Pentitevi (1 Viewer)

budga

Forumer attivo
rapisarda ha scritto:
tutto può essere.... oggi superiamo nettamente la ribassista di maggio ma già domani capiremo se si tratta solo di un movimento di ritorno verso la rialzista di lungo (linea verde) o se abbiamo la reale possibilità di fare bene.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1190214682spmib.png[/url]

Quanto mi piacerebbe capire queste cose....

Tu dici: "ma già domani capiremo se si tratta solo di un...." ma come faremo a capire? qual'è i quali sono i segnali che ce lo faranno capire?
Qual'è, in questo caso, l'obiettivo temporale?

"o se abbiamo la reale possibilità di fare bene"
Non capisco cosa voglia dire in pratica.

Quando devo aprire la posizione?

Scusa per le domande ma come ho detto all'inizio, in queste cose ci capisco poco, ma ti confesso che mi piacerebbe capire di più
Grazie
 

Rapisarda

Forumer storico
è un momento topico in quanto se da una parte oggi abbiamo rotto con forza la ribassista che ci spingeva costantemente verso il basso da maggio (ottimo segno) d'altra parte ci siamo fermati (anche col massimo intraday) proprio a ridosso della trendline di lungo periodo che ha respinto prontamente l'ultimo rimbalzo culminato ad inizio settembre (pessimo segno).
Tale trendline funge da un livello di "forte" resistenza. Operativamente a ridosso delle resistenze si vende o se queste vengono perforate al rialzo si entra in acquisto.
Con la seduta odierna diciamo che la situazione è parzialmente migliorata ma per dire che il peggio è alle spalle e poter tirare a replicare i vecchi massimi bisognerebbe assistere ad almeno altre 2 sedute positive sopra linea verde.
Se domani dovessimo assistere ad un ritracciamento di discreta natura tale da ricondurci con decisione sotto la trend rossa capiremmo che quello che ha caratterizzato le ltime sedute non è stato l'inizio di un rialzo duraturo ma un semplice rimbalzo per scaricare un pò di ipervenduto così come accaduto a inizio mese.
 

budga

Forumer attivo
rapisarda ha scritto:
è un momento topico in quanto se da una parte oggi abbiamo rotto con forza la ribassista che ci spingeva costantemente verso il basso da maggio (ottimo segno) d'altra parte ci siamo fermati (anche col massimo intraday) proprio a ridosso della trendline di lungo periodo che ha respinto prontamente l'ultimo rimbalzo culminato ad inizio settembre (pessimo segno).
Tale trendline funge da un livello di "forte" resistenza. Operativamente a ridosso delle resistenze si vende o se queste vengono perforate al rialzo si entra in acquisto.
Con la seduta odierna diciamo che la situazione è parzialmente migliorata ma per dire che il peggio è alle spalle e poter tirare a replicare i vecchi massimi bisognerebbe assistere ad almeno altre 2 sedute positive sopra linea verde.
Se domani dovessimo assistere ad un ritracciamento di discreta natura tale da ricondurci con decisione sotto la trend rossa capiremmo che quello che ha caratterizzato le ltime sedute non è stato l'inizio di un rialzo duraturo ma un semplice rimbalzo per scaricare un pò di ipervenduto così come accaduto a inizio mese.

Innanzitutto ti ringrazio per la nutrita ed esauriente spiegazione.
Se ho ben capito questa tecnica è utile per aprire posizioni di medio e lungo periodo, è la cosa che non mi è mai riuscita, il titolo sfondava al rialzo la trendline, stava su un giorno o due e poi scendeva di nuovo, o viceversa.
Insomma non riuscivo mai a trovare una sicurezza operativa, di breve, di medio, di lungo che fosse, sicuramente sarà dipeso dal fatto che non capivo bene l'analisi tecnica e non la sapevo applicare, fattostà che dovetti abbandonarla per mettermi alla ricerca di qualcosa che mi desse sicurezza, anche di breve o brevissimo ma sicurezza.
Vedo che in questo forum siete un gruppetto di trader molto bravi, e vi invidio, io purtroppo mi devo accontentare dei mie mordi e fuggi di 12, 24, 48 ore quando va bene.
Confesso che mi piacerebbe la vita più comoda, prendi una posizione e la tieni per un mese, due, tre e forse più, invece con il mio sistema sono costretto ad aprire e chiudere da due a quattro posizioni alla settimana.
Daltronde non si può avere tutto
Grazie di nuovo e.... :ciao:
 

palenque

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
tutto può essere.... oggi superiamo nettamente la ribassista di maggio ma già domani capiremo se si tratta solo di un movimento di ritorno verso la rialzista di lungo (linea verde) o se abbiamo la reale possibilità di fare bene.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1190214682spmib.png[/url]

Potresti per cortesia riproporre il grafico aggiornato.

Da tener conto poi che sottoperformiamo alla grande gli altri mercati. :eek: :eek:

Grazie e buona giornata
 

Rapisarda

Forumer storico
palenque ha scritto:
Potresti per cortesia riproporre il grafico aggiornato.

Da tener conto poi che sottoperformiamo alla grande gli altri mercati. :eek: :eek:

Grazie e buona giornata


e dove sta la novità? stiamo sottoperformando da mesi a tal punto da farmi credere che la crisi dei prestiti subprime fosse un problema esclusivamente italiano, infatti se andiamo a vedere i listini usa anche nel momento di peggior crisi (a livello di grafico) a metà agosto, si sono mantenuti in chiusura sempre positivi rispetto inizio anno... :rolleyes:
La nostra sottoperformance parte da una sovraperformance dei bancari culminata nei primi mesi di quest'anno a fusioni fatte. Da quel momento in poi venendo a mancare l'appeal speculativo e in attesa che i nuovi piani di ristrutturazione postfusione abbiano i loro effetti, il settore bancario ha ritracciato non riuscendo più ad invertire la tendenza. Gli assicurativi, non hanno offerto grossissime soddisfazioni lateralizzando con una certa costanza.
Quelli che hanno fatto molto bene sono stati i titoli legati al petrolio (saipem è tra i migliori in assoluto da inizio anno circa +40%) e Fiat... Ma non possono da soli sorreggere e fare sovraperformare la nostra borsa rispetto le altre. Specie considerando che media e telecomunicazioni non si vedono positivi da anni...

Graficamente (inoltre) adesso ci troviamo imbrigliati tra le trendline ribassista da maggio e rialzista di lungo e questo "per dirla alla budga" crea una fortissima tensione nei prezzi e quindi volatilità. Il fatto che oggi (giornata di scadenze tecniche) non sia successo molto, potrebbe essere un buon segnale per il medio periodo, ma a questo punto per aver conferma è bene aspettare il superamento della linea verde che orientativamente oggi transita sui 40700 punti

1190381613spmib.png
 

palenque

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!


Grazie.

Comunque credo che il problema della sottoperformance sia anche da collegare ad un problema di fiducia nel paese e nella sua classe politica con fuga degli istituzionali esteri.

Buona giornata.
 

Rapisarda

Forumer storico
palenque ha scritto:
Grazie.

Comunque credo che il problema della sottoperformance sia anche da collegare ad un problema di fiducia nel paese e nella sua classe politica con fuga degli istituzionali esteri.

Buona giornata.


Tutto fa brodo... :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto