piccolo, primo investimento (3 lettori)

mappets

Forumer storico
monicabella,secondo me c'è 1 vizio di fondo..il santander non è 1 forma di investimento,ma la migliore forma di parkeggio della liquidità oggi disponibile(orizzonte:6 mesi-1 anno..)non si può paragonare ad 1 btp o ad 1 altro investimento obbligazionario,perkè ti permette la possibilità quando vuoi di riprenderti i tuoi soldi,cosa ke non permette il btp,poikè nessuno può sapere quanto varrà(quindi prevedere lo sviluppo dei tassi..) :love: :-o
 

MonicaBella

Nuovo forumer
mappets ha scritto:
monicabella,secondo me c'è 1 vizio di fondo..il santander non è 1 forma di investimento,ma la migliore forma di parkeggio della liquidità oggi disponibile(orizzonte:6 mesi-1 anno..)non si può paragonare ad 1 btp o ad 1 altro investimento obbligazionario,perkè ti permette la possibilità quando vuoi di riprenderti i tuoi soldi,cosa ke non permette il btp,poikè nessuno può sapere quanto varrà(quindi prevedere lo sviluppo dei tassi..) :love: :-o


si, è vero, non è un investimento, ma spesso viene scambiato per tale.
:)
 

MonicaBella

Nuovo forumer
Re: .

ricpast ha scritto:
MonicaBella ha scritto:

no, credo che il 6% non sia reale (ma rateo) perchè il 6% reale maturerebbe in un anno,

Per tasso reale, solitamente si intende il tasso di interesse al netto dell'erosione inflattiva.
Abbiamo visto sopra che il tasso semplice annuo netto del conto (con le ipotesi viste sopra: adesione alla promozione + mantenimento del tasso al 2,60% lordo annuo per i restanti 6 mesi) è circa il 3.2%.
Considerando poi che il tasso d'inflazione (dichiarato.....mica percepito....) è di circa il 2,20% annuo, allora abbiamo un rendimento REALE di circa l'1%.

Cosa intendi per tasso-rateo?

Ripeto: il confronto con i btp non è fattibile.
Questo perchè i due prodotti sono differenti in termini di durata e rischio.

Da ricordare, a mio parere, il fatto che i conti deposito sono tipicamente dei parcheggi di liquidità e non degli investimenti (come invece è il btp): essi servono a remunerare meglio la liquidità in attesa di prendere una decisione sugli importi (se li spendo o li immobilizzo puntando su altri rapporti di rischio/rendimento).

Questi strumenti possono quindi essere molto utili a chi, poco pratico di prodotti e dinamiche finanziarie e d'investimento, vuole parcheggiare un pò del proprio capitale al fine di vederci + chiaro, informarsi maggiormente e schiarirsi quindi le idee.

Non stupisce comunque che molti li considerino "investimento", ma questo è forse per lo + dovuto ai miserrimi rendimenti obbligazionari che abbiamo raggiunto.


ok, ci sono, ho capito un sacco di cose in questo forum, un motivo in più per non abbandonarlo :p Intendevo per rateo una porzione di tasso annuale. Grazie tante per la spiegazione e per il calcolo del tasso d'interesse da te eseguito scrupolosamente. A presto e grazie ancora per le spiegazioni. Monica. :p
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ciao Monica!
:)

Sono contento che non ci abbandoni!

Non pensare comunque che io sia un espertone di finanza o robe simili perchè non è così.
:smile:

Avevo scritto sul rateo (termine dei mercati obbligazionari).....ma il forum è impazzito e mi ha cancellato tutto di colpo prima che potessi inviarlo!!!

:rolleyes: :evil: :evil: :evil:
Argemaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
:cry:
 

deardevil

Forumer storico
Ma ci sono gli ETF!!!

Basta informarsi un po' su quali saranno gli indici o i settori più forti...et

voilà: puoi fare DA SOLO!

Io investirei in ETF sugli indici USA ad esempio e Tech, in particolare

semiconduttori, settorialmente parlando o in metalli preziosi.

Qualcosa lo si potrebbe mettere anche sul Topix Giapponese o in certi

paesi emergenti, ma sono solo idee en passant.
 

ricpast

Sono un tipo serio
deardevil ha scritto:
Ma ci sono gli ETF!!!

Basta informarsi un po' su quali saranno gli indici o i settori più forti...et

voilà: puoi fare DA SOLO!

Io investirei in ETF sugli indici USA ad esempio e Tech, in particolare

semiconduttori, settorialmente parlando.

Qualcosa lo si potrebbe mettere anche sul Topix Giapponese o in certi

paesi emergenti, ma sono solo idee en passant.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E che ci vuole???

Infatti qui siamo tutti miliardari.... :uhm:
 

Users who are viewing this thread

Alto