Premuda (PR) PREMUDA: Verso l'assegnazione delle azioni gratuite (1 Viewer)

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Dopo aver letto il comunicato, mi è restato un dubbio. Qual è la differenza tra i risultati "al netto di quote di terzi" e quelle comprensive di tali quote?
 

gastone

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PREMUDA Commento ai risultati 2005

Websim - 27/03/2006 12:07:10



FATTO
Premuda (PR.MI), la società genovese attiva nei trasporti petroliferi, ha chiuso il 2005 con un fatturato in calo del 7,5% su base annua e un utile in crescita del 2,1%: 25,4 mln eu rispetto ai 24,8 mln eu del 2004.
Rispetto alle previsioni Premuda ha registrato vendite inferiori per un diverso impiego della flotta. I margini (+13% Ebitda, +42% Ebit) sono stati invece superiori alle previsioni grazie a maggiori proventi da cessione di navi e minori ammortamenti per uscita naviglio da area di consolidamento.
Utile sostanzialmente in linea (+5,7%) per maggiori oneri finanziari e imposte rispetto alle attese.

EFFETTO
Nel complesso i risultati sono soddisfacenti. Emerge che la società sta impiegando la flotta in modo molto efficiente. Nel futuro quindi è prevedibile un minor fatturato a fronte di una maggiore marginalità. Abbiamo pertanto rivisto a rialzo le stime per il periodo 2006-2008 per tenere conto di questa tendenza. Giudizio MOLTO INTERESSANTE, target 2,2 eu confermato.
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Piano di stock option

Trovato fra i comunicati di borsa italia. L'assemblea degli azionisti non so quando si è tenuta.
 

gastone

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PREMUDA Noli ai minimi, è l'ora di scommettere sul rialzo

Websim - 05/04/2006 18:41:36





Il grafico parla chiaro: ogni anno con l'avvio in primavera della stagione della ricostituzione delle scorte, soprattutto quelle di combustibili solidi, liquidi e gassosi che vengono accumulati in vista della prossima stagione invernale, salgono i costi del noleggio delle navi, i cosiddetti noli. Di conseguenza si riaccende l'attenzione degli investitori sulle compagnie di navigazione come Premuda (PR.MI). L'andamento del titolo della società che opera nel trasporto marittimo di merci liquide (petrolio) e secche (minerali e derrate alimentari) con navi di proprietà e di terzi, è in stretta correlazione con quello dell'indice dei noli marittimi, più precisamente con il Baltic Dry Index, che dall'inizio di quest'anno ha perso il 49,3%. Anche Premuda è scesa dall'inizio dell'anno, ma di un più modesto 3,6%.

Storicamente i livelli minimi dei noli vengono toccati in primavera con la fine dei mesi freddi nell'emisfero Nord che porta ad un calo della domanda di combustibili e la chiusura delle raffinerie per la manutenzione. Dal mese di aprile fino alla fine dell'anno i noli tornano gradualmente a salire arrivando al picco fra dicembre e gennaio. Questo trend ha avuto un andamento un po' diverso negli ultimi 12 mesi, con l'indice Baltic Dry Index caduto in agosto 2005 al minimo di 952 e poi schizzato in pochi mesi al rialzo del 130% per toccare nell' ottobre scorso il recente massimo a quota 2.250. Un'impennata molto violenta che si spiega sia con la rapida crescita delle economie asiatiche, sia con gli uragani Katrina e Rita che hanno richiesto un impiego maggiore di navi. Da ottobre a oggi le quotazioni dei noli si sono completamente sgonfiate e adesso l'indice è tornato ai minimi a quota 962.

Il titolo Premuda negli ultimi tre anni ha registrato un costante rialzo passando dal minimo di 0,50 euro del gennaio 2003 al massimo di 2,038 euro di ottobre 2005. Il movimento, però, non è stato lineare e denota oscillazioni che riflettono l'andamento delle quotazioni dei noli.Oggi il titolo ha chiuso a 1,62 euro, il 22% in meno del massimo di ottobre. Tenuto conto che l'indice dei noli è ridisceso ai minimi, Premuda può diventare un'interessante occasione di acquisto.


Il 2005 ha visto crescere l'utile netto di Premuda a 25,4 milioni di euro, in aumento del 2,1%. I ricavi totali però hanno registrato un calo del 7,5% a 160,2 milioni dai 173,2 milioni del 2004, così come l'Ebitda è sceso a 64,9 milioni di euro rispetto ai 71 milioni del 2004. Per il 2006 i vertici della società prevedono un esercizio decisamente soddisfacente, salvo il verificarsi di gravi avvenimenti.

Il livello di copertura commerciale delle navi Premuda appare precauzionale, considerando che ad oggi sono coperti da soddisfacenti contratti di noleggio circa il 70% del comparto cisterniero di proprietà (navi per il trasporto carichi liquidi), il 40% del comparto bulk di proprietà (navi per il trasporto di carichi secchi) e circa il 90% del tonnellaggio di terzi assunto a noleggio.

www.websim.it
 

ricpast

Sono un tipo serio
gastone ha scritto:
PREMUDA Noli ai minimi, è l'ora di scommettere sul rialzo

grazie Gastone dell'interessante articolo.
:up:

BDI Baltic Dry Index & Crude Oil (red)
"Logarithmic Graph"

http://investmenttools.com/futures/bdi_baltic_dry_index.htm



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