Josè Arcadio Buèndia
Forumer storico
Mister Blue ha scritto:Josè Arcadio Buèndia ha scritto:MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO, OGGI, E DI ESSERE CONCITTADINO DI QUEL 20% DI PERSONE CHE HANNO VOTATO FORZA ITALIA ALLE ELEZIONI DEL 2001...E PURE DI QUEL 4% CHE HA VOTATO LEGA NORD.
Siamo, come al solito, al paradosso: l'onesto è costretto a vergognarsi lui in vece di chi la vergogna la rappresenta.
Caro José, vi sono due categorie di votanti: Dell'una fanno parte quelle persone le quali, in buona fede, accordano la fiducia sperando che non venga disattesa e dell'altra fanno parte coloro i quali sono consapevoli di un ritorno personale in termini economici o di qualunque altro privilegio.
Quelli della prima categoria si vergognano per non aver capito per tempo i personaggi ai quali hanno accordato la propria fiducia.
Quelli della seconda categoria sono uomini senza coscienza, ai quali non è concesso capire il significato profondo della parola "vergogna" (di cui chiederò all'amico genesta una dissertazione filosofica), per i quali può, al massimo, assumere un significato connesso con il senso del pudore ... al massimo.
Ciao Genesta
...adesso aspetto il deficiente che mi darà del comunista, o se si adegua alla nuova linea del Padrone, del nazista.
Perchè si arriva lì.....
Anche lo sdegno e l'offesa deve essere catalogata, indirizzata e di parte.
Non ci può essere sdegno globale.
Ha detto cose offensive e vergognose, che nessuno direbbe al Bar. Lui invece le dice a Strasburgo, dimostrando un'acume politico + unico che raro.
Non ho parole....