Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato

Continua oggi la discesa sul TLX che mi par possibile definire, più che altro, come un riallineamento delle quotazioni su quel mercato anche se, come da Jornal de Negocios, lo spread OT-BUND ha registrato nuovi massimi a 420 bp.

Jornal de Negócios Online
 
440 bp ed infranta la soglia del 6.5% sul decennale.

Jornal de Negócios Online

Edit: sembrerebbe che una possibile giustificazione politica sia legata ad una interruzione - non capiso se e quanto temporanea - delle trattative tra PD e PSD. Ma il condizionale è d'obbligo.
 
Leggiucchiando un po' qua ed un po' là a farla breve sembra che le cose stiano in questi termini:
viaggiano con un 9,4% di deficit e si sono impegnati a ridurlo al 7,3% nel 2010.
Le principali misure proposte per ottenere il risultato sono una imposta (stra)ordinaria sulle tredicesime tanto nel pubblico quanto nel privato di cui non mi è chiaro tuttora l'ammontare ed un aumento dell'IVA al 23%.
La fibrillazione politica su questo appare ancora totale e, a parte gli effetti recessivi in generale, il principale motivo di preoccupazione che emerge è la perdita di competitività nei confronti della Spagna che quest'ultima misura comporterebbe trovandosi a questo punto il Portogallo ad avere l'aliquota centrale più alta all'interno della comunità.
 
Portogallo, governo verso aumento tasse per motivi di budget

mercoledì 29 settembre 2010 10:00




LISBONA, 29 settembre (Reuters) - Il governo socialista del Portogallo potrebbe approvare oggi nuove misure fiscali per assicurare che il paese raggiunga gli obiettivi di budget.
Lo riferiscono alcuni quotidiani locali, citando fonti governative non meglio precisate.
I quotidiani Diario de Noticias e Publico scrivono che il governo sta considerando di approvare un aumento delle tasse, per essere sicuri di soddisfare gli obiettivi di budget per quest'anno e per preparare il budget dell'anno prossimo.
I giornali scrivono che il governo potrebbe convocare un consiglio dei ministri straordinario oggi pomeriggio per approvare le misure.
Nessun funzionario è stato disponibile per un commento sulla notizia.
Diario de Noticias scrive che il governo probabilmente approverà un aumento delle tasse: una raccomandazione fatta questa settimana dall'Ocse, secondo cui il Portogallo si deve muovere velocemente per tenere sotto controllo il suo deficit e guadagnare la fiducia degli investitori.
La crisi è stata complicata dal fatto che il principale partito di opposizione, i Socialdemocratici di centrodestra, ha detto che non approverà ulteriori aumenti delle tasse e di volere invece che il governo si focalizzi sui tagli alla spesa pubblica.
Il presidente Anibal Cavaco Silva, che ha avuto un ruolo importante come mediatore nonostante il suo ruolo ampiamente simbolico, continuerà oggi con una seconda giornata di collqui con i partiti per cercare di arrivare ad un accordo sul budget 2011.
Il governo ha promesso di tagliare il deficit di budget al 7,3% del prodotto interno lordo quest'anno e al 4,6% nel 2011 dal 9,4% dello scorso anno.

***
Come da post precedenti di Lorixnt.
 
Oggi sul Jornal de negocios c'è un'immagine di Socrates sorridente accanto ad un titolo che da conto della discesa di circa 50 punti dai massimi dello spread con i bund. Vabbè. Chi vivrà vedrà. Sembrava poi, all'inizio della mattinata, di intravvedere segni di "normalizzazione della curva" anche qui. Ma, all'ora in cui scrivo, la cosa non è più così certa. Amen to this (almeno per me :) )
 
Portogallo necessita consenso su Finanziaria -banchiere centrale

lunedì 4 ottobre 2010 12:39




LISBONA, 4 ottobre (Reuters) - E' necessario un consenso politico per assicurare che il Portogallo consolidi le proprie finanze pubbliche. Lo ha sottolineato oggi Carlos Costa, banchiere centrale portoghese e membro del consiglio governativo della Banca centrale europea.
"Le misure di bilancio di ampia portata annunciate la scorsa settimane sono un passo importante per tradurre il consolidamento annunciato a maggio in una strategia credibile. Ma non basta. E' assolutamente cruciale trovare un consenso politico per la Finanziaria 2011" ha detto Costa.
La settimana scorsa il governo socialista in minoranza ha annunciato un aumento dell'Iva e un tagli dei salari dei dipendenti pubblici del 5% da includere nella legge di bilancio per il 2011. L'esecutivo avrà bisogno, però, del sostegno dell'opposizione per far approvare la Finanziaria dal Parlamento.
Costa ha aggiunto che le banche portoghesi hanno bisogno di una fonte alternativa alla Bce presso cui approvvigionarsi di liquidità.
 
Grazie Tommy. Ho pochissimo tempo per seguire. Per ora sul TLX la curva dei rendimenti si è normalizzata con tenuta del decennale e leggera caduta del 37 il cui rendimento è tornato a superare quello del titolo più breve :)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto