Per la precisione...

beh io una differenza la vedo , il capitale in mano ai privati nella Germania nazista , nei regimi 'così detti comunisti' il potere economico è in mano allo stato che mi pare fosse una fase del comunismo preconizzato da Marx , ma ammetto che potrei sbagliarmi di certo il socialismo è un punto di arrivo e non di partenza ...
concordo con le somiglianze di fascismo , comunismo e nazismo , le dittature si assomigliano un po' tutti alla fine, mentre il 'capitalismo' forma un po' ambigua cos'è coem si definisce ? :mmmm:
E' più vario si passa da regimi liberali ad altri che la libertà proprio non sanno che sia , da paesi tranquilli e pacifici tipo la Svizzera ad altri democratici e guerrafondai come l'Impero britannico o gli Usa , per non parlare della Cina che è un po' un misto di 'comunismo' e libero mercato

Come fattomi notare da altri non penso che il tema del thread fosse proprio questo cosi come la competizione tra morti causato da regimi dittatoriali definitisi comunisti e quelli causati dalle religioni (tutte incluse) ma piuttosto il tema era quello del riconoscere solo nell'islam e nei musulmani la componente violenta della religione.
Detto qesto poichè il tema del thread è molto probabilmente stato fatto proprio anche dagli altri partecipanti... :-o ti dico la mia sull'argomento.

A mio parere, che è anche il parere della parte comunista leninista libertaria che fa parte del grande bacino della sinistra pensare che comunismo sia l'idea di vendola o ferrero mi sembra alquanto limitante di una idea di progressismo di sinistra.
Quindi pensare che passare il controllo dei mezzi di produzione dai privati allo stato sia comunismo è sbagliato soprattutto in una struttura societaria basata sull'oligarchia e la sopraffazione e sull'arricchimento di pochi e dove la distribuzione del plusvalore passa semplicemente dai privati alla struttura burocratica e parassitaria dello stato e non alla collettività.
Giusto per fare un esempio l'URSS sfruttava la manodopera degli altri paesi dell'est per rendere competitive le sue merci ed è la ragione per cui scoppiarono le varie rivolte di Ungheria Cecoslovacchia Polonia ecc.... altro che comunismo; questo è il tipico modello capitalista che va a produrre dove il costo totale di produzione è minore magari in spregio alle libertà elementari ed ai diritti dei più deboli come avviene in Cina.

Più che una evoluzione mi sembra un incubo; non per questo imporsi di non avere più idee progressive di società, accettare in capitalismo come l'unica soluzione possibile mi sa di tanto reazionario. Un comunista libertario è aperto a idee nuove evolutive.
Così come Einstein cambiò la percezione della fisica newtoniana e alcuni scienziati stanno smontando la teoria della relatività non vedo perchè ci si dovrebbe arrestare nell'idea di progresso umano.

Comunque definire la Svizzera uno stato "pacifico" e la Cina "comunista" a mio parere è quello che questo mondo ci fa diventare abitudine ed assefuazione.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto