Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (2 lettori)

ho acquistato un titolo di stato portoghese

Presso la Cassa di Risparmio ho acquistato un titolo di stato :pORTOGALLO 2021 3,85% cod. PTOTEYOE007 che paga cedola lorda del 3.85% per un valore di €. 50.000 nel mese di luglio ha staccato cedola e mi sono resa conto di avere fatto un conto che non viene condiviso dalla banca:
€,50.000 x 3,85% = 1.925 - la trattenuta del 12,5% (come tutti i titoli di stato ) per cui €.240 totale a mio parere €. 1684.
Ma la banca ha fatto un'altro conto asserendo che il titolo di stato del Portogallo viene sottoposto ad una tassazione già dal Portogallo del 20%
quindi il 3.85% diventa un 3.08% che a sua volta viene tassato di un'ulteriore 12,5% in Italia e con questo ragionamento l'accredito che ho avuto è stato:
€.50.000x 3,08%= 1540 x 12,5%= 192,5 = €.1347,50

Vorrei sapere se tutte le Banche fanno questo conto con i titoli portoghesi
se è legale o da che cosa dipende?????:ciao:
Per il titolo emesso dalla Spagna in scadenza a fine mese Le daro' informazioni al più presto.
 

Alobar

So di non sapere...
Vorrei sapere se tutte le Banche fanno questo conto con i titoli portoghesi
se è legale o da che cosa dipende?????:ciao:
Se fai una ricerca nel forum con le parole chiave "doppia tassazione" trovi un po' di notizie, se non altro per i titoli spagnoli. Immagino che lo stesso valga per quelli portoghesi. Mi sembra che bisogna fare una dichiarazione, ma non ne so di più perché non ci sono mai passato. Prova ad esempio qui:
http://www.investireoggi.it/forum/doppia-tassazione-un-articolo-da-plus-del-13-02-a-vt52722.html
 

tommy271

Forumer storico
PORTOGALLO: COLLOCA 1 MLD DI BOND, MA SI SVENA. 10 ANNI SFIORA 6%

(ASCA) - Roma, 8 set - Il Portogallo bussa alla porta del mercato dei capitali e raccoglie complessivamente 1,039 miliardi di euro con l'emissione di titoli di stato. Un'asta giunta in una giornata poco propizia per risparmiare sul costo del denaro. Lo spread di rendimento tra i titoli di stato decennali di Lisbona e quelli della Germania (i piu' sicuri) e' salito a 359 punti. Cosi' Lisbona si e' svenata.

I titoli di stato triennali (661 milioni di euro), con scadenza 2013, sono stati assegnati offrendo un rendimento annuo del 4,086%, nella precedente asta del 9 giugno erano stati collocati al 3,60%.

I titoli decennali, (378 milioni), con scadenza 2021, sono stati assegnati offrendo un rendimento annuo del 5,973%, nella precedente asta dello scorso marzo erano stati collocati al 4,17%.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
...e ne risentono naturalmente le quotazioni dei titoli già emessi tornati a vedere i minimi dopo che il 37 era riuscito per breve tempo a portarsi un filo al di sopra del mio PMC. Su TLX è visibile ora un disallineamento piuttosto netto tra il decennale ed il 37 che, alle quotazioni attuali, vengono dati per un rendimento del 5,2 e del 5% rispettivamente. Ancora piuttosto lontani dai risultati dell'asta attuale ma il TLX... insomma :-o
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Estado volta a pagar mais juros para se endividar - Economia - PUBLICO.PT

Dalle pagine economiche di "Publico" di oggi.

Lo stato torna a dover pagare più interessi per il debito contratto

Lo stato portoghese ha emesso oggi titoli per un ammontare complessivo di 1039 milioni di euro in due tranches a tre ed undici anni pagando tassi di interesse molto più elevati rispetto alle emissioni immediatamente precedenti.
Il tasso medio pagato per l'emissione ad undici anni è stato del 5,973% a fronte del 5,312% per analoga scadenza il mese scorso. Un titolo a tredici anni emesso a fine luglio aveva dato il 5,377% mentre, nell'asta del 10 marzo l'undicennale era stato servito ad un tasso del 4,171%
La tranche triennale ha fatto poi registrare un tasso d'interesse medio del 4,017% a fronte del 3,597% del 9 giugno scorso.

...

La domanda complessiva per le due emissioni si è assestata a 2239 milioni di euro.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Sul fronte dell buone notizie si registra invece un'accelerazione della crescita economica all'1,5% vale a dire uno 0,1% in più rispetto alle previsioni. L'ottimismo relativo rimane tuttavia improntato ad una grande cautela.
 

tommy271

Forumer storico
Sul fronte dell buone notizie si registra invece un'accelerazione della crescita economica all'1,5% vale a dire uno 0,1% in più rispetto alle previsioni. L'ottimismo relativo rimane tuttavia improntato ad una grande cautela.

Lorinx è da un pò che non passavi a presidiare l'avamposto ...
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Uè Tommy ciao :)
Ormai Lisbona rappresenta circa l'1% del mio investimento complessivo e tutte le mie risorse in sovrappiù sono ora impegnate nel piano di riscatto pensionistico per cui, a rigore, non rientrerò, almeno per un bel po', neppur più nella categoria degli investitori autonomi. Tuttavia, visto che è pensabile che i fondi pensione debbano ben investire anche loro da qualche parte, un'occhiata complessiva a queste cose non guasta mai.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Meanwhile, il comparto obbligazionario è in questi momento tutto in lieve sofferenza ma va detto che il gap 21/37 si è pressoché colmato nel breve volgere di 36 ore. La chiusura di quello che voi economisti mi pare chiamiate disallineamento/inversione della curva è considerata da alcuni segno di riduzione dei timori di default se non ho capito male :)
 

Users who are viewing this thread

Alto