Portafogli e Strategie (investimento) "Portafoglio tranquillo" (1 Viewer)

The Beast

Rating? No grazie!
ciao stockuccio, non fraintendermi, e scusami se ti sono sembrato un pò sbrigativo... non volevo dire che quello che suggerivi fosse sbagliato, però hai mai provato a parlare di "andamenti macro" ad una massaia ?
Personalmente non riesco a proporle il ragionamento di quell'articolo, perchè immagino già quello che potrebbe dirmi: "ma se è così facile, perchè non lo fanno tutti? non è che fanno tutti i saccenti a "babbo morto" , cioè quando le cose sono passate? "


è quello che ho pensato io:
Hindsight is always 10/10

per la massaia:

col senno di poi son boni tutti :p
 

lorenzo63

Age quod Agis
Secondo me la tua massaia (ci invierai una foto ? :lol:) vuole, stante il periodo -10 anni - un qualchecosa che gli rende che non sia molto aggressivo, che abbia quindi entrate stabili ... stabili perchè la gente di alcune cose non ne fa a meno (e lo abbiamo visto)...: telecomunicazioni - e chi vende (scrivere gdo o retail avrei avuto paura della randellata della nostra..:D) ... Carmignac mi sembra una scelta + che eccellente .. investirei anche qualcosa nel chimico, ma! con chi investe (spostando) in Cina/India/Brasile - ma in questo caso temo che la Nostra mi ci manderebbe :lol::lol::lol:...Metterei un qualcosina anche in etf germania - i tedeschi si sa: gente solida che pensa a quadrare i conti ... vendono tanto con russia / cina etc...
La tua massaia che ne pensa?

A proposito: Buon Anno Maino...:up:
 

Imark

Forumer storico
Fortuna che le massaie non leggono il Sole 24 ore ... oggi la tua avrebbe avuto di che meditare leggendo i consigli degli analisti sull'andamento dell'equity nel 2010, caro Maino.
 

Maino

Senior Member
ciao lorenzo, buon anno anche a te e... cieli sereni !
la massaia, come già detto, vorrebbe un qualcosa che le possa far recuperare quello che ha perso col fondo azionario senza stravolgere il suo portafoglio. deve essere qualcosa tipo un fondo, che possa lasciare nel portafoglio senza dover fare delle altre operazioni nel corso dell'anno.

mark: hai ragione, di solito questa massaia legge altre cose : le offerte della conad e della coop per esempio Evitando di leggere tanta stampa del settore ha evitato anche di cadere nelle trappole tipo argentina, parmalat, LB, cirio etc etc etc :D

Lorenzo: mi hai chiesto una foto della massaia di voghera, ed eccoti accontentato :D
 
Ultima modifica:

Maino

Senior Member
ops scusate, quella era la figlia, ecco la vera massaia ...
 

Allegati

  • massaia2.gif
    massaia2.gif
    14,8 KB · Visite: 1.442

Maino

Senior Member
allora, la massaia mi ha fatto sapere la sua decisione: ha voluto sostituire il fondo anima con quello carmignac dello stesso tipo , cioè azionario internazionale. Ha visto la storia passata ed ha potuto notare che il gestore di carmignac è riuscito a dare maggiori soddisfazioni ai suoi azionisti rispetto a quasi a tutti gli altri fondi, anche se in presenza di un mercato azionario estremamente penalizzante. E' ben consapevole che il passato non è garanzia del futuro, tuttavia, se i gestori saranno gli stessi e se non impazziaranno tutti, avendo dato prova di saper fare il loro mestiere, ci sono buone probabilità che lo sapranno fare anche in futuro (almeno così spera).
In ogni caso si pone come limite due-tre anni, e poi se anche questo gestore dovesse fallire, allora metterebbe tutto in titoli di stato. In questo caso sarebbe la prova che l'investimento azionario non fa per lei.

Vi allego quindi il nuovo prospetto del portafoglio che dovrà essere aggiornato al prossimo capodanno.

Che dite?
Ha fatto bene o male?
Qualche commento in merito?

grazie davvero a tutti

maino

ps: ha scelto il fondo di tipo E perchè quello di tipo A la sua banca non lo distribuiva, e poi così non paga le commissioni di ingresso :)

ps2: ho colto l'occasione per correggere le formule dche davano le percentuali del peso dei singoli titoli nel portafoglio perchè facevano sempre riferimento al portafoglio iniziale... in effette la componenta azionaria col tempo è diminuita, in virtù dell'aumento del portafgolio totale e della diminuzione del valore stesso del fondo azionario...
 

Allegati

  • Immagine 2.png
    Immagine 2.png
    228,1 KB · Visite: 206
Ultima modifica:

Maino

Senior Member
oltre alla sostituzione del fondo azionario, la massaia ha fatto anche un altro acquisto, ma questo rientra nelle premesse di questo tipo di investimento: vado comunque a descriverlo.

essendo scaduto il bot da 40.000 euro, si trattava di reinvestirlo insieme alle cedole maturate nell'anno (lasciate colpevolemente infruttifere sul c/c) . Le cedole sono pari a 3.648 e quindi il totale è circa 43.648.

Di solito sarebbero stati usati per acquistare un altro bot a 1 anno, però nel 2010 scade un btp che sostituisce il bot, e quindi questa volta può comprare un titolo più lungo. Rimanendo fedele alle premesse di questo portafoglio, la massaia ha acquistato il btp che scade nel 2020 , in modo da avere un bpt ogni 5 anni e un titolo che scade fra un anno.

il totale del portafoglio ad inizio anno è leggermente superiore a quello di fine anno precedente per gli arrotondamenti del caso ( qualche anno giocano a favore come in questo, qualche altro a sfavore...)

saluti

maino
 

Users who are viewing this thread

Alto