Petrolio, da uno che dice che se ne intende

sharnin

Forumer attivo
(uno che ci lavora)

Io non commento.

Dipende tutto da quello che farà la Cina...per i prossimi anni è prevista una spinta ai consumi interni e quindi alle importazioni in Cina di beni dall'Occidente.
Lo scenario è quello di una valuta cinese NON più ancorata al dollaro e quindi fluttuante (per proteggere il valore del mercato interno).
Le conseguenze sarebbero di una contrazione delle esportazioni, in Cina, (con conseguente raffreddamento delle surriscaldate economie occidentali e cinese, che corre appunto a causa degli extraprofitti che vengono dal cambio fisso) questo porterebbe al ribasso dei prezzi delle materie prime, compreso il petrolio.
Per il 2006-2007 si prevedono Borse e commodities (materie prime) in ribasso, con tassi in leggera crescita.
La chiave di tutto è il cambio fisso $-Yuan, una volta chiuso il capitolo il petrolio ribasserà almeno fino ai 22/26 $ nel 2007
 
Io non penso che crollino ma che scenderanno sì, tutti in questo periodo vogliono comprare o mi chiedono consigli di acquisto sui titoli petroliferi o vicini al comparto.
Un saggio proverbio mi pare cinese dice: "Solo i pesci morti seguono la corrente"
Personalmente ritengo che abbiano già fatto tanto e quantomeno può arrivare un calo pertanto ne continuo a sconsigliare l'investimento secondo mio avviso molto meglio metter soldi sui titoli che non vuole nessuno ed a livello di comparto è la telefonia... chi mi conosce sa che ho già parecchia roba in Far east ed in mercati emergenti ma a questi prezzi ritengo un buy anche i titoli europei pertanto per non saper nè leggere nè scrivere mi prenderò anche un bell'ETF od un fondo specializzato sulla telefonia europea.

Ciaooooooooo :D :D :D :D :D :D
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto