Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato

Dai dati che emergono dalle classifiche del TLX, si nota che il titolo della Repubblica del Portogallo 2037 è il titolo più negoziato in assoluto (dopo i BTP) tra i titoli governativi.

Nel primo semestre 2013 gli scambi ammontano a 131 MLN con 9.394 contratti.
Una movimentazione piuttosto massiccia che stride rispetto all'attenzione riservata dai forumer del FOL e di "Investire Oggi"... sempre piuttosto attivi sul Club Med.
 
Commissione europea: In pista i piani di ristrutturazione della CGD, Banco BPI e BCP







BRUXELLES - I piani della banca portoghese Caixa Geral de Depósitos, Banco BPI (BPI.LB) e Banco Comercial Portugues (BCP.LB) di ristrutturazione sono compatibili con la normativa comunitaria sugli aiuti di Stato, come annunciato dalle autorità comunitarie competenti.

"Il CGD, BPI e BCP è sulla buona strada per diventare sostenibili nel lungo termine, in un contesto macroeconomico difficile", ha detto il presidente della Commissione europea responsabile per la concorrenza, Joaquin Almunia, in una dichiarazione rilasciata. "Sono anche contento di vedere che i soldi dei contribuenti spesi per la ristrutturazione della banca è ridotto al minimo in quanto le banche dovranno restituire gli aiuti di Stato ricevuti dagli incrementi del caso."

La Commissione ha approvato i piani di CGD e BPI ristrutturazione. Si è inoltre raggiunto un accordo con le autorità portoghesi per il piano di BCP di ristrutturazione, la decisione è attesa "nelle prossime settimane", ha detto.

Il governo portoghese ha annunciato nel giugno 2012 che sarà incanalato a € 6650000000 (8,6 miliardi dollari) nei tre maggiori banche del paese come le sofferenze hanno portato a perdite in seguito al salvataggio del paese. La maggior parte del denaro per ricapitalizzare le banche è venuto dalle banche il sostegno del Fondo, il salvataggio di banche costituito nell'ambito del piano di salvataggio del Portogallo 78 miliardi.

Le banche ridurranno il loro personale, migliorare la loro redditività di attività domestiche e di garantire il flusso di denaro senza soluzione di continuità per l'economia reale, ha detto la Commissione.

Il CGD lascerà la più grande filiale che opera nel settore assicurativo. In questo contesto, il governo ha lanciato da giugno 2013 concernente le procedure di vendita.

Le discussioni tra la Commissione europea e le autorità portoghesi per la quarta banca che ha ricevuto aiuti di Stato - Banif - continua come la banca ha ricevuto fondi statali tardi rispetto alle altre tre banche, come annunciato dalla Commissione europea.

(Dow Jones Newswires)
 
Dai dati che emergono dalle classifiche del TLX, si nota che il titolo della Repubblica del Portogallo 2037 è il titolo più negoziato in assoluto (dopo i BTP) tra i titoli governativi.

Nel primo semestre 2013 gli scambi ammontano a 131 MLN con 9.394 contratti.
Una movimentazione piuttosto massiccia che stride rispetto all'attenzione riservata dai forumer del FOL e di "Investire Oggi"... sempre piuttosto attivi sul Club Med.
Io sono una briciola ma il 37 ha tutte le mie attenzioni del caso...
 
Ultima modifica:
Portogallo: nuovo Governo dopo rimpasto e crisi chiusa

Presidente Repubblica avalla scelte Coelho. Portas uomo forte

24 luglio, 14:56




(di Antonio Andreucci) (ANSAmed) - LISBONA, 24 LUG - Come prima, con qualche variazione: il Portogallo si dota di un nuovo Governo, sempre conservatore e sempre guidato da Pedro Passos Coelho (PSD). Il suo insediamento, oggi, chiude in modo definitivo una crisi avviata il primo luglio e sfociata in un rimpasto che prevede quattro nuovi ministri e la ridistribuzione di alcuni dicasteri.

Il nuovo corso segna, di fatto, il fallimento delle trattative per un ''governo di salvezza nazionale'' che era stato auspicato e incoraggiato dal presidente della Repubblica, Anibal Cavaco Silva. Lo scopo era quello di votare nel 2014 per portare a compimento le riforme concordate con la Troika (BCE-FMI-UE) per il programma di rientro dopo la concessione, nel 2011, di un prestito di 78 miliardi di euro.

Il Partito socialista, il maggiore tra quelli di opposizione, non ha modificato la propria linea, che e' quella di chiedere elezioni anticipate. Infatti, ha sempre ritenuto che non vi siano mai state le condizione per poter far parte di una coalizione di centrodestra ritenuta dai socialisti la causa principale della profonda crisi economica che attraversa il Paese.

Cavaco Silva, constata l'impossibilita' di raggiungere il suo obiettivo, ha preso atto che ''questa e' la soluzione migliore possibile'' ed ha avallato il nuovo Governo. Passos Coelho si e' detto certo che si giungera' alla scadenza naturale della legislatura, prevista per il 2015.

Uomo ''forte'' e' Paulo Portas, leader del partito CDS-PP, il quale, con le sue dimissioni da ministro degli esteri il 30 giugno aveva aperto la crisi. Ora e' stato nominato vicepremier ed ha il coordinamento delle politiche economiche. Inoltre, funge da intermediario con la Troika.

Rispetto al Governo precedente, ci sono state cinque variazioni nell'assegnazione dei dicasteri e tre nuovi ingressi, oltre all'attuale ministro delle Finanze, Maria Jesus Albuquerque, nominato il primo luglio in sostituzione del dimissionario Victor Gaspar. I nuovi sono Rui Machete (Esteri), membro storico del PSD del premier, Jorge Moreira da Silva (Energia e ambiente), numero due attuale del PSD , a capo dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia, e Antonio Pires de Lima (Economia), del CDS.

Il voto di fiducia e' previsto in Parlamento per lunedi' prossimo, l'ultimo giorno dell'attivita' prima della pausa estiva, ma i due partiti di centrodestra hanno la maggioranza assoluta e, quindi, non sono previste sorprese, come ha dimostrato la bocciatura, giovedi' scorso, di una mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni.
 
Portogallo, per Barroso possibile ritorno a mercato nel 2014




Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, si è detto certo che il Portogallo potrà pienamente ritornare a finanziare il suo debito attraverso i mercati nel 2014, come previsto, se si riuscirà a garantire la stabilità politica.

"Se si garantisce la stabilità politica sono sicuro che il Portogallo potrà conseguire l'obiettivo di ritornare sul mercato nel 2014. Se possiamo trarre un insegnamento dall'ultima crisi, è che l'instabilità nuoce molto alla fiducia. Spero che le forze politiche si uniscano", ha detto Barroso durante una conferenza stampa a Bruxelles.


(Milano Finanza)
 
Deficit nel primo tempo molto al di sotto della Troika

Il deficit nei primi sei mesi dell'anno si attesta a 3.846 milioni di euro, molti sotto i sei miliardi limite fissato dalla troika come spettacolo biennale i dati hanno rivelato questo pomeriggio nella Sintesi del bilancio Esecuzione giugno.
Tra gennaio e giugno di quest'anno, il disavanzo pubblico è stato "rilevante per la valutazione della conformità con il programma di aggiustamento economico e delle Finanze" era 2.154.000 al di sotto del massimale fissato dalla troika.

Tale risultato riflette un deficit del governo centrale e della previdenza sociale di -4.017 milioni, rispetto ai -1.708 milioni nello stesso periodo del 2012.

Secondo la direzione generale del Bilancio (DGO), questo aumento del disavanzo è giustificato a effetti base, come "entrate straordinarie raccolte nel 2012 da parte residua dei fondi pensione degli enti creditizi e dei diritti d'uso delle frequenze 4. terza generazione e, per quanto riguarda le spese, il pagamento dei debiti degli anni precedenti nel settore sanitario. " Questi fattori hanno un impatto combinato di 2.821 milioni di euro.

Al netto di tali effetti straordinari, il governo centrale dovrebbe osservare un incremento del 9,4% delle entrate (aumento delle imposte dirette, contributi alle CGA e dividendi della Banca del Portogallo) e un aumento del 6,3% della spesa, "che riflette il maggiori trasferimenti al Social Security sotto la legge fondamentale e componente IVA sociale e l'effetto derivante dallo storno di una quota della spesa per le pensioni e altre indennità supportati dal CGA e di spese per il personale ".

Sicurezza sociale, vi è un surplus di 418 milioni di euro entro il mese di giugno. I ricavi è influenzato positivamente dalla trasferimenti del Fondo sociale europeo, mentre le spese sono aumentate del 7,2%, a causa dell'evoluzione della spesa per prestazioni sociali, "che riflette l'effetto di sostituzione di un assegno ai pensionati in forma di dodicesimi e aumento indennità disoccupazione e di sostegno all'occupazione, dato il mercato del lavoro non favorevole. "

Infine, il governo regionale e locale ha un deficit di 40,8 milioni di euro.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto