Pierrel (PRL) Pierrel Pharma: vendite Orabloc +85% in Nord America nel I semestre (24 lettori)

vegar

Forumer storico
Rubo l'interessante analisi fatta da michele.finance... :D

Mancherebbe solo l'indicazione dell'aumento di capitale realizzato nel periodo e l'incasso per la cessione di quote TMX per comprendere l'effettiva generazione di cassa prodotta dalla gestione ordinaria! :bye:

P.S.
Ne approfitto per un chiarimento: non ho mai detto che sia più significativo l'indebitamento finanziario lordo rispetto a quello netto... sono semplicemente due dati che vanno entrambi analizzati!

Ciao Spotti...guarda che sono anche qui :D.
A me sembra che dal grafico postato da michele.finance ci sia un miglioramento marcato fino all'adc TMX...dopodiché dei lievi peggioramenti. Le vendite di azioni TMX dovrebbero essere state sole 2 e la seconda dovrebbe essere servita per agevolare la ristrutturazione del debito.
Giusto il ragionamento sul debito normalizzato e l'attenzione che tu poni sul debito finanziario lordo ma come ben sai oggi hanno ristrutturato il debito per cui credo che le banche ritengano, al momento, che Pierrel possa mantenere gli impegni presi :).
 
Ciao Spotti...guarda che sono anche qui :D.
A me sembra che dal grafico postato da michele.finance ci sia un miglioramento marcato fino all'adc TMX...dopodiché dei lievi peggioramenti. Le vendite di azioni TMX dovrebbero essere state sole 2 e la seconda dovrebbe essere servita per agevolare la ristrutturazione del debito.
Giusto il ragionamento sul debito normalizzato e l'attenzione che tu poni sul debito finanziario lordo ma come ben sai oggi hanno ristrutturato il debito per cui credo che le banche ritengano, al momento, che Pierrel possa mantenere gli impegni presi :).

Ciao Vegar, mi fa piacere trovarti anche qua! :up:

Dovresti venire a trovarci più spesso... :)

Riguardo alla PFN normalizzata per tener conto dello scaduto, vedrai che confrontando il dato del 1/2014 e dell'1/2015 (per estrema sintesi) e tenendo conto della cessione delle azioni TMX e dell'AUC di TMX (non ricordo esattamente il controvalore) che resterà ben poca generazione di cassa... :mumble:

Detto ciò il tema vero è che un AUC da 5 milioni non permette di riacquistare quella necessaria flessibilità finanziaria indispensabile per poter sostenere adeguatamente gli sviluppi aziendali ma è semplicemente il "minimo sindacale" per ottenere il semplice riscadenziamento... in altri termini un'operazione di "piccolo cabotaggio" e non certo di "ampio respiro strategico"! :bye:
 
Preso atto che esiste qualcuno che ha l'onestà intellettuale di ammettere le cose come stanno (il debito finanziario lordo normalizzato è pari a 40 milioni e la PFN normalizzata pari a 35 milioni) a questo punto ne deriva che a fronte di una capitalizzazione attualmente pari a oltre 36 milioni l'Enterprise Value supera i 70 milioni di euro... :rolleyes:

...conseguentemente se il corretto multiplo implicito fosse pari a 10x significherebbe che già oggi tale valorizzazione presuppone di riuscire ad ottenere un Ebitda superiore ai 7 milioni di euro l'anno (e non il semplice break even da qualcuno agognato)... :mumble:

Detto ciò magari già oggi raggiungerà l'euro ma in base ad una analisi fondamentale "spiccia" non sono affatto convinto che sarebbe giustificato dalla situazione esistente e dalle immediate prospettive! :bye:
 

vegar

Forumer storico
Ciao Vegar, mi fa piacere trovarti anche qua! :up:

Dovresti venire a trovarci più spesso... :)

Riguardo alla PFN normalizzata per tener conto dello scaduto, vedrai che confrontando il dato del 1/2014 e dell'1/2015 (per estrema sintesi) e tenendo conto della cessione delle azioni TMX e dell'AUC di TMX (non ricordo esattamente il controvalore) che resterà ben poca generazione di cassa... :mumble:

Detto ciò il tema vero è che un AUC da 5 milioni non permette di riacquistare quella necessaria flessibilità finanziaria indispensabile per poter sostenere adeguatamente gli sviluppi aziendali ma è semplicemente il "minimo sindacale" per ottenere il semplice riscadenziamento... in altri termini un'operazione di "piccolo cabotaggio" e non certo di "ampio respiro strategico"! :bye:

Scusa ma...guardando il grafico postato da michele.finance io vedo una continua diminuzione dei debiti scaduti che passano da 13152 a 8619 (Al 31/12 però erano ancora meno :) ).
L'adc di TMX è stato fatto a settembre, per cui fino a Settembre è stato fatto tutto con le sole forze di Pierrel (la vendita di azioni TMX credo sia stata poca cosa).
Poi ti giro una domanda: Perché le banche hanno accettato di ristrutturare il debito ad una società che, come tu sostieni, non dovrebbe riuscire ad avere uno sviluppo sostenibile?
 
Ultima modifica:

Roby Loco

Confraternita Risanatore
Scusa ma...guardando il grafico postato da michele.finance io vedo una continua diminuzione dei debiti scaduti che passano da 13152 a 8619 (Al 31/12 però erano ancora meno :) ).
L'adc di TMX è stato fatto a settembre, per cui fino a Settembre è stato fatto tutto con le sole forze di Pierrel (la vendita di azioni TMX credo sia stata poca cosa).
Poi ti giro una domanda: Perché le banche hanno accettato di ristrutturare il debito ad una società che, come tu sostieni, non dovrebbe riuscire ad avere uno sviluppo sostenibile?
Vegar no nti confondere.
prima dell'adc agli inizi 2015 Petrone ha messo soldi cash in c/futura aumento capitale.
Quindi a Settembre i soldi li aveva messi dentro già quasi tutti nei mesi prima.
 

Roby Loco

Confraternita Risanatore
Ribadisco quanto già detto:
Questo adc secondo me serve + che altro a patrimonializzare la società per non farla cadere, con le perdite 2014, a rischio terzo del capitale.
Si sono parati le spalle prima di comunicare i conti.
La liquidità arriverà da altro. Questo adc è per pre-formalità contabile.
 

Roby Loco

Confraternita Risanatore
Ribadisco quanto già detto:
Questo adc secondo me serve + che altro a patrimonializzare la società per non farla cadere, con le perdite 2014, a rischio terzo del capitale.
Si sono parati le spalle prima di comunicare i conti.
La liquidità arriverà da altro. Questo adc è per pre-formalità contabile.
Quello che mi rende ottimista (estremamente) è che se a marzo hanno deciso di fare un adc di questo importo per pura questione contabile, significa che nel 2015 calcolano almeno una parità di esercizio (quindi un ebitda positivo di diversi e diversi milioni di euro). Altrimenti con una perdita di 5/6 milioni rischierebbero di ritrovarsi tra 12 mesi nella stessa situazione.
Ma l'aria è cambiata... chi nisciuno è più fesso.... ;)

PS: non voglio neanche immaginare la reazione del mercasto se per caso nel I trimestre 2015 (e ancor più a fine 2015) Pierrel dovrebbe uscire con un ebitda positivo, o estremamente positivo, tale da fargli chiudere almeno in pareggio l'esercizio...) :)
 
Scusa ma...guardando il grafico postato da michele.finance io vedo una continua diminuzione dei debiti scaduti che passano da 13152 a 8619 (Al 31/12 però erano ancora meno :) ).
L'adc di TMX è stato fatto a settembre, per cui fino a Settembre è stato fatto tutto con le sole forze di Pierrel (la vendita di azioni TMX credo sia stata poca cosa).
Poi ti giro una domanda: Perché le banche hanno accettato di ristrutturare il debito ad una società che, come tu sostieni, non dovrebbe riuscire ad avere uno sviluppo sostenibile?

E' innegabile che lo scaduto si sia ridotto... sostanzialmente dell'importo pari all'aumento di capitale per cassa realizzato da TMX (oltre 4 milioni di euro)... :rolleyes:
Ne deduco che sostanzialmente gli introiti di tale aumento (e delle successive vendite di azioni TMX da parte di Pierrel che mi sembra di ricordare hanno permesso di fare cassa per circa 2 milioni di euro) sono serviti a saldare lo scaduto! :rolleyes:
Tieni anche conto che lo scaduto si riduce anche ogni qualvolta la società definisce un accordo di riscadenziamento con il fornitore e/o l'ente previdenziale e/o lo stato per le imposte dovute ma ciò sposta semplicemente avanti le scadenze appesantendo la gestione finanziaria nei prossimi anni (e riducendo mutatis mutandis la relativa generazione di cassa)... :rolleyes:

Perchè le banche avrebbero dovuto accettare la ristrutturazione del debito? So che non si fa ma ti rispondo con un'altra domanda: quale alternativa avevano? Dalle mie parti si dice "piuttosto che niente, meglio piuttosto..." :D

A parte le battute: hai osservato le caratteristiche del piano di rientro? Rate crescenti fino al 2020 (se non ricordo male) e poi un'unica scadenza per il debito residuo (che già si prevede possa essere ulteriormente prorogato...)! :rolleyes:
Dal mio punto di vista un'operazione finanziaria di ampio respiro avrebbe dovuto permettere alla società di investire serenamente nello sviluppo del proprio business (è una pia illusione pensare di disporre di prodotti ultrainnovativi che con minimi sforzi consentiranno per un arco di piano di oltre 6 anni (tieni conto che nei settori ad alta tecnologia come quello healtcare l'obsolescenza di certi prodotti si verifica nell'arco di un anno o poco più) di ottenere crescita e risorse con cui far fronte sia ai propri pesanti fardelli debitori che alle sfide portate avanti da una concorrenza sempre agguerrita) e quindi penso che ridurre l'indebitamento almeno del 50% fosse stato più opportuno.
Ovviamente ciò presupponeva un grosso sforzo per l'azionista di controllo e troppe volte le aziende subiscono tali vincoli che vengono messi davanti ai propri interessi diretti! :-o

Poi magari domani arriva magicamente un accordo che porta 20 milioni di cash upfront (ma allora si poteva anche attendere ancora una settimana e rinunciare del tutto all'AUC) e allora sarebbe un altro film ma per ora valuto la realtà dei fatti mentre lascio le speranze generate dal cuore ad altri... :bye:
 
Ultima modifica:

vegar

Forumer storico
Vegar no nti confondere.
prima dell'adc agli inizi 2015 Petrone ha messo soldi cash in c/futura aumento capitale.
Quindi a Settembre i soldi li aveva messi dentro già quasi tutti nei mesi prima.

Mmm...se guardi la PFN di Settembre c'è un miglioramento significativo della stessa (oltre ai miglioramenti del debito finanziario lordo e normalizzato), segno che il cash è stato contabilizzato solo in quel momento.
Mentre i debiti scaduti migliorano di mese in mese. A mio avviso l'aumento costante delle vendite di Orabloc ha permesso mese dopo mese di poter onorare i debiti con i fornitori, mentre il debito bancario aveva bisogno di una ristrutturazione che adesso è arrivata :)
 

Allegati

  • pierrel.png
    pierrel.png
    27,6 KB · Visite: 110

Users who are viewing this thread

Alto