Pierrel (PRL) Pierrel Pharma: vendite Orabloc +85% in Nord America nel I semestre (39 lettori)

Roby Loco

Confraternita Risanatore
La cassa come detto è un importante barometro ma come sempre occorre andare oltre per comprendere il reale andamento aziendale...
Sicuramente ristrettezze finanziarie impediscono alla società di cogliere opportunità (estremizzando il ragionamento, se non c'è cassa non si può neppure partecipare a fiere o, più in generale, si è costretti a ridurre investimenti importanti per la crescita)... :rolleyes:





Non condivido affatto quest'ultima affermazione: le anticipazioni su crediti sono debiti a tutti gli effetti!
A fronte di tale anticipazione si è ottenuta della liquidità che ha migliorato la PFN
e affermare che tale debito non va considerato determinerebbe che si sarebbe tenuto conto solo dell'effetto positivo falsando la reale situazione... :-o
Detto in altre parole chiaramente chi ricorre alle anticipazioni su crediti, da un lato ottiene in anticipo sulla normale scadenza il controvalore liquido (migliorando conseguentemente la PFN) ma, al tempo stesso, alla originaria scadenza quando incasserà il credito dalla controparte non potrà utilizzare tali risorse ad altri fini ma saranno già impegnate per rimborsare quanto anticipato dalla banca! :rolleyes:
Mi sembra evidente che sarebbe irragionevole per queste ragioni "normalizzare" la PFN sottraendo l'importo dei debiti legati ad anticipazioni di crediti (talvolta si ricorre nella pratica a operazioni di cessione prosoluto per "mascherare" tali poste e fare window dressing ma è un giochino che ha le gambe corte... :D)

Sono andato a rileggere: è esattamente come pensavo e devo dire che sei tu che forse hai letto distrattamente (o forse non mi sono spiegato bene) ma mi sembrava chiaro il riferimento alle operazioni di cessione di crediti prosoluto... :-o

sicuro sicuro?? :-o:-o:-o
 
sicuro sicuro?? :-o:-o:-o

Evidentemente non riesco a spiegarmi: il debito derivante dalla anticipazione a mio avviso va considerato in quanto la liquidità ottenuta è stata spesa per sostenere costi e/o investimenti e qualora non ci fossero state tali risorse se ne sarebbero dovute utilizzare altre (ottenendo quindi lo stesso effetto sulla PFN)...:rolleyes:

Ad ogni modo sei libero di pensare ciò che credi e non voglio assolutamente convincerti a tutti i costi! :)
 

Roby Loco

Confraternita Risanatore
Evidentemente non riesco a spiegarmi: il debito derivante dalla anticipazione a mio avviso va considerato in quanto la liquidità ottenuta è stata spesa per sostenere costi e/o investimenti e qualora non ci fossero state tali risorse se ne sarebbero dovute utilizzare altre (ottenendo quindi lo stesso effetto sulla PFN)...:rolleyes:

Ad ogni modo sei libero di pensare ciò che credi e non voglio assolutamente convincerti a tutti i costi! :)
Concordo con questa tua ultima osservazione.
Se sono state utilizzate le risorse derivanti dall'anticipo su crediti per pagare altri debiti... significa che quei soldi in cassa non ci sono più (ma ci sono i debiti relativi agli anticipi su fatture).

Quindi penso che si possa concordare quindi che l'anticipo su crediti non va a migliorare la PFN... ;)
 
Concordo con questa tua ultima osservazione.
Se sono state utilizzate le risorse derivanti dall'anticipo su crediti per pagare altri debiti... significa che quei soldi in cassa non ci sono più (ma ci sono i debiti relativi agli anticipi su fatture).

Quindi penso che si possa concordare quindi che l'anticipo su crediti non va a migliorare la PFN... ;)

Non ho mai affermato che l'anticipo su fatture fa migliorare la PFN (ho detto invece che la cessione dei crediti prosoluto determina artificiosamente tale effetto ma è una operazione ben diversa!) :no:
Ho invece affermato che non è corretto dire che i debiti per anticipazioni non sono veri debiti finanziari (e quindi implicitamente non andrebbero inseriti nella PFN): lo sconto di fatture è un debito finanziario a pieno titolo! :bye:
 

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
chiuso il gap up
 

Allegati

  • Cattura19.PNG
    Cattura19.PNG
    158,8 KB · Visite: 99

Users who are viewing this thread

Alto