Riporto da Websim:
FATTO
Navigazione Montanari (NM.MI) ha firmato con un pool di banche un finanziamento a medio termine da 450 milioni di dollari. Il finanziamento è destinato a coprire le esigenze della società in tema di nuovi investimenti, refinancing del debito esistente (la posizione finanziaria netta al 30 giugno 2006 era negativa per 63,7 mln eu) e fabbisogno di circolante, e avrà durata fino a 8 anni.
EFFETTO
I soldi serviranno anzitutto per finanziare la costruzione di 4 navi da 40mila tonnellate per 280 milioni eu, in consegna nel 2008. Tuttavia, considerando che Nav. Montanari genera circa 60 milioni eu di liquidità all'anno, le risorse raccolte serviranno forse a finanziare ulteriori investimenti ovvero nuove navi se non addirittura un'acquisizione. Potrebbe tornare quindi la speculazione su un'ipotesi di integrazione/acquisizione di Navigazione su Premuda.
Le due società in effetti si somigliano sempre di più. Premuda (PR.MI), con le ultime dismissioni della flotta, è quasi completamente uscita dai carichi secchi ed oggi il tonnellaggio è quasi tutto sui liquidi. Inoltre, la tipologia di contratti è ormai al 90% time charter e non più spot. Montanari trasporta solo carichi liquidi e il 98% dei contratti di noleggio è fatto da time charter.
Gli analisti di Websim non seguono Nav. Montanari, bensì Premuda con un giudizio Molto Interessante e un target di 2,2 eu su basi fondamentali. Non viene scontato alcun appeal speculativo, ma non si può escludere che se i due azionisti (Montanari e i Rosina) dovessero trovare un accordo qualcosa possa succedere.
Da alcuni giorni però NM sale e PR è ferma. Notizia delle 17:00 con PR chiusa.
Fred