Portare a casa la pagnotta con le opzioni - strategie combinate (1 Viewer)

indice

Forumer storico
ciao indice,
mi ero ripromesso di guardare il tutto nel weekend e così ho fatto.
Purtroppo non ho moltissimo tempo da spendere questo week, e quindi ci tornerò su sicuramente durante la settimana.

Se posso fare un piccolo appunto, perdonami, ma la tua operatività è stata troppo complessa da capire.
Ovvero hai montato una strategia iniziale fatta da tante figure diverse tutte mescolate insieme, facendo poi tutte le operazioni con una spiegazione molto "stringata" delle motivazioni alla base delle operazioni.
Seguire l'andamento di una strategia così composita, se non si ha idea di che cosa si vuole perseguire, ti assicuro che è molto difficile per chi ti legge. :(
Vuoi vendere theta? Vuoi andare di delta?
Io sono ovviamente ancora agli inizi per capire il magico mondo delle opzioni, ho montato la tua strategia attuale su fiuto e devo dire che personalmente non ci ho capito moltissimo :D

1318056997payoff.png


Ad oggi mi pare che il settlement migliore su ottobre sia 14.000. Mentre sulla strategia nel suo complesso sia 16.000. Vedo cmq un gain di 5000 neuri, mica male :D

Ti stai tenendo un break even a scadenza del 13% circa su ciascun lato.
Mentre se ragiono correttamente, su ottobre hai solo il 5% circa di break even in alto (ebbellaforza abbiamo fatto un rush del 15% in una settimana :D) e tanto spazio in basso.

Vedo però un at now molto in pendenza da entrambi i lati, e le brutte esperienze estive mi hanno insegnato di tenerlo un po' più piatto, ovvero di progettare comunque una strategia salvaqlo anche molto molto OTM a basso costo per evitare il crack. Ho imparato che nulla deve essere lasciato scoperto. Cioè il campo di gioco deve essere sempre limitato, piuttosto ci compriamo delle put DOTM e delle call DOTM, ma quando si fa la partita almeno il bordo del campo va tracciato. ;)

Mi piacerebbe che tu non interrompessi qui il thread, ma se possibile prendessi il tuo post qui sopra dove hai fatto tutto il riepilogo delle tue operazioni e discutessimo insieme il motivo di ciascuna figura.

Cioè chi copre cosa e perchè e cosa succede se. Questo è quello che "manca" secondo me. Cioè se schizziamo a 16.000 che fai? Se crolliamo a 11.000 che fai? Dove siamo "attaccabili"? Che idea hai del mercato per montare la strategia (rialzista, ribassista, laterale)? Queste cose.

Non so se questo thread vuole essere didattico oppure vuole raccogliere un contributo da altri opzionisti (come c'è scritto all'inizio).. su quest'ultimo aspetto non posso dare molto, ma posso certamente "assorbire" ;)

Ultima cosa.. chiaramente sul fib l'impegno in euri è esagerato, e abbiamo diversi precedenti di operatività anche in paper trading sulle opzioni dove il fantomatico investitore è "saltato". Io ho aperto un thread a dimostrazione del fatto che strategie del quazzo ma coperte possono dare grandi soddisfazioni soprattutto se il mercato ti gira contro. E già da quel thread si vedeva che l'entusiasmo per il mondo opzioni era molto alto prima dell'estate, con il forum che brillava di contributi. Tra settembre e ottobre quell'entusiasmo è un po' venuto meno, evidentemente le strategie non coperte hanno portato il rischio di qualche game over, rischio che per me è assolutamente intollerabile e inaccettabile. Qualunque strategia, a mio parere, oltre a prevedere un piano B e un piano C deve in ogni caso prevedere una protezione, uno stop loss in euro che ti dai già a priori, raggiunto il quale chiudi inevitabilmente tutto, a prescindere da greche, altrimenti il gain che porti a casa non vale il rischio che corri.

Però... però se sei d'accordo, e se la tua finalità è didattica, e io imparo molto in fretta e volentieri, ti propongo la seguente cosa. Su questo thread o su un altro che apriamo ad hoc, impostiamo insieme una strategia simile da lunedì su un sottostante a basso costo (tipo ucg? troppo volatile?), in modo da metterci qualche soldino. A me farebbe piacere. Pochi spiccioli, nulla di esagerato. Io lo faccio volentieri, purchè la strategia sia ben coperta su ogni data di settlement e non porti perdite/gain "infiniti" sia lato put sia lato call. Anche 1/10 del rischio/gain attuale. Una rendita tranquilla di studio e con rischio calcolato, con stop loss già previsto. Ma almeno un cippino mettiamocelo, altrimenti per chi ti legge è difficile seguire e il c/c è MOLTO più formativo di un foglio di excel. ;)

Ciao e buon weekend

Il tuo intervento, merita sicuramente una risposta, ed essendo molto articolata ti risponderò a rate... mi preme però dire subito una cosa, sulla quale ti consiglio di riflettere, tutti coloro che decidono di operare coi Derivati, devono essere coscienti che a livello psicologico bisogna essere preparati a tutto ed al peggio, perchè determinate situazioni che sembrano catastrofiche AT NOW e che una persona, non riesce a reggere soprattutto a livello mentale, possono portare a subire perdite importanti e consistenti che con un buon money management e con una buona padronanza degli strumenti, si sarebbero evitati.
Non sono tante le persone che sono in grado di fare questo.
Sicuramente bisogna avere una visione distaccata dal denaro.
Bisogna farlo con capitali che non sono importanti per il proprio budget famigliare e devono essere soldi che uno potrebbe farne tranquilamente a meno (questo è essenziale).
Avere la consapevolezza che questi soldi si possono anche perdere tutti per la straordinaria quanto imprevedibile potenza di questi strumenti.
Avere un capitale minimo a disposizione per imbastire queste strategie combinate di almeno Eur 50.000,00 e meglio ancoro Eur 100.000,00, (cifra che consente di imbastire un'operatività semi-professionale e non più gioco per cercare solo qualche emozione).
Tenendo a mente queste regole ed imparando a conoscere noi stessi si esce vincenti.
Per cui, se hai la paura di poter subire una perdita importante e che nel tempo può anche succedere, non sei neanche in grado psicologicamente di affrontare una situazione in reale, se prima, non hai lavorato su questo punto imprescindibile. :)
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Si torna sempre al solito discorso che la tecnica e l'esperienza sono solo il 50% di un buon trader...il resto è solo psicologia :up:
 

indice

Forumer storico
Umbolox, ogni thread credo che possa essere didattico, nel momento soprattutto, del confronto con qualcuno che ha una preparazione differente dalla tua, ma come avevo detto sin dall'inizio questo voleva essere un confronto di idee, di tecniche, di pensiero e visone diversa dei mercati, di strategie differenti, tra opzionisti professionali e/o che si ritengono tali, partendo dal simulare strategie che a scadenza avrebbero dato o meno i loro frutti.
Questa mia idea sembra che almeno negli interventi, non interessi a nessuno (tre-quattro persone) visite di curiosi ce ne sono state parecchie, ma quelle, non mi interessano.
Prendo atto e lascio perdere, non voglio
perdere tempo e vado avanti per la mia strada.
Come ho già detto questa strategia la porto fino in fondo e poi stop, almeno che la musica, non cambi completamente.
 

indice

Forumer storico
Si torna sempre al solito discorso che la tecnica e l'esperienza sono solo il 50% di un buon trader...il resto è solo psicologia :up:

L'esperienza è sempre la cosa più importante, aiuta la psicoanalisi e la stessa aiuta a conoscerci, ciascuno di noi ha caratteristiche differenti, non è detto che un ottimo scalper ottenga i medesimi risultati con le opzioni e viceversa per esempio.
Conosco alcuni strategist che hanno perso molti soldi all'inizio ed ora sono dei mostri di bravura.
Quando sei padrone degli strumenti e padrone di te stesso, devi solo più essere in grado di gestire il money management. (facile vero :D)
 

indice

Forumer storico
Umbolox, innanzitutto volevo ringraziarti perchè hai caricato su "Fiuto" tutto la strategia iniziale e la sua evoluzione.
Devo dirti però che i softwerini come Fiuto funzionano molto bene, quando imbastisci una strategia sviluppata su un unico mese (non importa quale), perchè ti fanno capire cosa hai fatto, dove stai andando e dove potresti finire, ma quando c'è in piedi una strategia come questa, strutturata su tre mesi per un principiante può essere fuorviante.
Infatti dal 21 Ottobre questa strategia su Fiuto, senza alcun intervento ed eliminando le opzioni scadute, apparirà completamente differente.
Il gamma (la linea rossa) che è quella che conta nel durante, ti apparirà molto meno pronunciata soprattutto ai lati :) e col lato call sempre e solo in gain.
Questa è una strategia che non è adatta per la comprensione ai principianti e non lo è di fondo neanche questo thread.
Il mio intento era quella di affinare strategie con persone che operano correntemente con le opzioni e con una maturata esperienza degli strumenti.
Nel tuo caso, visto che mi sembra, nonostante la modestia che di opzioni ne capisci abbastanza, nel momento che qualcosa ti era poco chiaro, se ti interessava... avevi solo da chiedere.
Io mi ritengo una persona disponibile ed anche le critiche, se sono costruttive come le tue, sono sempre ben accette.

Parli della strategia che rimane difficile da seguire l'andamento, se non si sa che cosa si vuole perseguire.
Bè insomma su questo, non vorrei risponderTi e vorrei dirTi, ma hai letto quello che ho scritto ? :(
Qui si è partiti con una strategia che al di là dei movimenti cercava:
1) di difendere il guadagno iniziale
2) di vivere con estrema tranquillità le burrasche del mercato
(che peraltro ci sono state)
3) di creare una struttura che ci permettesse di incrementare i guadagni iniziali nei mesi successivi.
4) essere positivi di theta

Evoluzioni possibili ce ne sono svariate ed ovviamente a seconda del caso bisognerà muoversi :D anche qui se ne poteva/potrà parlare, ma solo, se ci sarà un nutrito interesse.........

Chi copre cosa e perchè, dovreste/i arrivarci da soli e ti accorgerai che per ora il campo è delimitato anche sul rischio senza i famosi tappi che giustamente hai consigliato :D
Poi se il mercato si sposta di 4000 punti, le carte in tavola dovranno cambiare, ma stiamo parlando di in bel grasso 25%.

Ti faccio solo un esempio veloce visto che mi ricordo ti preoccupavano quelle famose 4 put su Dicembre.
Dal 21 Ottobre ci ritroveremo con +2p 13000/11 -4p 10500/12
direi che non mi sembra una situazione non gestibile :)

P.S.
Le isoalpha (azioni Italia) per me, non si prestano a strategie complesse, perchè sono poco liquide e con spread esagerati.
 

shybrazen

Cialtrone perditempo
Indice, da quel che ho visto finora hai una grande conoscenza dello strumento e molta sensibilità nell'interpretare i mercati, però ti confesso che faccio molta fatica a comprendere questa strategia su tre mesi e tre scadenze diverse.
Mi piacerebbe capire il momento in cui entri a mercato e come ci entri, in base a cosa scegli determinati strike in vendita ed altri in acquisto, le scadenze e quant'altro.
Per comprendere a fondo la tua operatività bisognerebbe capirne i presupposti.
Comunque complimenti, è un piacere vederti muovere in questa complessa, almeno per me, scacchiera che ti sei fatto.
Ciao.
 

indice

Forumer storico
Indice, da quel che ho visto finora hai una grande conoscenza dello strumento e molta sensibilità nell'interpretare i mercati, però ti confesso che faccio molta fatica a comprendere questa strategia su tre mesi e tre scadenze diverse.
Mi piacerebbe capire il momento in cui entri a mercato e come ci entri, in base a cosa scegli determinati strike in vendita ed altri in acquisto, le scadenze e quant'altro.
Per comprendere a fondo la tua operatività bisognerebbe capirne i presupposti.
Comunque complimenti, è un piacere vederti muovere in questa complessa, almeno per me, scacchiera che ti sei fatto.
Ciao.

Grazie :), la mia operatività è frutto di 15 anni di esperienza sulle opzioni, di cui i primi cinque passati solo a studiarle !!!
e di quasi 30 di conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari...
per cui come tutte le cose bisogna andare per gradi, e rimane normale che certe cose possano essere di difficile comprensione ora.
L'intento è quello di imparare dei metodi vincenti, peccato che nessuno a tal proposito voglia intervenire, sembra che nessuno utilizzi le opzioni in modo remunerativo, oppure i guru di tale strumenti vogliono tenere i loro segreti tutti per sè :lol:, bel forum di altruisti :lol:

I presupposti, sono semplici, per riuscire a guadagnare e vivere più tranquilli è più facile sviluppare tutto su un arco temporale trimestrale, almeno per me.
A mio modo di interpretare bisogna essere prima di tutto degli strateghi, pensare come un buon giocatore di scacchi, perchè bisogna prevedere le mosse del tuo avversario (il mercato/il banco).
 

indice

Forumer storico
Il vantaggio delle opzioni rispetto ad altri strumenti è quello che se sbagli qualche mossa ti dà la possibilità quasi sempre, di raddrizzare la baracca.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Il vantaggio delle opzioni rispetto ad altri strumenti è quello che se sbagli qualche mossa ti dà la possibilità quasi sempre, di raddrizzare la baracca.

Va bene, ma non utilizzando (come ti è stato fatto notare in precedenza) delle gambre protettive (opzioni comprate DOTM) mi sembra che avrai una notevole richiesta di margini da parte del broker.

Quindi aggiungerei a quanto detto in precedeza, per quanto riguarda i requisiti:

1) psicologia
2) esperienza sul campo
3) margini adatti per non andare in crisi con il broker....
 

deltazero

Forumer storico
vorrei dire 2 cose

non sono intervenuto in questo tread , perchè alla lettura della prima position (in vola alta) si vedono 3 figure principali
1 alrialzo 1 al ribasso e 1 per il laterale ,poi si puo vedere 1 specie di jolli per il breve
nessuna delle 3 figure conteneva paradossi ,
cioè non c'era nessun elemnto che avrebbe potuto far dire : con questa modifica sicuramente è emglio

quindi non avendo nulla da dire non ero intervenuto

sulla questione coperture , ho gia espresso il mio pensiero , ma lo ripeto

volendo 1 theta positivo ci si assume 1 rischio da qualche aprte

se quel rischio lo vogliamo limitare , portiamo la redittività teorica sul lungo sotto allo 0
è abbastanza intuibile , vendiamo 1 rischio poco probabile e ne compriamo 1 ancora meno probabile (questo aspetto non è vero per chi vede 1 distribuzione delle probabilità non-gaussiana , ma la conclusione non cambia)

se abbiamo analisi di supporto buone puo non essere fattore limitante , ma se abbiamo buone analisi perchè cercare il theta positivo?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto