Portare a casa la pagnotta con le opzioni - strategie combinate (3 lettori)

indice

Forumer storico
La mia opinione e' semplice

Tempo e vola implicita hanno 1 legame profondissimo ,
Quando vola implicita alta e' conveniente guadagnare sul passare del tempo e sull abbassarsi della vola

Quando vola implicita media e bassa ,secondo me,nessuna figura ha qualcosa di sicuramente meglio delle altre

Quando la vola implicita (media) è bassa
vuoi dire che qualsiasi strategia ha poche probabilità di uscire vincente?
o che bisogne essere più direzionali, non credo che una figura valga l'altra :)
Hai voglia di postare delle figure che si potrebbero imbastire per salvarsi le ossa, quando i mercati sono trenquilli ?
Quando il vega è basso non aumentano le probabilità di successo, se uno è theta positivo, magari più otm ?

shybrazen

Cialtrone perditempo
Per ora ti faccio solo una domanda, perchè prediligi vendere con media delta 0,30 ?

Perchè secondo me gli strike otm non sono assolutamente difendibili tocca chiuderli in stop loss o tenerli aperti "sperando". Per fare un esempio pratico io posso entrare a mercato venduto di 1 call con delta -0.30, se il mercato mi viene contro, ad un determinato livello da me precedentemente fissato, ne vendo un'altra stesso strike che sarà diventata mediamente delta -0.35/.040, ho in portafoglio un delta totale intorno a -0.60/0.80. A questo punto i prezzi possono ritracciare e farmi respirare oppure proseguire a venirmi contro. Qui dovrò entrare subito sul livello successivo in copertura con il future passando da una figura di short call a short strangle/straddle che posso anche rigirare in short put. Ovvio che coprirsi costa, ma mandare itm delle opzioni vendute costa molto di più.

shybrazen

Cialtrone perditempo
1) O.I. sui Future come fai a capire quando dovrebbero entrare in copertura ?

2) quando venditore di theta, quando compratore di vola ?

3) ti costruisci un tuo frattale ciclico ?

grazie per le risposte che vorrai darci.

1) Mi costruisco giornalmente le posizioni degli open interest ed la loro ripartizione che è simile ma non uguale al pain. Mediamente la ripartizione mi dà con buona approssimazione la zona di minor rischio dei venditori di opzioni che entrano in copertura con i future nel momento che i prezzi iniziano ad allontanarsi del 30% dal livello di incrocio. A quel livello i prezzi rientrano molto spesso nella loro tolleranza, un pò come la 1°ds che contiene la gran parte dei movimenti. Se però, controllando sul sito eurex o sulla cc&g a quel livello di prezzo vedo forti aumenti o diminuzioni di oi capisco se stanno entrando in copertura temendo un movimento contrario degli oi. Situazioni estreme si hanno, come per la chiusura di settembre quando l'80% di put erano andate itm su mib e stoxx. Quella per me è una situazione di eccesso dove entrare dava unl r/r molto a favore.

2) Premetto che non sono un buon trader ed ho ancora molti difetti da correggere ma il theta va venduto quando la vola sta calando ed il vega va comprato quando la volatilità va aumentando. Semplice a dirsi meno a farsi. In questo momento devo affrettarmi per la scadenza di ottobre ad entrare con più vendute che comprate perchè da ora in poi il valore temporale comincia a far salire il pay off, già da venerdì dopo le 17,00 si vedeva bene sui book.

3) L'analisi ciclica la uso in modo molto semplice, con un batterplan dei vari cicli, solo per avere una panoramica di quello che il mercato potrebbe fare in modo probabilistico. Forse siamo in partenza di un nuovo intermedio ed anche la volatilità che sta scendendo sembra confermarmelo. Però solo a scopo di studio personale ma non per operarci poichè l'ac ed in genere l'at mi fa entrare al rialzo sui massimi relativi ed al ribasso sui minimi relativi. Preferisco operare in controtendenza sulle intermittenze all'interno dei range di prezzo.

indice

Forumer storico
Perchè secondo me gli strike otm non sono assolutamente difendibili tocca chiuderli in stop loss o tenerli aperti "sperando". Per fare un esempio pratico io posso entrare a mercato venduto di 1 call con delta -0.30, se il mercato mi viene contro, ad un determinato livello da me precedentemente fissato, ne vendo un'altra stesso strike che sarà diventata mediamente delta -0.35/.040, ho in portafoglio un delta totale intorno a -0.60/0.80. A questo punto i prezzi possono ritracciare e farmi respirare oppure proseguire a venirmi contro. Qui dovrò entrare subito sul livello successivo in copertura con il future passando da una figura di short call a short strangle/straddle che posso anche rigirare in short put. Ovvio che coprirsi costa, ma mandare itm delle opzioni vendute costa molto di più.

Da -1 call, se il mercato tiva contro passi a -2 call (stesso strike)
se peggiora ancora neutralizzi con +1 Fib, giusto ?
Da qui a girarla in short put mi manca qualcosa, che faresti ?

deltazero

Forumer storico
Quando la vola implicita (media) è bassa
vuoi dire che qualsiasi strategia ha poche probabilità di uscire vincente?
o che bisogne essere più direzionali, non credo che una figura valga l'altra :)
Hai voglia di postare delle figure che si potrebbero imbastire per salvarsi le ossa, quando i mercati sono trenquilli ?
Quando il vega è basso non aumentano le probabilità di successo, se uno è theta positivo, magari più otm ?
forse non mi sono spiegato bene

tu hai 1 scenario sul sottostante che vuoi sfruttare
esistono sempre 3 soluzioni operative
3 figure che sono coerenti col tuo scenario, ma differisocno fra di loro per espsoizione al tempo e alla vola

in vola alta , sono ecrto che 1 delle 3 possibili è la migliore(questo rende quella figura probabilemnte vincente oltre le probabilità dello scenario dato)
in vola bassa nessuna è migliore delle altre 2 ( e questo le rende vincenti alle stesse probabilità dello scenario dato)

indice

Forumer storico
forse non mi sono spiegato bene

tu hai 1 scenario sul sottostante che vuoi sfruttare
esistono sempre 3 soluzioni operative
3 figure che sono coerenti col tuo scenario, ma differisocno fra di loro per espsoizione al tempo e alla vola

in vola alta , sono ecrto che 1 delle 3 possibili è la migliore(questo rende quella figura probabilemnte vincente oltre le probabilità dello scenario dato)
in vola bassa nessuna è migliore delle altre 2 ( e questo le rende vincenti alle stesse probabilità dello scenario dato)

Perfetto, dovresti già averle scritte..., ma ci vuoi fare l'esempio in vola alta delle tre strategie possibili evidenziando quella migliore ?

indice

Forumer storico
Intanto io stasera indicherò ancora un operazione che proverò a mettere a mercato da domani, nella mia strategia combinata, se si vericano determinate condizioni :)

shybrazen

Cialtrone perditempo
Da -1 call, se il mercato tiva contro passi a -2 call (stesso strike)
se peggiora ancora neutralizzi con +1 Fib, giusto ?
Da qui a girarla in short put mi manca qualcosa, che faresti ?

Sul fib i rapporti sono diversi, scusa ma mi riferivo allo stoxx dove il rapporto di delta è diretto.
Con il fibbone dovresti avere un delta totale di portafoglio di -1,80/2.20 per un numero di 7/8 call vendute, a quel punto il primo fibbone ti fa lo strangle/straddle venduto ed il secondo ti gira la figura in short put.

Per quanto riguarda gli oi a 13500 sia put che call secondo me fanno parte di una figura venduta in alta volatilità e successivamente coperta dai future nel momento che una delle due leg, ovvero la parte call andava in sofferenza. Probabilmente è stato questo a dare l'accelerazione rialzista.

Users who are viewing this thread

Alto