Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Portogallo avrà più tempo su target bailout, rientro deficit

venerdì 15 marzo 2013 15:14






LISBONA, 15 marzo (Reuters) - Dopo un ulteriore deterioramento delle prospettive dell'economia, i creditori internazionali del Portogallo hanno ammorbidito gli obiettivi di bilancio e dato più tempo per implementare i tagli alla spesa molto impopolari previsti dal piano di salvataggio.

La stessa Commissione europea sottoporrà all'Ecofin la proposta di concedere un anno di più - dal 2014 al 2015 - a Lisbona per riportare il rapporto deficit/Pil sotto il 3%.

Nel corso di una conferenza stampa, il ministro delle Finanze portoghese ha detto che il Paese ha comunque superato il settimo esame degli ispettori della cosiddetta 'troika' - Commissione europea, Fondo monetario internazionale e Banca centrale europea - e potrà quindi ricevere la prossima tranche di aiuti da due miliardi di euro.

Di fronte al crescente malcontento per le politiche di rigore, i creditori hanno accordato un anno di tempo supplementare a Lisbona per implementare tagli strutturali alla spesa pari a 2,5% del Pil, circa 4 miliardi di euro. Tali risparmi verranno pertanto raggiunti gradualmente entro il 2015 e non entro il 2014.

Parlando questo pomeriggio, il commissario Ue agli Affari economici e monetari Olli Rehn ha detto che Bruxelles proporrà di consentire al Portogallo di raggiungere un deficit/Pil inferiore al tetto comunitario del 3% del Pil nel 2015. La proposta della Commissione, ha precisato Rehn, dovrà essere approvata dall'Ecofin che riunisce i ministri delle finanze Ue.

Il Pil dovrebbe contrarsi quest'anno di 2,3%, una decelerazione molto più pronunciata del calo di 1% previsto nell'ultimo esame di novembre. Il mese scorso, la Commissione europea ha stimato una contrazione dell'1,9% quest'anno dovuta principalmente alla recessione in Europa.
 

danieler

Nuovo forumer
portogallo

situazione portogallo:

Tra le misure allo studio del governo ci sarebbe anche quella di pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici con titoli di Stato invece che in contanti.
CHE COSA VUOL DIRE?
EMETTONO NUOVO TITOLI? :mmmm:
 

Users who are viewing this thread

Alto