Indici Italia Possibili evoluzioni secondo Bradley nel breve e medio periodo (4 lettori)

ETF XBEAR è uno strumento ormai popolare...a che livello arresterà la sua caduta?

  • 32-33 euro, entro pochi giorni

    Votes: 0 0,0%
  • 30-32 euro, entro massimo fine aprile

    Votes: 0 0,0%
  • 28-30 euro, prima dell'inizio dell'estate

    Votes: 1 50,0%
  • meno di 28 euro, probabile prosecuzione caduta in estate piena...

    Votes: 1 50,0%

  • Total voters
    2
  • Poll closed .

previsionidimedio

Guest
Ricomincio da qui

Oggi riprendo a scrivere, aggiornando la mia view.
Mi spiace che un mio punto di riferimento non ci sia più, ma francamente, una volta passati i 5 minuti -per me giustificatissimi- son dell'idea che bisogna troncare le questioni e andare avanti, sennò per pirla si rischia ancora di passare.... :rolleyes: Se uno accusa di falsità, gli si dia un'ennesima prova che non lo si è, andando avanti, e dimostrandogli che i veri falsi sono altri.
Capisco l'arrabbiatura per un gesto che non è arrivato, ma il silenzio, pensaci, fa il gioco di chi, questo gesto, non lo ha fatto. (Questa è SOLO per Sandor, se mai leggerà).

In questi giorni ho letto parecchie cose, non solo qui ma soprattutto altrove....bene, ho deciso di scrivere perchè almeno non leggo più.:D
Spero non dispiaccia a nessuno (sto parlando di coloro i quali hanno cliccato per 9800 volte questo 3D).
___________________________________________________________________________________________

C'eravamo fermati alla mia view ancora long (che confermo tuttora, attirandomi ulteriori "simpatie" dello 0,05% di questo forum che lo è:D); view che nel medio per me continua, con un andamento laterale adesso e che mi aspetto meno pronunciato andando avanti nelle prossime settimane (cioè un pò più direzionale).
La correzione in atto ha come traguardo intorno al 15 di dicembre, con possibili estensioni di qualche giorno. Sui target non mi sbilancio, ma potremmo vedere anche i 21000 punti all'incirca.
Naturalmente per me dopo si riparte, e l'obiettivo finale di questo trend long potrebbe essere fine febbraio.

E dopo? Crollone a 3000 di fituso?:eek:
E chi lo sa?:rolleyes:

E'qui che voglio precisare....Vedo in giro che qualcuno, vedendo il grafico di Bradley parla di minimi storici, di apocalisse....certo, può anche darsi, vedremo...ma vi ho messo in prima pagina di questo 3d Bradley rapportato all'effettivo andamento del mercato negli anni passati. Guardate un pò cosa è successo nel 2006....era segnato un crollone, c'è stato poco più di un laterale discendente con una bella sorpresona a metà ....Okkio ad interpretarlo...l'anno scorso invece così è stato. Quindi Fino ad allora non sapremo e proprio quel "crollo" che lui indica per me è solo un GROSSO campanello d'allarme (vista la direzionalità che ci sarà in seguito al fatidico 1/03/2010, è chiaro che ci disporremo per tempo in modo da evitare spiacevoli inserimenti da dietro con largo anticipo"). Ma non è affatto detto che....

Quindi nel brevissimo, secondo me è probabile un rimbalzello, e poi di nuovo giù fino a metà prossima settimana, laddove partirà un movimento long più direzionale. IMO non lo scrivo, è sottinteso.

Non capisco invece chi parla di "crolletto adesso e poi crollone a marzo".:rolleyes:
Per me delle due l'una...l'uno di marzo è inversione PRIMARIA...e se per ventura o per dispetto adesso vediamo partire un movimento direzionale al ribasso fino a febbraio, cosa che non credo assolutamente, a marzo si verificherà tutt'altro che un crollo.

Se guardate sempre il grafico in pg. 1, e comparate con le date, vedete qualcosa di incredibile. Cioè che il 4/12 le posizioni long di breve andavano chiuse, in attesa di riaprirle a metà dicembre, laddove, con buone probabilità partirà il tanto famoso .....
Questo grafico l'ho trovato pubblicato, ma chi l'ha associato correttamente alle date ha fatto veramente un ottimo lavoro. Questa cosa qui, vi assicuro, è tutt'altro che facile.
Buonasera a tutti.
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
Oggi riprendo a scrivere, aggiornando la mia view.

Capisco l'arrabbiatura per un gesto che non è arrivato, ma il silenzio, pensaci, fa il gioco di chi, questo gesto, non lo ha fatto. (Questa è SOLO per Sandor, se mai leggerà).

In questi giorni ho letto parecchie cose, non solo qui ma soprattutto altrove....bene, ho deciso di scrivere perchè almeno non leggo più.:D
Spero non dispiaccia a nessuno (sto parlando di coloro i quali hanno cliccato per 9800 volte questo 3D)

Finalmente una buona notizia....!!!
Dopo tanta negatività che si è abbattuta su IO (ben riassunta da pdm) da oggi si può ricominciare a tessere il filo di un discorso importante...cercherò di dare il mio contributo (purtroppo modesto) per la costruzione di un luogo di dibattito e di circolazione di idee...
Il tutto è più della somma delle sue parti

impa
 

giambel

Forumer storico
buongiorno,

le serie storiche di Bradley prevedono un minimo nel 2010 pari solo a quello del 1931 e del 1875. rispettivamente la la seconda e la prima depressione economica mai conosciuta dagli usa nella loro storia. Il prossimo minimo di pari valore è nel 2040.
 

previsionidimedio

Guest
vi ho messo in prima pagina di questo 3d Bradley rapportato all'effettivo andamento del mercato negli anni passati. Guardate un pò cosa è successo nel 2006....era segnato un crollone, c'è stato poco più di un laterale discendente con una bella sorpresona a metà ....Okkio ad interpretarlo...l'anno scorso invece così è stato. Quindi Fino ad allora non sapremo e proprio quel "crollo" che lui indica per me è solo un GROSSO campanello d'allarme (vista la direzionalità che ci sarà in seguito al fatidico 1/03/2010, è chiaro che ci disporremo per tempo in modo da evitare spiacevoli inserimenti da dietro con largo anticipo"). Ma non è affatto detto che....


Buongiorno Signor Giambel...;)
Si ricordi...Le certezze le avremo DOPO.:rolleyes:
2006 docet.
Noi ci si accontenta di sapere per ora che da marzo c'è un campanello d'allarme.
Vedremo se sarà strage o qualcosa di minore entità.:-o
 

giodan

Forumer attivo
Oggi riprendo a scrivere, aggiornando la mia view.
:rolleyes: Se uno accusa di falsità, gli si dia un'ennesima prova che non lo si è, andando avanti, e dimostrandogli che i veri falsi sono altri.
Capisco l'arrabbiatura per un gesto che non è arrivato, ma il silenzio, pensaci, fa il gioco di chi, questo gesto, non lo ha fatto. (Questa è SOLO per Sandor, se mai leggerà).
Contento di rileggerti, e condivido le Tue affermazioni,
Buon Proseguimento :ciao:
 

previsionidimedio

Guest
Laterale ora che si trasformerà in lateral-rialzista?

Grazie a Giodan e Matley per la loro gentilezza e ad impa_ro :).

Poche parole per un breve commento...il laterale continua e continuerà ancora, non ce ne libereremo. Solo un pò più avanti, fra qualche settimana, una direzionalità lievemente più accentuata prenderà il sopravvento, e il laterale si trasformerà in lateral/rialzista. (IMO :))


E siccome io ho voluto fare questo 3D non di sicuro per imporre la mia idea ma anche e soprattutto per cercare di "introdurre altre view", al fine di confrontarsi, spesso d'ora in poi posterò un estratto di Macallè, quotidiano, che del Siderografo è studioso, quindi perfettamente in tema, e in modo da "avere un ulteriore illustre parere" al fine di rendere più organico il discorso.

Questo è il pezzo che ho selezionato e che mi è parso più significativo dell'intervento di stasera:

“Non bisogna pensar molto: entro mercoledì, (IERI) piuttosto, procedere agli acquisti. Acquisti in condizioni di sicurezza, d'altronde, non ce ne saranno più, ormai. Bisogna, perciò, aver il coraggio di scommettere su un rialzo dei corsi ed attendere il prossimo fine settimana per... sapere se s'è fatto bene. Sappiamo che non è questo il modo migliore per stare sul mercato, ma non ce n'è altri per potervi stare: o così o fuori! Controllate un grafico lineare dello S&P500 su base giornaliera e l'immagine del Siderografo 2009. Guardate un po’ cos’è avvenuto, sull'uno e sull'altra, dopo il 9 novembre: tanto il grafico, quanto il Siderografo (che, tuttavia, è da intendersi su base settimanale, N.d.R.) si muovono "a dente di sega". . Ecco cosa se ne ricava (almeno sino alla prima metà di gennaio):

Tendenze lineari, nelle traiettorie del tempo, forse non ve ne saranno più…


Tradotto...o si specula in multiday nelle prossime settimane, con continui reverse.... o sennò si fa una scelta di campo e la si porta avanti. Fino a gennaio, possibilità di commettere errori madornali non dovrebbero essercene. Poi aumentano un pò, è chiaro...

Ma anche se una tendenza non è lineare, ma meno che lineare, è comunque da prendere in considerazione. Io l'ho fatto, avendo ben chiaro che l'orizzonte è di medio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

incredibile

seguitore sandoriano
Oggi riprendo a scrivere, aggiornando la mia view.
Mi spiace che un mio punto di riferimento non ci sia più, ma francamente, una volta passati i 5 minuti -per me giustificatissimi- son dell'idea che bisogna troncare le questioni e andare avanti, sennò per pirla si rischia ancora di passare.... :rolleyes: Se uno accusa di falsità, gli si dia un'ennesima prova che non lo si è, andando avanti, e dimostrandogli che i veri falsi sono altri.
Capisco l'arrabbiatura per un gesto che non è arrivato, ma il silenzio, pensaci, fa il gioco di chi, questo gesto, non lo ha fatto. (Questa è SOLO per Sandor, se mai leggerà).

Buonasera Pdm,
sono molto contento che hai deciso di riprendere a postare. Sappi che per me è molto interessante la tua view soprattutto perchè vedi a medio termine.
Purtroppo abbiamo perso Sandor, anche se io nutro ancora qualche speranza che possa tornare. Sostituirlo sarà impossibile... però io ho le truppe che viaggiano verso i "campi elisi" e chi sa se mai ci arriveranno senza il condottiero. Anche tu facevi parte della truppa?
Io ti leggo nella speranza di avere una direzione e il tempo giusto.
Grazie
 

previsionidimedio

Guest
Buonasera Pdm,
sono molto contento che hai deciso di riprendere a postare. Sappi che per me è molto interessante la tua view soprattutto perchè vedi a medio termine.
Purtroppo abbiamo perso Sandor, anche se io nutro ancora qualche speranza che possa tornare. Sostituirlo sarà impossibile... però io ho le truppe che viaggiano verso i "campi elisi" e chi sa se mai ci arriveranno senza il condottiero. Anche tu facevi parte della truppa?
Io ti leggo nella speranza di avere una direzione e il tempo giusto.
Grazie

Ciao incredibile,
di Sandor ce n'è uno, io mi arrangio come posso e poi non ho i suoi strumenti:D
Che ti posso dire? Mi auguro che la tua speranza (e la mia) siano ben riposte.;) Non chiedermi di più, perchè non te lo posso dare.:up:
 

giambel

Forumer storico
Grazie a Giodan e Matley per la loro gentilezza e ad impa_ro :).

Poche parole per un breve commento...il laterale continua e continuerà ancora, non ce ne libereremo. Solo un pò più avanti, fra qualche settimana, una direzionalità lievemente più accentuata prenderà il sopravvento, e il laterale si trasformerà in lateral/rialzista. (IMO :))


E siccome io ho voluto fare questo 3D non di sicuro per imporre la mia idea ma anche e soprattutto per cercare di "introdurre altre view", al fine di confrontarsi, spesso d'ora in poi posterò un estratto di Macallè, quotidiano, che del Siderografo è studioso, quindi perfettamente in tema, e in modo da "avere un ulteriore illustre parere" al fine di rendere più organico il discorso.

Questo è il pezzo che ho selezionato e che mi è parso più significativo dell'intervento di stasera:

“Non bisogna pensar molto: entro mercoledì, (IERI) piuttosto, procedere agli acquisti. Acquisti in condizioni di sicurezza, d'altronde, non ce ne saranno più, ormai. Bisogna, perciò, aver il coraggio di scommettere su un rialzo dei corsi ed attendere il prossimo fine settimana per... sapere se s'è fatto bene. Sappiamo che non è questo il modo migliore per stare sul mercato, ma non ce n'è altri per potervi stare: o così o fuori! Controllate un grafico lineare dello S&P500 su base giornaliera e l'immagine del Siderografo 2009. Guardate un po’ cos’è avvenuto, sull'uno e sull'altra, dopo il 9 novembre: tanto il grafico, quanto il Siderografo (che, tuttavia, è da intendersi su base settimanale, N.d.R.) si muovono "a dente di sega". . Ecco cosa se ne ricava (almeno sino alla prima metà di gennaio):

Tendenze lineari, nelle traiettorie del tempo, forse non ve ne saranno più…


Tradotto...o si specula in multiday nelle prossime settimane, con continui reverse.... o sennò si fa una scelta di campo e la si porta avanti. Fino a gennaio, possibilità di commettere errori madornali non dovrebbero essercene. Poi aumentano un pò, è chiaro...

Ma anche se una tendenza non è lineare, ma meno che lineare, è comunque da prendere in considerazione. Io l'ho fatto, avendo ben chiaro che l'orizzonte è di medio.


:up: ciao,

quando ti ho riportato la tendenza storica di bradley dicendoti che nel 2010 faceva segnare un minimo storico paragonabile solo a quello del 1931 e del 1875, non facevo riferimento alla tendenza del mercato.

Come lo stesso Edo (di cui noto con piacere posti i report di cui sono affezionato lettore) dice, non dobbiamo focalizzare l'attenzione sulla tendenza, perchè il siderografo è un'agenda che ci dà degli appuntamenti nel tempo, quindi l'attenzione va riportata sull'importanza (presenza o assenza di date, linearità, ecc...) della struttura grafica e delle date ricavandone delle funzioni di utilità.

Ora il siderografo è un'oscillatore che può andare da più a meno infinito.

Il fatto che, nelle date del 1931 e del 1875 abbia segnato dei minimi , e che le stese siano sinonimo delle più grandi depressioni mai viste negli usa, deve far alzare la soglia di attenzione su quello che può accadere nel 2010. Questo non vuol dire che dobbiamo per forza segnare nuovi minimi.

Tuttavia è molto probabile che il 2010 sia un anno dove sarà possibile vedere movimenti del mercato "importanti", tanto in una direzione quanti in un altra o forse in entrambe. Poi è facile allo stato attuale dell'arte giungere alla conclusione dei minimi, vista la situazione economica (ma non è la conclusione che viene dettata dal siderografo).

Altro elemento da non sottovalutare è che nel 2010 se metti in sequenza il siderografo anno dopo anno per la prima volta si va sotto l'asse delle ordinate. Ne deduciamo che le escursioni di prezzo saranno devastanti in un senso o nell'altro e molto probabilmente dopo febbraio-marzo 2010.

Non solo, dai dati storici del futuro la stessa posizione del 2010 la potremmo vedere solo nel 2045.
 

Users who are viewing this thread

Alto