Portafoglio Maintrend III° (1 Viewer)

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Buongiorno, Da...buongiorno a tutti!
Tutto bene, Da, con Enel? Secondo me ha già raggiunto il target di brevissimo (6.80): il prossimo di breve potrebbe essere 6.94! Da li, se ci va...oKKio! Sotto 6.67...medita l'uscita: i mkt sono troppo incerti!
Quanto ai portafogli oggetto del 3d ricordo che gli stessi non hanno subito variazioni!


BUONGIORNO FRA :) take profit su enel a 6.8 :D FRA secondo te che direzione prenderanno i mercati ? ciao ciao a satasera


Vediamo domani, Da...ma sembrano attraversare un movimento cruciale dal quale prenderanno con decisione la direzione per un trend up o dw definito!
Intanto comunico che i portafogli oggetto delle mia analisi restano invariati!
Buonanotte a tutti,
Francesco
 

curfr@

Forumer storico
Re: calma

rubicco ha scritto:
questa calma mi impaurisce, secondo me succedera' qualcosa!

Non lasciarti impaurire:male che vada ti "giri...."! Preoccupati solo se non hai una strategia alternativa: nel caso individuala...ed anche velocemente :-D :-D :-D !
Scherzo, Cri....ma stop in canna...SEMPRE!
 

MonicaBella

Nuovo forumer
curfr@ ha scritto:
pio99 ha scritto:
curfr@ ha scritto:
..................
Sinceramente mi piacerebbe aprire una discussione sulle tecniche e le modalità di gestione del portafolgio ma non escludiamo l'interesse per la piu "mortale" attività di speculazione :-D ...no?
..................
Curfr@

Ciao Curfr@,

ottima e lodevole iniziativa.
Approvo anche l'idea di discutere le modalita' di gestione del portafoglio per erudire la schiera di coloro che "ignorano" certe tecniche.
Sono il primo della lista. :D :D :D
Non si trattera' per caso del famoso CAPM ?
Non saro' molto presente per la discussione ma vi leggero' volentieri.

Un saluto a tutti i partecipanti, Curfr@, Magneto, Rubicco.
Ciao


Il portafolgio in oggetto si propone come un semplice metodologia che cerca di attuare una strategia di Asset Allocation passiva, ovvero una più attenta e completa gestione passiva di portafoglio azionario che replica un benchmark di riferimento, lo SPMIB nel caso specifico. La linea che ho seguito è stat quella di costruire un portafoglio replica, attraverso l’utilizzo di una combinata tecnica che niisce allo stock picking attuato sulla stringente logica CAPM (quindi della valutazione del rischio e dell'avversione allo stesso) con un'altra ancora, basata su modelli di scomposizione della varianza, capace di determinare con una stima accettabile, la misura dell'offensività o difensività del "pacchetto" di investimento. Con una tecnica di timing, propria dell'analisi tecnica nella forma ma di quella statistica nella determinazione e nel calcolo, determino soglie di ingresso sufficientemente attendibili per inserire l'ordine. Quindi, valutata la rischiosità (stringente con il mio profilo di investimento ed il mio grado di avversione al rischio), in un primo momento con la classica teoria descritta dall’approccio della “Moderna Teoria di Portafoglio”, successivamente utilizzo la modellistica GARCH/ARCH per stabilire una più esatta misura di quanto questo rischio possa scostarsi da quello effettivo medio di mercato. I titoli che entrano ed escono da una certa lista di analisi sono i candidati ad entrare o ad uscire dal portafoglio e vengono inseriti a condizione che mi consentano un mantenimento della performance solo dopo che ritengo sufficientemente "bassa" la soglia di ingresso. In realtà il modello che vedete l'ho già modificato: ma devo testarlo e prevede che le quantita di ingresso da fisse passino a variabili. I risultati sono "discreti " :-D ...ma il test è ancora troppo "corto...".
Per adesso vi saluto....ma ci aggiorniamo!
Curfr@

P.S.

Pio...grasssie per i complimenti...ma tu sei del gruppo: intervieni e lascia che li faccia anche io a te... :-D :-D :-D !


Ciao a tutti...


Ciao Curfr@, penso che hai avuto una buona idea, io non ho capito però come e perchè hai scelto come benchmark la replica dell'indice S&P/Mib. Io penso che potresti battere il tuo benchmark, anzi, te lo auguro, ma se tu riuscissi a replicare l'indice S&P/Mib che differenza ci sarebbe con l'etf corrispondente?
Buonafortuna, monica :)
 

curfr@

Forumer storico
MonicaBella ha scritto:
curfr@ ha scritto:
pio99 ha scritto:
curfr@ ha scritto:
..................
Sinceramente mi piacerebbe aprire una discussione sulle tecniche e le modalità di gestione del portafolgio ma non escludiamo l'interesse per la piu "mortale" attività di speculazione :-D ...no?
..................
Curfr@

Ciao Curfr@,

ottima e lodevole iniziativa.
Approvo anche l'idea di discutere le modalita' di gestione del portafoglio per erudire la schiera di coloro che "ignorano" certe tecniche.
Sono il primo della lista. :D :D :D
Non si trattera' per caso del famoso CAPM ?
Non saro' molto presente per la discussione ma vi leggero' volentieri.

Un saluto a tutti i partecipanti, Curfr@, Magneto, Rubicco.
Ciao


Il portafolgio in oggetto si propone come un semplice metodologia che cerca di attuare una strategia di Asset Allocation passiva, ovvero una più attenta e completa gestione passiva di portafoglio azionario che replica un benchmark di riferimento, lo SPMIB nel caso specifico. La linea che ho seguito è stat quella di costruire un portafoglio replica, attraverso l’utilizzo di una combinata tecnica che niisce allo stock picking attuato sulla stringente logica CAPM (quindi della valutazione del rischio e dell'avversione allo stesso) con un'altra ancora, basata su modelli di scomposizione della varianza, capace di determinare con una stima accettabile, la misura dell'offensività o difensività del "pacchetto" di investimento. Con una tecnica di timing, propria dell'analisi tecnica nella forma ma di quella statistica nella determinazione e nel calcolo, determino soglie di ingresso sufficientemente attendibili per inserire l'ordine. Quindi, valutata la rischiosità (stringente con il mio profilo di investimento ed il mio grado di avversione al rischio), in un primo momento con la classica teoria descritta dall’approccio della “Moderna Teoria di Portafoglio”, successivamente utilizzo la modellistica GARCH/ARCH per stabilire una più esatta misura di quanto questo rischio possa scostarsi da quello effettivo medio di mercato. I titoli che entrano ed escono da una certa lista di analisi sono i candidati ad entrare o ad uscire dal portafoglio e vengono inseriti a condizione che mi consentano un mantenimento della performance solo dopo che ritengo sufficientemente "bassa" la soglia di ingresso. In realtà il modello che vedete l'ho già modificato: ma devo testarlo e prevede che le quantita di ingresso da fisse passino a variabili. I risultati sono "discreti " :-D ...ma il test è ancora troppo "corto...".
Per adesso vi saluto....ma ci aggiorniamo!
Curfr@

P.S.

Pio...grasssie per i complimenti...ma tu sei del gruppo: intervieni e lascia che li faccia anche io a te... :-D :-D :-D !


Ciao a tutti...


Ciao Curfr@, penso che hai avuto una buona idea, io non ho capito però come e perchè hai scelto come benchmark la replica dell'indice S&P/Mib. Io penso che potresti battere il tuo benchmark, anzi, te lo auguro, ma se tu riuscissi a replicare l'indice S&P/Mib che differenza ci sarebbe con l'etf corrispondente?
Buonafortuna, monica :)


Ciao Monica: benvenuta nel nostro 3d...innanzitutto!
Hai ragione: l'imprecisione è mia! In realtà si tratta di una gestione semi-attiva! Il concetto di base è quello del CAPM ossia del portafoglio costruito sulla logica della frontiera efficiente ossia di titoli opportunamente scelti per i loro extrarendimenti ed opportunamenti collocati in un "pacchetto efficiente" che dovrebbe quantomeno performare il benchmark! Questa ,in realtà, è la logica di costruzione "passiva" di un portafoglio: il rollover delle posizioni viene fatto a scadenze medio-lunghe e su calcoli effettuati sui rendimenti mensili dei titoli del paniere! Ad ogni intervallo di tempo stabilito si ricalcola la frontiera e si aggiusta il portafoglio!
La mia strategia è passiva per questo aspetto: ossia costruisco un portafoglio di titoli opportunamente combinato e posto sulla frontiera dei rendimenti! E' invece attiva nel senso che io, dopo aver individuato i titoli che mi interesano in base a valutazioni di titpo fondamentale, ne individuo una combianzione efficiente e li inserisco in portafoglio solo se raggiungono certe soglie "tecniche"! La frontiera viene seguita day by day e gli aggiustamenti vengono fatti di volta in volta senza che cambi la stryttura media dei rendimenti per il mkt considerato! I test sembrano mostrare capacita all'extra rendimento per questo tipo di strategia e pertanto sono da preferirsi a semplicissime tecniche di gestione passiva che ci vendono per sofisticati ed innovativi strumenti finanziari!
Costruire un ETf non è una cosa complicatissima: pensa che si potrebbe replicare l'indice anche con solo tre titoli opportunamente scelti! Il risultato quale sarebbe? Che a parità di costi ci terremmo in saccoccia l'eventuale extrarendimento e che potremmo sempre decidere di vendere il malloppo se avessimo fatto melio dei "signorini" istituzionali!
In ogni caso, ricordo sempre che l'attivita di investimento finanziario è rischiosissima e che nonostante i test positivi la strategia potrebbe perdere di efficienza!
Per il momento vado: ma non sparire! La presenza di una "gentile donzella" è stata da piu parti reclamata in questo 3d e non puoi allontanarti proprio adesso che sei dei nostri! Mi auguro che anche gli altri partecipanti si associno alla mia richiesta :-D :-D :-D !
Ciao Monica, a prestissimo!
Ci conto,
Curfr@
 

curfr@

Forumer storico
Non sono avvenute variazioni nei portafogli oggetto del 3d!
Buona serata a tutti: magari faccio un "saltino" piu tardi per vedere se ci siete ( o se ci siete stati! :-D )
Curfr@
 

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
Non sono avvenute variazioni nei portafogli oggetto del 3d!
Buona serata a tutti: magari faccio un "saltino" piu tardi per vedere se ci siete ( o se ci siete stati! :-D )
Curfr@

Ciao Fra,

sempre in forma!
Prima o poi "ce dovrai da spiega' sto famoso CAPM". :D

Un saluto alla nuova arrivata e ai partecipanti e lettori abituali.

Buona serata.
 

magneto

Forumer attivo
Mi auguro che anche gli altri partecipanti si associno alla mia richiesta !


CIAO RAGAZUOLI :) io mi associo a codesta richiesta :D ciao MONICABELLA benvenuta :)

CIAO PIO ALLORA CI SEI ANCORA :D

buona serata a tutti scappo vado di fretta a domani :D :D
 

curfr@

Forumer storico
Sto famoso CAPM è tanto facile da applicare quanto difficile da spiegare: omeglio...da spiegare con semplicità! Ci proverò....! Intanto, Pio, ti dico che ho cominciato a legger queidocumenti che mi hai inviato: "na bastonata" sulla fronte la preferivo :-D :-D :-D ...ma sono davvero molto interessanti! Dovrei trovare il tempo di approfondire...poi ne riparliamo con piu cognizione di causa (...da parte mia ovviamente :-D !) Vedo inoltre che il mitico Davide ha tolto la sua foto come avatar: perchè lo hai fatto Mag? :-D :-D :-D Proprio adsso che ci sono donzelle nel 3d? aih aih aih... :-D !
Scherzi a parte sono felice di sapere che Monica sarà dei nostri da adesso in poi: cogo l'occasione per salutarvi tutti...in blocco!
Ci "vediamo" domani...capito Davide, Pio, Monica...Rubi... e tutti gli altri!?
A domani, amici!
Curfr@
 

Users who are viewing this thread

Alto