Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (2 lettori)

carlo1477

Nuovo forumer
Come costruirsi una pensione integratvia

CIao a tutti,

ho 34 anni
lavoro da circa 15 anni
ho una pensione integrativa sotto forma di polizza index, importo minino giusto per beneficare della detrazione irpef
Vorrei accantorare una seconda cifra e quindi integrare la mia futura pensione integrativa.

Come posso fare ?

Per il momento sto utilizzando i conti di deposito, vincolando la somma a 12 mesi e beneficare di un interesse maggiore.
Pensavo anche a dei BTPi, però l'idea e quella di versare annualmente un "TOT" quindi ogni gennaio acquisterei es. 1.000 di btpi e girare le cedole su un CD voncilandole. Può essere una buona idea oppure finche i CD offrono 4,x % è meglio continuare con I CD o iniziare qualcosa con i BTPi ?

Avete qualche suggerimento ?

Grazie !
 

angy2008

Forumer storico
CIao a tutti,

ho 34 anni
lavoro da circa 15 anni
ho una pensione integrativa sotto forma di polizza index, importo minino giusto per beneficare della detrazione irpef
Vorrei accantorare una seconda cifra e quindi integrare la mia futura pensione integrativa.

Come posso fare ?

Per il momento sto utilizzando i conti di deposito, vincolando la somma a 12 mesi e beneficare di un interesse maggiore.
Pensavo anche a dei BTPi, però l'idea e quella di versare annualmente un "TOT" quindi ogni gennaio acquisterei es. 1.000 di btpi e girare le cedole su un CD voncilandole. Può essere una buona idea oppure finche i CD offrono 4,x % è meglio continuare con I CD o iniziare qualcosa con i BTPi ?

Avete qualche suggerimento ?

Grazie !

se non ti preoccupa avere un solo, seppur quasi sicuro, emittente puoi andare sui BTPi lunghi, almeno finchè stanno non troppo sopra ai prezzi attuali. Il giro cedole sui CD mi sembra una inutile complicazione.
Passata però questa fase felice, per chi stà acquistando, dei prezzi io passerei a qualcosa di più diversificato utilizzando ETF o Sicav sui mercati emergenti
 

ARANCIA

Forumer storico
se non ti preoccupa avere un solo, seppur quasi sicuro, emittente puoi andare sui BTPi lunghi, almeno finchè stanno non troppo sopra ai prezzi attuali. Il giro cedole sui CD mi sembra una inutile complicazione.
Passata però questa fase felice, per chi stà acquistando, dei prezzi io passerei a qualcosa di più diversificato utilizzando ETF o Sicav sui mercati emergenti

:up:

Bene BTPI anche ETF emergenti nel lungo posso essere un opportuinità. Letto il mio post sulla asset allocation dinamica per la previdenza con la ricerca unversitatia allegata nel thread previdenza integrativa?
Io darei comunque un peso preponderante agli inflation linked ;)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
CIao a tutti,

ho 34 anni
lavoro da circa 15 anni
ho una pensione integrativa sotto forma di polizza index, importo minino giusto per beneficare della detrazione irpef
Vorrei accantorare una seconda cifra e quindi integrare la mia futura pensione integrativa.


Grazie !

Ciao:)

Sulla prima integrazone ho qualche dubbio + che sulla seconda.:rolleyes:
Qual'è il TER (totale costi) con chi hai la polizza? L'isc ? seci sicuro che il benficio fiscale non vine magiando dai costi anche occulti sopratutto per accumuli lunghi potrebbe accadere.
Se alleghi i prospetti le note e la documentazione senza dati personali ne parliamo se ti va.
saluti
 

ARANCIA

Forumer storico
se penso all'anno di militare buttato nel ces.so ... questa è l'ennesima beffa

poi, uno fa il riscatto con certe condizioni, e le cambiano dopo aver pagato?!?!
ma qui è veramente da ladri [/QUOTE]


E si :rolleyes: forse è arrivato il momento di una vera riforma della previdenza (che tocchi anche i privilegi acquisiti) se si abolisce un vitalizio si paga la rivalutazione su 1000-10000 pensioni minime
:wall:
 
Ultima modifica di un moderatore:

qquebec

Super Moderator
CIao a tutti,

ho 34 anni
lavoro da circa 15 anni
ho una pensione integrativa sotto forma di polizza index, importo minino giusto per beneficare della detrazione irpef
Vorrei accantorare una seconda cifra e quindi integrare la mia futura pensione integrativa.

Come posso fare ?

Per il momento sto utilizzando i conti di deposito, vincolando la somma a 12 mesi e beneficare di un interesse maggiore.
Pensavo anche a dei BTPi, però l'idea e quella di versare annualmente un "TOT" quindi ogni gennaio acquisterei es. 1.000 di btpi e girare le cedole su un CD voncilandole. Può essere una buona idea oppure finche i CD offrono 4,x % è meglio continuare con I CD o iniziare qualcosa con i BTPi ?

Avete qualche suggerimento ?

Grazie !


Qui l'esperto è Negus :bow: Vedrai che ti darà il consiglio giusto
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Vorrei accantorare una seconda cifra e quindi integrare la mia futura pensione integrativa.
Come posso fare ?
Per il momento sto utilizzando i conti di deposito, vincolando la somma a 12 mesi e beneficare di un interesse maggiore.
Pensavo anche a dei BTPi, però l'idea e quella di versare annualmente un "TOT" quindi ogni gennaio acquisterei es. 1.000 di btpi e girare le cedole su un CD voncilandole. Può essere una buona idea oppure finche i CD offrono 4,x % è meglio continuare con I CD o iniziare qualcosa con i BTPi ?

Se ti fidi del sistema-italia (ma in caso di fallimento, dubito che le banche reggerebbero, per cui pure i CD sarebbero a rischio) i BTPi offrono in questa fase rendimenti molto allettanti, ed il meccanismo di indicizzazione (con capitale rivalutato a scadenza) è ideale per chi voglia accumulare a fini pensionistici.
I rendimenti dei CD sono allettanti ma per forza di cose non garantiti, mentre acquistando BTP/BTPi ti garantisci un certo rendimento (nominale o reale, rispettivamente) fino a scadenza.
Se temi altre turbolenze sui mercati (di questi periodi, perfino chi aveva BOT se l'è passata maluccio... :rolleyes:) puoi anche pensare di acquistare una quota di BPFi, che possono essere svincolati in qualsiasi momento recuperando almeno il capitale investito, ma per questo ti rimando al thread dedicato ;)
 

carlo1477

Nuovo forumer
LA polizza index è la EUROUNIT Dinamico di intesa vita... sottoscritta nel 12/2000
per ora sono in perdita... l'idea è quella di tenerla fino a che no torno in pari... speriamo "presto"....


per il resto ho il fondo pensione aziendale... pari al 2% dello stipendio...

la somma di entrambi pesa circa 8% dello stipendio netto annuo....

innanzi tutto non saprei quanto investire per un intelligente fondo pensione e nemmeno come costruirmelo...

tenete in considerazione che il 60% del mio PTF è in TdS (btp, cct, btpi con scadenze medie 10/15 anni)... il resto in bond enel mediobanca e similari....
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=DTljIqREDwQ]Italia vecchia e malata - Intervista a Valerio Gennaro - YouTube[/ame]
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Polizze vita 2.500.000 lire (1999)

Scusate se mi permetto di postare qui (OT) ma vista la competenza dei partecipanti confido di poter ricevere risposta.

Io ho una polizza vita stipulata prima del 2001 (1254€ versamento annuo con beneficio fiscale detrazione 19% nel 730).

L'imposta di bollo proporzionale si applica anche su questo tipo di prodotti?

Grazie e scusate ancora per l'OT. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto