Portafoglio per nipotina che sta per nascere (e per me) (2 lettori)


Non so l'inglese :)

Difficilmente avrò la disponibilità del capitale necessario prima di giugno/luglio

Hai quindi tutto il tempo per proporre, in positivo, alternative al piano che ho descritto, allo stesso modo dettagliando strumento per strumento e il suo peso percentuale, per il raggiungimento dei due obiettivi definiti, @Umbolox, strumenti negoziati sul mercato italiano, dividendi in euro. Considerando i costi.

Come ho fatto io

Grazie, naturalmente, se lo farai :cool:
 
Non so l'inglese :)

Difficilmente avrò la disponibilità del capitale necessario prima di giugno/luglio

Hai quindi tutto il tempo per proporre, in positivo, alternative al piano che ho descritto, allo stesso modo dettagliando strumento per strumento e il suo peso percentuale, per il raggiungimento dei due obiettivi definiti, @Umbolox, strumenti negoziati sul mercato italiano, dividendi in euro. Considerando i costi.

Come ho fatto io

Grazie, naturalmente, se lo farai :cool:
Naturalmente l'invito è rivolto a tutti, non solo ad Umbolox
 
Non so l'inglese :)

Difficilmente avrò la disponibilità del capitale necessario prima di giugno/luglio

Hai quindi tutto il tempo per proporre, in positivo, alternative al piano che ho descritto, allo stesso modo dettagliando strumento per strumento e il suo peso percentuale, per il raggiungimento dei due obiettivi definiti, @Umbolox, strumenti negoziati sul mercato italiano, dividendi in euro. Considerando i costi.

Come ho fatto io

Grazie, naturalmente, se lo farai :cool:

Ho alzato il capitale da impiegare da 40.000 a 50.000

L'elaborazione è fatta ai prezzi di chiusura di oggi, 21.02.2022, andrà rifatta il giorno dell'acquisto

Strumento, peso percentuale, dividendi netti previsti in €

Terna, 14,76, 236
Snam, 7,38, 149
Enel, 14,76, 330
Eni, 7,38, 176
Poste, 14,76, 268
Intesa, 7,38, 117
Exor, 5,43, 0
Campari, 5,43, 11
Recordati, 5,43, 47
Etf S&P500, 10,87, 0
Etf Csi300, 5,43, 0
Liquidità, 1, 0

Totale 100, 1334

Uscite annue : bonifici 1200, imposta deposito titoli 99, canone 35, imposta conto corrente 0. Totale costi 1334

Non considero le commissioni nè la tobin tax perchè mi sono addebitate solo una volta, all'ingresso

Gli Etf sono:
IE00B5BMR087
LU0779800910

Così è come mi viene ora

Vedremo poi come sarà la situazione all'acquisto reale

Bye
 
Ultima modifica:
Piccola nota a margine : Obiettivo 1)

l'esigenza del bonifico mensile, anche se solo di 100€/mese, costringe ad ignorare gli Etf a distribuzione perchè inadeguati. Servono "mucche da mungere", o "cash cow" per @Umbolox che preferisce l'inglese.

Nello specifico ho quindi identificato come mucche da mungere Terna, Snam, Enel, Eni, Poste, Intesa. Alternative possibili ?

Servono poi, per l'obiettivo 2) (mantenimento del valore di acquisto del capitale investito del tempo, riferimento target Bce di un'inflazione al 2%), strumenti dedicati alla crescita, anche se solo nominale, purché bastevole all'obiettivo di portare l'intero portafoglio ad una crescita nominale del 2% l'anno.

Quindi titoli che magari non distribuiscono dividendi se non in percentuali risibili, ma reinvestono gli utili, titoli che possiamo definire "growth", crescita, per chi ama la lingua di Dante. L'ideale sarebbe che fossero di settori scorrelati ai precedenti.

Ho identificato Campari (consumi non ciclici), Recordati (farmaceutico) ed Exor (qui ho dei dubbi : è comunque un titolo finanziario ed ho già Poste ed Intesa)

Una metà della parte dedicata alla crescita e alla diversificazione rispetto alle mucche da mungere è su base geografica.

Quindi due terzi della parte rimanente America (S&P500), un terzo sui titoli "interni" al mercato cinese, sono azioni di categoria "A" quotati a Shangai e Shenzen (Csi300)

Queste ultime due diversificazioni posso ottenerle tramite Etf quotati nella borsa italiana in euro.

Riepilogando le diversificazioni per settori e geografiche abbiamo

Mercato italiano.

Utility regolate (reti elettriche, reti gas), Energia (produzione elettricità e petrolio), Finanza (servizi finanziari, banche), Salute, Consumi non ciclici.

Per la geografia

Azioni italiane, mercato statunitense, mercato interno cinese
 
Ultima modifica:
(ragassuoli, è presto, ma intanto vi dico che il progetto Camilla sta venendo una vera figata :))

ProgettoCamilla1.jpg

ProgettoCamilla2.jpg

Il mattino ha l'oro in bocca, il mattino ha l'oro in bocca, il mattino ha l'oro in bocca, ...

shining.jpg



:eek:

:)
 
Anche oggi, con un -4,14 dell'indice, due tra gli unici 3 titoli positivi dell'FtseMib sono nel portafoglio considerato

In questa situazione di guerra "calda" in Europa, l'azionario cinese interno, cfr. l'etf considerato di azioni del tipo "A"LU0779800910, potrebbe quasi diventare un bene rifugio
 

Users who are viewing this thread

Alto