Piccola nota a margine : Obiettivo 1)
l'esigenza del bonifico mensile, anche se solo di 100€/mese, costringe ad ignorare gli Etf a distribuzione perchè inadeguati. Servono "mucche da mungere", o "cash cow" per
@Umbolox che preferisce l'inglese.
Nello specifico ho quindi identificato come mucche da mungere Terna, Snam, Enel, Eni, Poste, Intesa. Alternative possibili ?
Servono poi, per l'obiettivo 2) (mantenimento del valore di acquisto del capitale investito del tempo, riferimento target Bce di un'inflazione al 2%), strumenti dedicati alla crescita, anche se solo nominale, purché bastevole all'obiettivo di portare l'intero portafoglio ad una crescita nominale del 2% l'anno.
Quindi titoli che magari non distribuiscono dividendi se non in percentuali risibili, ma reinvestono gli utili, titoli che possiamo definire "growth", crescita, per chi ama la lingua di Dante. L'ideale sarebbe che fossero di settori scorrelati ai precedenti.
Ho identificato Campari (consumi non ciclici), Recordati (farmaceutico) ed Exor (qui ho dei dubbi : è comunque un titolo finanziario ed ho già Poste ed Intesa)
Una metà della parte dedicata alla crescita e alla diversificazione rispetto alle mucche da mungere è su base geografica.
Quindi due terzi della parte rimanente America (S&P500), un terzo sui titoli "interni" al mercato cinese, sono azioni di categoria "A" quotati a Shangai e Shenzen (Csi300)
Queste ultime due diversificazioni posso ottenerle tramite Etf quotati nella borsa italiana in euro.
Riepilogando le diversificazioni per settori e geografiche abbiamo
Mercato italiano.
Utility regolate (reti elettriche, reti gas), Energia (produzione elettricità e petrolio), Finanza (servizi finanziari, banche), Salute, Consumi non ciclici.
Per la geografia
Azioni italiane, mercato statunitense, mercato interno cinese