Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
Siccome avrei intenzione di prendere una obbligazione a breve scadenza (2016 - max 2017) con valuta europea e magari sotto la parità con una cedola di circa il 3%, stavo valutando PTOTE6OE0006 o PTOTELOE0010.
Che voi sappiate c'è qualcosa di simile e altrettanto rischioso che potrebbe valer la pena valutare?

Grazie

In ambito di TdS c'è solo Cipro. Con scadenze un pò più lunghe c'è la Grecia.
Altrimenti titoli di paesi "emergenti".
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, per bond 5 anni ordini oltre 9 mld, MS +330 pb

giovedì 9 gennaio 2014 13:14





LONDRA, 9 gennaio (Reuters) - Il Portogallo ha ricevuto stamattina ordini per oltre 9 miliardi di euro, a pochi minuti dalla chiusura dei book, per la riapertura del proprio titolo di Stato giugno 2019 cedola 4,75%.
Lo riferisce il servizio Ifr di Thomson Reuters, che cita i lead manager dell'operazione.
I book si sono chiusi alle 11,45 ora italiana, con un rendimento fissato a 330 punti base sopra il tasso midswap, dopo una prima indicazione stamane in area 340 pb poi rivista in area 335.
Secondo quanto riferito ieri da fonti l'importo finale dell'emissione dovrebbe essere compreso tra 2 e 2,5 miliardi di euro.
Le banche che gestiscono l'operazione sono Barclays, CaixaBI, Goldman Sachs, Hsbc, Morgan Stanley e Societe Generale. Il pricing è atteso in giornata.
Il Portogallo ha rating sovrano Ba3 per Moody's, BB per S&P e BB+ per Fitch.
L'operazione odierna è guardata da mercato e analisti con particolare attenzione alla luce dell'obiettivo di Lisbona di tornare a finanziarsi sul mercato dei capitali intorno a metà 2014, una volta chiuso il programma di bailout europeo.
 

suiller

maduro tien duro!
non so se interessa ancora a qualcuno, comunque tornando brevemente alla questione doppia tassazione vorrei fare un po' chiarezza e metterci una pietra su... visto che ne ho lette di cotte e di crude :)

titolo di stato portoghese sui mercati TLX o MOT, la cedola sarà tassata al 12,5%

titolo corporate portoghese sui mercati TLX o MOT, la cedola sarà tassata al 20%

titolo di stato portoghese sul mercato Euronext Lisbona, la cedola sarà tassata al 35% + 12,5%

titolo corporate portoghese sul mercato Euronext Lisbona, la cedola sarà tassata al 35% + 20%


ovviamente vale anche per altri stati ove previsto, idem su alcune obbligazioni ma con modalità e aliquote diverse (naturalmente)
 

Ivone

Forumer attivo
In ambito di TdS c'è solo Cipro. Con scadenze un pò più lunghe c'è la Grecia.
Altrimenti titoli di paesi "emergenti".

Ciao Tommy, ti ritrovo dopo la mia tragica esperienza "Greca". Ora è mia intenzione prendere profitto su parte dei btp che ho in portafoglio per comperarmi dei titoli di stato portoghesi, sotto la pari per cercare di recuperare le minusvalenze, con scadenza anche molto lunghe. Ti chiedo (senza nessunissimo impegno e responsabilità da parte tua) se hai qualche idea da darmi:bow::bow::bow:
 

zoro-aster

Forumer storico
Ciao Tommy, ti ritrovo dopo la mia tragica esperienza "Greca". Ora è mia intenzione prendere profitto su parte dei btp che ho in portafoglio per comperarmi dei titoli di stato portoghesi, sotto la pari per cercare di recuperare le minusvalenze, con scadenza anche molto lunghe. Ti chiedo (senza nessunissimo impegno e responsabilità da parte tua) se hai qualche idea da darmi:bow::bow::bow:

se può essere utile : il 10.1.14 preso sotto la pari a 77,30 PORTOGALLO 15.04.37
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy, ti ritrovo dopo la mia tragica esperienza "Greca". Ora è mia intenzione prendere profitto su parte dei btp che ho in portafoglio per comperarmi dei titoli di stato portoghesi, sotto la pari per cercare di recuperare le minusvalenze, con scadenza anche molto lunghe. Ti chiedo (senza nessunissimo impegno e responsabilità da parte tua) se hai qualche idea da darmi:bow::bow::bow:

Come sappiamo, i TdS dei paesi del sud europa sono tutti correlati... con significative distinzioni tra Italia/Spagna e Portogallo/Grecia.

Personalmente sono posizionato su Italia e Grecia, altre situazioni (salvo qualche emergente) potranno svilupparsi ...

Da un lato ci sono alcuni buoni spunti su paesi africani (ad es. Rwanda) dall'altro un aumento dei rendimenti potrebbe privilegiare un mio ritorno verso KWF o sui Treasury.

Al momento tengo sotto monitoraggio la Turchia: crisi interna, forte deficit delle partite correnti, sostegno della banca centrale alla lira ... con vendita di valuta pregiata, tutti segnali di una probabile congiuntura sfavorevole.
 

Ivone

Forumer attivo
Come sappiamo, i TdS dei paesi del sud europa sono tutti correlati... con significative distinzioni tra Italia/Spagna e Portogallo/Grecia.

Personalmente sono posizionato su Italia e Grecia, altre situazioni (salvo qualche emergente) potranno svilupparsi ...

Da un lato ci sono alcuni buoni spunti su paesi africani (ad es. Rwanda) dall'altro un aumento dei rendimenti potrebbe privilegiare un mio ritorno verso KWF o sui Treasury.

Al momento tengo sotto monitoraggio la Turchia: crisi interna, forte deficit delle partite correnti, sostegno della banca centrale alla lira ... con vendita di valuta pregiata, tutti segnali di una probabile congiuntura sfavorevole.

Grazie. ;););)
 

Users who are viewing this thread

Alto