Piccione

A scadenza hai la facoltà di comprare il sottostante ma quasi tutti chiudono prima la posizione. C'è un mondo dietro le opzioni, per capirle bene serve almeno un anno tra studio e pratica. I prezzi variano in funzione del sottostante della scadenza e della volatilità. Io non le ho mai approfondite bene e quindi non le uso. Il picciunazzo è un fan e quindi saprà darti paper indicazioni 😁
un paio di testi
prima quello di hull per studiarle bene, poi quello di migliorino per l'applicazione pratica di alcune tecniche

Allegati

• 20250409_131349.jpg
    20250409_131349.jpg
    1,1 MB · Visite: 16
Oltre ai mini fut e azioni negli ultimi anni uso molto dei certificati a leva long o short che ricordano i covered warrant. Li uso per speculazione o a copertura di azioni in portafoglio

se fai operazioni di "copertura"n indici e titoli ..lo strumento probabilmente piu' onesto son le opzioni...( il resto va dalla robaccia...alla cacca)..pero' prima bisogna capirne bene i meccanismi....perche' vendere una put invece che comparer una call, strategie, etc etc...
in questo forum c'era gia un ottimo lavoro didadttico fatto da ARSENIO tempo fa.....( che su ste cose e' cintura nera )
vedo di ripescarlo...se ho un attimo di tempo

p.s Booona l'amatriciana:D....ma mi scatta l'allarme dei cani500...sta a vedere che mi tocca anticipare l'operazione "gillette":rolleyes::cool:

se fai operazioni di "copertura"n indici e titoli ..lo strumento probabilmente piu' onesto son le opzioni...( il resto va dalla robaccia...alla cacca)..pero' prima bisogna capirne bene i meccanismi....perche' vendere una put invece che comparer una call, strategie, etc etc...
in questo forum c'era gia un ottimo lavoro didadttico fatto da ARSENIO tempo fa.....( che su ste cose e' cintura nera )

p.s Booona l'amatriciana:D....ma mi scatta l'allarme dei cani500...sta a vedere che mi tocca anticipare l'operazione "gillette":rolleyes::cool:
questo forse uno dei piu' recenti,,,,opzion iso ( quindi sui titoli )...ma esempi didattici che posson chiarire i meccanismi di tutto, gia' nel primo post cmq si rimanda ad altri link che raccolgon proprio l'abc...certo , son piuttosto vecchiotti e alcune coseson cambiate : non c'eran le settimanali che fa il nostro amico pennuto, i lotti magari eran diversi etc etc....ma tante cose fondamentali son ancora attuali

quando avete studiateo tutto...vi interroggo....:cool:
cosi' le rispiegate anche a me che ormai.....:rolleyes:🤣🤣🤣

Ultima modifica:

Le basi teoriche le conosco o meglio le ho dovute studiare per deformazione professionale. Ma da lì a tradare in opzioni in modo profittevole ce ne passa. I certificati che uso hanno il grosso vantaggio rispetto alle opzioni che non risentono del decadimento dato dal tempo residuo che affligge chi compra call e put (il contrario invece chi le vende) quindi li preferisco a prescindere

Users who are viewing this thread

Back
Alto