Premuda (PR) PREMUDA: Verso l'assegnazione delle azioni gratuite (3 lettori)

aponteco

Nuovo forumer
ricpast ha scritto:
internal dealing di oggi 10/11/2006:

* Premuda

Navigazione Italiana Spa, tra il 3 e il 25 ottobre, ha acquistato sul mercato 412.810 azioni a un prezzo unitario compreso tra 1,4669 e 1,5065 per un controvalore complessivo pari a 677.735,5014 euro.

Cioè ha comprato un ulteriore 0,293% di PR che, sommato al precedente detenuto di 28,805, fa un totale di azioni PR possedute da parte di Navigazione Italiana pari al 29,098%. Sorta di buy-back o inizio di tentativo di difesa da scalate (NM?).
Ricordo patto di sindacato tra Nav It (27,5%), Generali (12,5%) e Duferco (5%) valido fino 31-12-2007.
Mi chiedo e chiedo: non dovrebbe scattare obbligo OPA? Nav it ha 28,805% (ora 29,1%), Generali 15,065%, Duferco 7,047 ma conferimento a patto è inferiore (totale 45% azioni conferite). Ma conta solo il conferito o il totale posseduto dai sottosrittori del patto?

Fred
 

ricpast

Sono un tipo serio
aponteco ha scritto:
Cioè ha comprato un ulteriore 0,293% di PR che, sommato al precedente detenuto di 28,805, fa un totale di azioni PR possedute da parte di Navigazione Italiana pari al 29,098%. Sorta di buy-back o inizio di tentativo di difesa da scalate (NM?).
Ricordo patto di sindacato tra Nav It (27,5%), Generali (12,5%) e Duferco (5%) valido fino 31-12-2007.
Mi chiedo e chiedo: non dovrebbe scattare obbligo OPA? Nav it ha 28,805% (ora 29,1%), Generali 15,065%, Duferco 7,047 ma conferimento a patto è inferiore (totale 45% azioni conferite). Ma conta solo il conferito o il totale posseduto dai sottosrittori del patto?

Fred

interessanti considerazioni.
l'obbligo di opa scatta cmq solo se uno degli azionisti ha + del 30% (30% + 1 azione) del capitale.
I patti non fanno testo.
 

aponteco

Nuovo forumer
ricpast ha scritto:
interessanti considerazioni.
l'obbligo di opa scatta cmq solo se uno degli azionisti ha + del 30% (30% + 1 azione) del capitale.
I patti non fanno testo.

Lo dice anche Websim e per questo .... Ma i 450 milioni orrenuti in prestito da NM a che servono davvero? Per le navi previste ne occorrerebbero solo 180-190. Premuda oggi capitalizza meno di 250 mil.

Fred
 

aponteco

Nuovo forumer
Questa parte della notizia mi era sfuggita.
"French bank BNP Paribas closed a $450 million financing transaction for Italian shipping group Navigazione Montanari and said it was close to completing another shipping finance deal worth $450 million to $500 million."
Tradotta in italiano significa che BNP ha erogato un prestito di 450 milioni di dollari a NM e si appresterebbe a chiudere un secondo prestito di altri 450-500 milioni di dollari.
Totale 900-950 milioni di dollari.
Vi ricordo che, ai prezzi di oggi, Premuda capitalizza 282.902.477 dollari. Una nave classe Aframax (stazza 80-125 mila Tonnellate) costa circa 70 milioni di dollari. La flotta di NM è composta da navi di tonnellaggio mediamente inferiore. E quante navi vuole comprare NM con tutti quei soldi? Più probabile acquisizione di altra simile società.
Tutto questo cash, a mio avviso, puzza di OPA.
Graditi commenti.

Fred
 

ricpast

Sono un tipo serio
aponteco ha scritto:
Questa parte della notizia mi era sfuggita.
"French bank BNP Paribas closed a $450 million financing transaction for Italian shipping group Navigazione Montanari and said it was close to completing another shipping finance deal worth $450 million to $500 million."
Tradotta in italiano significa che BNP ha erogato un prestito di 450 milioni di dollari a NM e si appresterebbe a chiudere un secondo prestito di altri 450-500 milioni di dollari.
Totale 900-950 milioni di dollari.
Vi ricordo che, ai prezzi di oggi, Premuda capitalizza 282.902.477 dollari. Una nave classe Aframax (stazza 80-125 mila Tonnellate) costa circa 70 milioni di dollari. La flotta di NM è composta da navi di tonnellaggio mediamente inferiore. E quante navi vuole comprare NM con tutti quei soldi? Più probabile acquisizione di altra simile società.
Tutto questo cash, a mio avviso, puzza di OPA.
Graditi commenti.

Fred

Ad un ingresso di Montanari in Premuda (o addirittura un'OPA...) io ci ho sempre creduto molto poco....
Poi tutto può essere per carità.

Sicuramente l'importo del finanziamento concesso a NM è davvero notevole e avvalora un'ipotesi del genere.
Però allora mi sarei aspettato una reazione un pò + corposa sui corsi di Premuda se il mkt davvero iniziasse a crederci....

Da dire però (e va a sostegno parziale dell'ipotesi matrimonio) che negli ultimi gg stiamo soffrendo relativamente poco l'indebolimento del dollaro che sui ns conti incide abbastanza (negativamente).
:)
 

aponteco

Nuovo forumer
ricpast ha scritto:
Ad un ingresso di Montanari in Premuda (o addirittura un'OPA...) io ci ho sempre creduto molto poco....
Poi tutto può essere per carità.

Sicuramente l'importo del finanziamento concesso a NM è davvero notevole e avvalora un'ipotesi del genere.
Però allora mi sarei aspettato una reazione un pò + corposa sui corsi di Premuda se il mkt davvero iniziasse a crederci....

Da dire però (e va a sostegno parziale dell'ipotesi matrimonio) che negli ultimi gg stiamo soffrendo relativamente poco l'indebolimento del dollaro che sui ns conti incide abbastanza (negativamente).
:)

Intendevo anch'io un matrimonio consensuale tra le due società e non una vera e propria OPA, anche perchè difficile vista la struttura azionaria di PR. Ho usato il termine OPA per indicare una cosa grossa, importante e dare risalto alla eventualità di fusioni.
Sono d'accordo con te, il mercato non sembra suggerire tale ipotesi, non pare notarlo (anche se da un paio di settimane PR ha iniziato a risalire).
Vuoi per speculazione, vuoi per i noli costantemente sopra 4000, vuoi per le aspettative del centenario, vuoi per il tipo di business, facile da analizzare, io credo che PR in un portafoglio di lungo, sul versante titoli difensivi, non sfiguri affatto .

Fred
 

ricpast

Sono un tipo serio
:ops:

(che pippa che sono in AT....)

11648142102.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto