Portare a casa la pagnotta con le opzioni - strategie combinate (2 lettori)

shybrazen

Cialtrone perditempo
Grazie :), la mia operatività è frutto di 15 anni di esperienza sulle opzioni, di cui i primi cinque passati solo a studiarle !!!
e di quasi 30 di conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari...
per cui come tutte le cose bisogna andare per gradi, e rimane normale che certe cose possano essere di difficile comprensione ora.
L'intento è quello di imparare dei metodi vincenti, peccato che nessuno a tal proposito voglia intervenire, sembra che nessuno utilizzi le opzioni in modo remunerativo, oppure i guru di tale strumenti vogliono tenere i loro segreti tutti per sè :lol:, bel forum di altruisti :lol:

I presupposti, sono semplici, per riuscire a guadagnare e vivere più tranquilli è più facile sviluppare tutto su un arco temporale trimestrale, almeno per me.
A mio modo di interpretare bisogna essere prima di tutto degli strateghi, pensare come un buon giocatore di scacchi, perchè bisogna prevedere le mosse del tuo avversario (il mercato/il banco).

Per entrare nel vivo della questione, ovvero, perchè e come entrare a mercato e quando e dove proteggere eventuali errori, inizio a spiegare come cerco di operare io.
Utilizzo un metodo piuttosto semplice e che non mi mette quasi mai in apprensione. Ci tengo a precisare che non è farina del mio sacco ma mi è stato insegnato da un caro amico al quale devo molto circa la mia operatività.
A differenza tua lavoro su scadenze mensili ed inizio ad operare non appena ho dati storici degli open interest del mese che seguo, sufficienti per farmi capire quale figura stanno costruendo sul mercato per quella scadenza; di solito nella prima settimana dopo l'ultima scadenza inizio a metter dentro le prime gambe della posizione. A questo aggiungo anche l'interpretazione degli open interest del future che mi indicano quando e come dovrebbero e potrebbero entrare in copertura di opzioni che stanno andando itm e ultimo ma non ultimo analizzo sia la volatilità dell'indice che delle opzioni ed in base a questo cercherò, in linea di massima, di essere o venditore di theta o compratore di vola. Dò anche un'occhiata, ma solo a scopo puramente indicativo, al frattale ciclico nel quale ci troviamo.
A questo punto calcolando la volatilità delle opzioni atm ed i prezzi di chiusura mi fisso dei range giornalieri di movimento prezzato. I range che utilizzo sono cinque, tre mi servono per entrare in controtendenza e sfruttare l'intermittenza dei prezzi e gli ultimi due per proteggere il delta della posizione e seguire la tendenza, poichè se sono entrato in controtendenza ed i prezzi proseguono nella tendenza devo in qualche modo proteggermi dal mio errore, a volte limitando i danni in modo irrisorio e ricominciando daccapo ed a volte invece portando degli utili inaspettati.
Normalmente entro ad inizio strategia comprando perchè pago poco in termini di tempo e successivamente vendendo, se possibile, opzioni a strike più lontani e sempre sulla stessa scadenza, facendo degli spread a debito e successivamente dei ratio spread che sono figure facilmente gestibili. Non vendo mai molto otm ma prediligo delta tra 0.20 e 0.40 e cerco sempre posizioni con un r/r minimo di 1/4 valutando la messa a mercato in base a due variabili importanti: la probabilità e la convenienza.
All'inizio della strategia cerco di sfruttare il delta, successivamente il theta ed infine il vega, non sempre mi riesce ma io insisto ..... :D
Spero di essere riuscito a spiegarmi anche se capisco che scrivere di opzioni su un forum è particolarmente difficile, te lo dimostra il fatto che ho poco compreso la tua inappuntabile operatività... :wall:

indice

Forumer storico
Va bene, ma non utilizzando (come ti è stato fatto notare in precedenza) delle gambre protettive (opzioni comprate DOTM) mi sembra che avrai una notevole richiesta di margini da parte del broker.

Quindi aggiungerei a quanto detto in precedeza, per quanto riguarda i requisiti:

1) psicologia
2) esperienza sul campo
3) margini adatti per non andare in crisi con il broker....

Non mi sembra di vedere posizioni completamente scoperte nel suo complesso,
ho parlato di avere un capitale minimo di Eur 50.000,00 :)

indice

Forumer storico
vorrei dire 2 cose

non sono intervenuto in questo tread , perchè alla lettura della prima position (in vola alta) si vedono 3 figure principali
1 alrialzo 1 al ribasso e 1 per il laterale ,poi si puo vedere 1 specie di jolli per il breve
nessuna delle 3 figure conteneva paradossi ,
cioè non c'era nessun elemnto che avrebbe potuto far dire : con questa modifica sicuramente è emglio

quindi non avendo nulla da dire non ero intervenuto

sulla questione coperture , ho gia espresso il mio pensiero , ma lo ripeto

volendo 1 theta positivo ci si assume 1 rischio da qualche aprte

se quel rischio lo vogliamo limitare , portiamo la redittività teorica sul lungo sotto allo 0
è abbastanza intuibile , vendiamo 1 rischio poco probabile e ne compriamo 1 ancora meno probabile (questo aspetto non è vero per chi vede 1 distribuzione delle probabilità non-gaussiana , ma la conclusione non cambia)

se abbiamo analisi di supporto buone puo non essere fattore limitante , ma se abbiamo buone analisi perchè cercare il theta positivo?

Ciao Marco,
benvenuto, la tua esperienza e le tue capacità, possono apportare enormi contributi, mi auguro di ritrovarti ancora per perorare la causa del thread che credo possa essere comune a tutti gli opzionisti, al di là della mia strategia impostata per questo trimestre.

affermazione Deltazero:
1) volendo 1 theta positivo ci si assume 1 rischio da qualche aprte
2) se quel rischio lo vogliamo limitare , portiamo la redittività teorica sul lungo sotto allo 0
3) se abbiamo analisi di supporto buone puo non essere fattore limitante , ma se abbiamo buone analisi perchè cercare il theta positivo ?

risposta Indice:
1)2) verità assoluta, anche se lo possiamo limitare ed anche in questa strategia c'era la possibilità pur rimanendo con un theta positivo di farlo, senza portare la redditività teorica sotto lo zero (non era nel mio interesse, avendo una mia previsione dei mercati che non gridava ulteriore ribasso assoluto e così ho preferito più rischio).
3) Il theta positivo secondo me è sempre da ricercare in chi opera con le opzioni, mi sembra che sia il guadagno migliore che si possa ottenere, neutralizzare le posizioni e/o avere i margini per gestirle per guadagnare dal tempo che passa.
Mi piacerebbe una tua opinione al riguardo

Avere delle buone analisi, non è così facile, putroppo almeno per me, ma comunque sia il theta positivo permette di aumentare i guadagni anche in virtù di queste.

indice

Forumer storico
Per entrare nel vivo della questione, ovvero, perchè e come entrare a mercato e quando e dove proteggere eventuali errori, inizio a spiegare come cerco di operare io.
Utilizzo un metodo piuttosto semplice e che non mi mette quasi mai in apprensione. Ci tengo a precisare che non è farina del mio sacco ma mi è stato insegnato da un caro amico al quale devo molto circa la mia operatività.
A differenza tua lavoro su scadenze mensili ed inizio ad operare non appena ho dati storici degli open interest del mese che seguo, sufficienti per farmi capire quale figura stanno costruendo sul mercato per quella scadenza; di solito nella prima settimana dopo l'ultima scadenza inizio a metter dentro le prime gambe della posizione. A questo aggiungo anche l'interpretazione degli open interest del future che mi indicano quando e come dovrebbero e potrebbero entrare in copertura di opzioni che stanno andando itm e ultimo ma non ultimo analizzo sia la volatilità dell'indice che delle opzioni ed in base a questo cercherò, in linea di massima, di essere o venditore di theta o compratore di vola. Dò anche un'occhiata, ma solo a scopo puramente indicativo, al frattale ciclico nel quale ci troviamo.
A questo punto calcolando la volatilità delle opzioni atm ed i prezzi di chiusura mi fisso dei range giornalieri di movimento prezzato. I range che utilizzo sono cinque, tre mi servono per entrare in controtendenza e sfruttare l'intermittenza dei prezzi e gli ultimi due per proteggere il delta della posizione e seguire la tendenza, poichè se sono entrato in controtendenza ed i prezzi proseguono nella tendenza devo in qualche modo proteggermi dal mio errore, a volte limitando i danni in modo irrisorio e ricominciando daccapo ed a volte invece portando degli utili inaspettati.
Normalmente entro ad inizio strategia comprando perchè pago poco in termini di tempo e successivamente vendendo, se possibile, opzioni a strike più lontani e sempre sulla stessa scadenza, facendo degli spread a debito e successivamente dei ratio spread che sono figure facilmente gestibili. Non vendo mai molto otm ma prediligo delta tra 0.20 e 0.40 e cerco sempre posizioni con un r/r minimo di 1/4 valutando la messa a mercato in base a due variabili importanti: la probabilità e la convenienza.
All'inizio della strategia cerco di sfruttare il delta, successivamente il theta ed infine il vega, non sempre mi riesce ma io insisto ..... :D
Spero di essere riuscito a spiegarmi anche se capisco che scrivere di opzioni su un forum è particolarmente difficile, te lo dimostra il fatto che ho poco compreso la tua inappuntabile operatività... :wall:

Molto bene finalmente iniziamo ad entrare nel vivo, nel cuore dell'operatività,
prova a fare degli esempi su questo mese di Ottobre della tua strategia con quello che hai fatto e quello che hai ancora eventualmente intenzione di fare in questi ultimi 8 giorni che verranno.
Saranno di aiuto a tutti per comprendere meglio ciò che hai dettagliatamente spiegato.
Per ora ti faccio solo una domanda, perchè prediligi vendere con media delta 0,30 ?

indice

Forumer storico
No Tuccio, i forum possono essere molto pericolosi ed io non sono così bravo da gestire i pericoli degli altri.

Per ribadire:
qui è solo didattica e scambio di opinioni ed ognuno è responsabile delle proprie azioni, non certo di quelle degli altri e guai a pensare che fosse il contrario.
Chi opera soprattutto con le opzioni deve sapere che può perdere anche tutti i capitali che possiede e non c'è neanche il bisogno di essere poi tanto sprovveduti, per cui occhio.

deltazero

Forumer storico
Ciao Marco,
benvenuto, la tua esperienza e le tue capacità, possono apportare enormi contributi, mi auguro di ritrovarti ancora per perorare la causa del thread che credo possa essere comune a tutti gli opzionisti, al di là della mia strategia impostata per questo trimestre.

affermazione Deltazero:
1) volendo 1 theta positivo ci si assume 1 rischio da qualche aprte
2) se quel rischio lo vogliamo limitare , portiamo la redittività teorica sul lungo sotto allo 0
3) se abbiamo analisi di supporto buone puo non essere fattore limitante , ma se abbiamo buone analisi perchè cercare il theta positivo ?

risposta Indice:
1)2) verità assoluta, anche se lo possiamo limitare ed anche in questa strategia c'era la possibilità pur rimanendo con un theta positivo di farlo, senza portare la redditività teorica sotto lo zero (non era nel mio interesse, avendo una mia previsione dei mercati che non gridava ulteriore ribasso assoluto e così ho preferito più rischio).
3) Il theta positivo secondo me è sempre da ricercare in chi opera con le opzioni, mi sembra che sia il guadagno migliore che si possa ottenere, neutralizzare le posizioni e/o avere i margini per gestirle per guadagnare dal tempo che passa.
Mi piacerebbe una tua opinione al riguardo

Avere delle buone analisi, non è così facile, putroppo almeno per me, ma comunque sia il theta positivo permette di aumentare i guadagni anche in virtù di queste.

La mia opinione e' semplice

Tempo e vola implicita hanno 1 legame profondissimo ,
Quando vola implicita alta e' conveniente guadagnare sul passare del tempo e sull abbassarsi della vola

Quando vola implicita media e bassa ,secondo me,nessuna figura ha qualcosa di sicuramente meglio delle altre

Ultima modifica:

indice

Forumer storico
Shybrazen ci hai detto:

A questo aggiungo anche l'interpretazione degli open interest del future che mi indicano quando e come dovrebbero e potrebbero entrare in copertura di opzioni che stanno andando itm e ultimo ma non ultimo analizzo sia la volatilità dell'indice che delle opzioni ed in base a questo cercherò, in linea di massima, di essere o venditore di theta o compratore di vola. Dò anche un'occhiata, ma solo a scopo puramente indicativo, al frattale ciclico nel quale ci troviamo.

1) O.I. sui Future come fai a capire quando dovrebbero entrare in copertura ?

2) quando venditore di theta, quando compratore di vola ?

3) ti costruisci un tuo frattale ciclico ?

grazie per le risposte che vorrai darci.

Users who are viewing this thread

Alto