tempo cambieresti un HD anche se non ti ha dato problemi, alla luce del fatto che prevenire è meglio che curare?"

avendo i backup cambierei l'hd ai primi segni di cedimento....

ma il segno ci deve essere IMHO

altro discorso è l'acquisto di un hd ssd, il pc ne acquista in velocità

Ma la domanda non era "Sono sicuri i miei dati?", ché il backup cell'ho anch'io [anzi: apro un thread ad hoc http://www.investireoggi.it/forum/strategia-di-backup-backyp-strategy-thread-ufficiale-vt78923.html ], ma "Ogni quanto tempo cambieresti un HD anche se non ti ha dato problemi, alla luce del fatto che prevenire è meglio che curare?"

Mah una volta andavo a vedere e comprare dischi che avevano il + alto valore mtbf ... adesso stante che faccio le copie in multiplo (3-4 anche 5) attendo che si rompa - SE si rompe.

Nn sottovalutare cmq quello che ti dice Goofy circa gli SSD: ho un Asus I7 ben carrozzato che NON è veloce come un i3 con un SSD ... penza un pò ... :)

Mah una volta andavo a vedere e comprare dischi che avevano il + alto valore mtbf ... adesso stante che faccio le copie in multiplo (3-4 anche 5) attendo che si rompa - SE si rompe.

Nn sottovalutare cmq quello che ti dice Goofy circa gli SSD: ho un Asus I7 ben carrozzato che NON è veloce come un i3 con un SSD ... penza un pò ... :)

Ma quello lo testimonio anch'io: i miei figli hanno un PC i3 che, con l'SSD al posto dell'HD da 5400 RPM, ha visto ridursi da 4 minuti a 20 secondi il tempo per diventare operativo, partendo da spento, e da 1 minuto a 10 secondi scarsi il tempo per spegnersi, per cui so che sarà un acquisto indispensabile, liscio o "fusion", come si chiamano gli ibridi in casa Apple.

Però, quando ho in elaborazione (in RAM, quindi) una foto in formato RAW da 18 megapixel (25 Megabytes), ho dei tempi di attesa che mi fanno pensare di aver bisogno, prima o poi, anche di una CPU nuova (fra l'altro Photoshop pare usi anche la potenza della GPU per le elaborazioni, ma costa un botto e mezzo).

Ultima modifica:
Uppo questo thread per segnalare che, accogliendo le mie perplessità, Apple ha appena aggiornato gli iMac. :eek:

Processori Haswell (i5 e i7 di IVa generazione), ma credo che come al solito siano nella versione da computer portatile, quindi meno potenti dei loro parenti per desktop.

Mi sembra interessante l'adozione, nel modello base, della scheda grafica integrata Iris Pro, che è appena meno veloce di schede che fino ad avant'ieri erano giudicate adeguate anche per giochi non estremi.

I modelli da 21.5" continuano ad avere gli HD che, sebbene acquistabili in modalità "ibrida HD+SSD", per ragioni di estetica e ingombro :rolleyes: sono da 5.400 RPM.

In compenso, l'HD da 1Tera con SSD da 128GB costa esattamente come la versione con SSD da 256GB. :mumble:

Apple, ecco i nuovi iMac 2013 con Haswell

...Io per ora mi tengo le mie perplessità e il vecchio iMac.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    43,2 KB · Visite: 454
E per di più AMD! Credevo fossero stati bandìti dal pianeta! :eek:

Aggiornamento sui miei dubbi attuali:
- tornare a windows (con ben poco entusiasmo, malgrado il risparmio di qualche euro): desktop con SSD + monitor Eizo, di cui sento parlar bene
- sperimentare linux (con curiosità + risparmio, ma un po' d'apprensione): desktop con SSD + monitor
- trasferire l'iMac nella cameretta dei figli e adottarne un altro [ricondizionato, magari] per il soggiorno, ove però dovrei rispettare la richiesta di riduzione di ingombro stabilito dalla moglie, e quindi passerei da 24 a 21.5 pollici :( (il 27" viene considerato eccessivo, anche se ha il suo bel perché)
- tenère l'iMac vecchio ma ringiovanendolo un po': giacché il mio OS (Snow Leopard) legge le foto scattate in RAW con la mia recente mirrorless "M" solo con il software Canon DPP (in pratica iPhoto '08 e Preview non le "vedono"), potrei investire una ventina d'euro per passare a Mountain Lion, 14 euro per il nuovo iPhoto e poi, già che ci sono, altri 200 euro per un'SSD da 256 GB. Rimarrebbero 4Gb di RAM e un vetusto processore Core2Duo a 2.4Ghz, ma così facendo potrei pensare di stabilire un nuovo record di longevità, rinviando il pensionamento dell'iMac al 2015 (e poi potrei "cannibalizzare" l'SSD destinandolo ad altra macchina)... sempre se il monitor regge altri due anni: è questo il problema degli all-in-one. :mumble:

[Ho letto che, contrariamente a quel che avviene con windows, nel 50% dei casi i nuovi S.O. Apple incrementano la velocità anche sulle macchine "vecchie" osx - Will Mountain Lion make an older computer run faster or slower? - Ask Different ]

Breaking News: apple ha annunciato l'erede di Mountain Lion. La nuova versione (10.9) del sistema operativo OS.X si chiama Mavericks e, abbastanza sorprendentemente, è gratuito!

Questa gradita novità dà un po' di appeal in più all'idea di aggiornare il mio vecchio iMac (che a quel punto risulterebbe pienamente compatibile anche con la mia nuova Canon EOS M), infilargli dentro un SSD da 256 GB e vedere fino a quando dura...

Il tutto enza fretta: prima vedrò qualche parere di altri utenti di iMac 2007 che hanno fatto l'aggiornamento: a quanto dicono il nuovo OS non dovrebbe essere penalizzante in termini di prestazioni, ma non si sa mai.

:mumble: :mumble: :mumble:

Ultima modifica:
Breaking News: apple ha annunciato l'erede di Mountain Lion. La nuova versione (10.9) del sistema operativo OS.X si chiama Mavericks e, abbastanza sorprendentemente, è gratuito!

Questa gradita novità dà un po' di appeal in più all'idea di aggiornare il mio vecchio iMac (che a quel punto risulterebbe pienamente compatibile anche con la mia nuova Canon EOS M), infilargli dentro un SSD da 256 GB e vedere fino a quando dura...

Il tutto enza fretta: prima vedrò qualche parere di altri utenti di iMac 2007 che hanno fatto l'aggiornamento: a quanto dicono il nuovo OS non dovrebbe essere penalizzante in termini di prestazioni, ma non si sa mai.

:mumble: :mumble: :mumble:

Installato OS.X.9 Mavericks, in modalità "aggiorna" (anziché "formatta, installa e poi copia il salvataggio").
Tutto funziona bene.
E' un po' più lento, ma dicono che nel giro di qualche ora tutto viene re-indicizzato (non son sicuro di sapere cosa voglia dire: faccio un atto di fede) e le prestazioni migliorano.

In ogni caso, ho 2 SSD nella mia whishlist amazzonica... :mumble:

Installato OS.X.9 Mavericks, in modalità "aggiorna" (anziché "formatta, installa e poi copia il salvataggio").
Tutto funziona bene.
E' un po' più lento, ma dicono che nel giro di qualche ora tutto viene re-indicizzato (non son sicuro di sapere cosa voglia dire: faccio un atto di fede) e le prestazioni migliorano.

In ogni caso, ho 2 SSD nella mia whishlist amazzonica... :mumble:

Update: le SSD non sono più nella wishlist.
Ho comprato una Samsung 840 PRO da 256GB, l'ho formattàta, ci ho clonato dentro l'HD... e poi ho portata ad un centro Apple per il trapianto, perché temevo che smontare un all-in-one fosse superiore alle mie capacità (costo: 79 euro IVA compresa).

Cronometro e sensazioni soggettive alla mano, mi sa che i tempi di accensione, di lancio delle applicazioni e di spegnimento sono migliorati, a seconda dei casi, da 2 a 4 volte.

Quando avevo montato l'SSD sul PC dei figli il balzo prestazionale mi era sembrato più notevole, ma occorre considerare che:
1) in quel caso si passava da un HD 5400 RPM a una SSD, mentre l'HD del Mac era un 7200 RPM
2) Il mio Mac è vecchiotto e ha un'interfaccia (SATA2, credo) che non sfrutta al massimo la velocità dell'SSD: una sorta di "collo di bottiglia"

Il passaggio ha avuto comunque senso, perché l'HD Apple aveva dovuto essere "riparato" (via software) un po' di volte quest'anno: perdeva colpi, e quindi era meglio non correre rischi.

Mo' vedrò quanto durerà l'iMac così ringiovanito. :mumble:

Users who are viewing this thread

Back
Alto