Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
Questo non lo sapevo. Ma come faranno poi a capire se una persona li ha detratti oppure no? Mi spiego: Se io sono un disoccupato che si versa 5165€ all'anno e non sfrutto la deduzione? Mi dai la pagina dove è spiegata la regola o il link?

i contributi dedotti sono indicati in dichiarazione quelli per cui non si avvale della duduzione vanno cumunicati al fondo pip per una corretta tassazione
Agenzia delle Entrate - L'Agenzia - Guide fiscali

vedi anche documento sulla tassazione presente nel sito del tuo fondo

Quindi tu dici a prescindere apri una posizione in un fondo pensione al fine di far trascorrere gli anni e maturare l'agevolazione di tassazione?

se se oggi puoi verase 1000 e deduree 38 meglio aprire sospendere e poi versare 5164k magari con reddito maggiore

Allo stato attuale sembra vantaggioso per le aliquote alte.

Yes e vicino alla pensione se l'orizzonte si allunga il vataggio diminuisce e l'influenza dei costi e del rendimento aumeta sul montante finale

Dovrebbe versare l'1,6% della mia RAL. Si sono ingolosito dalla deduzione :mmmm:

saperlo con precisione è importa te 1,6% /(tot contribuzione) = exra ma0ntante del 16%

Il fatto è che non sapremo mai quando renderanno i BTP BFPI ed etf nel tempo... e concordo che il fai da te non è per tutti. :help:

come non lo sai dei fondo pensione :D ma se un btp rende il 4% e il fondo si prende 1% cosa accade al montante


Il fatto che io stia qui a fare 1000 domande e a chiedere consigli è proprio per capirne di più è cercare di sbagliare meno ... no di fare la scelta perfetta.
Grazie a tutti.

Gli errori si possono fare ma quello che spero ti rimarrà è il metodo e la prospettiva
:ciao:
 

ARANCIA

Forumer storico
Vi allego l'excel in cui simulo un confronto tra:
- PIP ( PENSIONLINE ) con rendimento medio del 4% in cui si versa 5165€ usufruendo di una detrazione del 38% per 31 anni ( tassazione del versato al 10,20% );
- COMETA con rendimento medio del 4% in cui si versa 5165€ usufruendo di una detrazione del 38% e in aggiunta un contributo aziendale su una RAL di 31.500€ dell'1.6% per 31 anni ( tassazione del versato al 10,20% );
- FAI DA TE ( GENERTEL SICURAMENTE ) versando 3202,03€ ( equivalente di 5165€ meno il 38% ) che rende mediamente il 3.5% tassato al 16%

0enk.png


Si accettano commenti.
Thanks

:mumble: interessante lo vedro con calma
ma se per la tua previdenza vuoi versare 5k perchè ne versi meno nel fai da te perchè manca la deduzione?:rolleyes:

Altra cosa per il fai da te eviterei le polizze ... tanto vale a questo punto il fondo pensione sperando di poter ancora giocare sugli anticipi

Complichiamo le cose ....:D
e se Cometa non rende come Pensionline?
Quanto deve essere il delta rendimento per sterilizzare il contributo datoriale?
Quanto deve essere il delta rendimento del fai da te per battere tutto?
Buon calcolo ;)
 

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

link ad un interessante articolo del blog di Giacomo Savier
Come vivere di rendita | Investire in Modo Consapevole, Semplice ed IndipendenteInvestire in Modo Consapevole, Semplice ed Indipendente
ma ricordo che come tutto non da predere come il vangelo ma uno spunto di riflessione ad esempio nella fase d'accumulo per 30 non si può tralascare l'equity e nella fare di eogazione? :mmmm: c'è chi dice ma x 30% ma ci vuole fegato :rolleyes:
Inoltre salvo rischio politico di riscrittura delle regole il riscatto della laurea o la pensione delle casalighe posso essere metodi per ottenere una seconda pensione.
(se non salta l'inps)

buona sera
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Linee Guida per la gestione dei trasferimenti

:ciao:

Oggi parliamo di trasferibilità della posizione previdenzialecome noto la posizione può essere trasferita dopo due anni di adesione ad altra forma previdenziale.
Ad esempio da Pip a fnp e viceversa

Esistono delle Linee Guida per la gestione dei trasferimenti sottoscritte il 24 aprile 2008, presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale da tutte le associazioni rappresentative delle forme pensionistiche complementari.


Le singole forme pensionistiche potranno aderire individualmente alle Linee Guida pertanto non sostiuiscono quanto previsto nella norma.


Il 20 dicembre 2010 è stato sottoscritto il nuovo Allegato I alle Linee Guida, che aggiorna le informazioni minime da trasmettere in occasione dei trasferimenti.
qui
http://www.mefop.it/trasferimenti/Accordo-autoregolamentazione.pdf


Il nuovo Allegato I entrerà in vigore il 1 giugno 2011. A far tempo da tale data lo stesso costituirà parte integrante delle predette Linee Guida, in sostituzione di quello precedentemente approvato. A partire dal 1° giugno 2011, pertanto, le forme pensionistiche complementari aderenti alle Linee Guida provvederanno a trasferire le informazioni necessarie per perfezionare le operazioni di trasferimento delle posizioni individuali utilizzando escluisamente lo schema previsto dal nuovo Allegato I, indipendentemente dalla data in cui e' stata avanzata la richiesta di trasferimento.


Bene vi lascio alla lettura dell'allegato ma … domanda la forma previdenziale a cui state per aderire segue queste regole? Ricordate trasparenza e correttezza sono valori al pari dei rendimenti.
Un saluto
 

Allegati

  • Accordo-autoregolamentazione.pdf
    188,2 KB · Visite: 419
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
La sicurezza previdenziale sotto pressione: in calo l’indice di adeguatezza

:ciao:


Interessante articolo sulla adeguatezzza della previdenza

La misurazione dell'indice di adeguatezza | Previdenza complementare

tema e studio interessante anche se le conclusioni dell'articolo sono scontate, Non scordiamo cosa NAtixis fa di mestiere ;).

per chi come me vuole andare alla fonte allego link allo studio.

http://ngam.natixis.com/docs/938/581/FINAL_Global_Retirement_Index_2014_140220.pdf

Interessante la scoposizione dei risultati per capire dove sono i maggiori rischi.
Una riflessione ma secondo voi il privato riuscirà con la sua capacità di risparmio a colmare il gap? :rolleyes:
 

Allegati

  • FINAL_Global_Retirement_Index_2014_140220[1].pdf
    2,8 MB · Visite: 392
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
procrastination

:ciao:

Anche lo conte scrive sulla procrastination
Oltre il Tfr - Quanto costa al risparmiatore la "procrastination"

Sembra che la stampa "economica" mondiale si sia scagliata contro chi sposta la scelta di aderire o no a piani previdenziali si arriva al delirio comico quando si scrive basta rinunciare a due birre per non fare la fame nella vecchia :rolleyes:.

Trovo tutto disgusto non solo un calcolo serio sul costo della procrastination ma anche sulle opportunità che questo comporta ....
Vergogna:no: siete tutti bimbi cattivi non fidarsi d'incetrivi fiscali di OGGI

Con questo non dico che sia corretto sempre procrastinare ma sepsso per chi è molto giovane aderire solo per la deduzione di pochi spicciolo vale poco meglio aprire la posizione e bloccare i versamenti.
 
Ultima modifica:
Aiuto!

Buongiorno Arancia,

devo ammettere che sei sempre stato molto esaustivo ma, pur avendo letto attentamente tutte le 46 pagine di questo forum, ho bisogno di una consulenza diretta perchè non riesco a trovare una soluzione autonomamente :(

obiettivo: pensione integrativa da individuare
anni di contributi già versati: 4
anni al pensionamento: 38-40
scaglione irpef: 38%

Ho raccolto informazioni su Posteprevidenza valore. Mi riesci a dare un aiuto a simulare le proiezioni utilizzando il file excel variando i versamenti mensili?

Mi consiglieresti come valutare altre forme alternative a Posteprevidenza?
Scusami se sono domande banali ma davvero è un settore lontano dal mio e che faccio fatica a comprendere.

Grazie se riuscirai a darmi qualche dritta.

Randy
 

ARANCIA

Forumer storico
Buongiorno Arancia,

devo ammettere che sei sempre stato molto esaustivo ma, pur avendo letto attentamente tutte le 46 pagine di questo forum, ho bisogno di una consulenza diretta perchè non riesco a trovare una soluzione autonomamente :(

obiettivo: pensione integrativa da individuare
anni di contributi già versati: 4
anni al pensionamento: 38-40
scaglione irpef: 38%

Ho raccolto informazioni su Posteprevidenza valore. Mi riesci a dare un aiuto a simulare le proiezioni utilizzando il file excel variando i versamenti mensili?

Mi consiglieresti come valutare altre forme alternative a Posteprevidenza?
Scusami se sono domande banali ma davvero è un settore lontano dal mio e che faccio fatica a comprendere.

Grazie se riuscirai a darmi qualche dritta.

Randy

Ciao randy benvenuto

Poste valore è una dei migliori pip insieme a Pensionline ma non hai un fodo negoziale?

Sono in partenza per Pasqua appena torno ti rispondo inizia con la stima del gap previdenziale usando le previsioni peggiori

Calcola qui la tua pensione! - Giornata Nazionale della Previdenza

appena torno martedì ti riscrivo
:ciao:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto