ARANCIA
Forumer storico
Questo non lo sapevo. Ma come faranno poi a capire se una persona li ha detratti oppure no? Mi spiego: Se io sono un disoccupato che si versa 5165€ all'anno e non sfrutto la deduzione? Mi dai la pagina dove è spiegata la regola o il link?
i contributi dedotti sono indicati in dichiarazione quelli per cui non si avvale della duduzione vanno cumunicati al fondo pip per una corretta tassazione
Agenzia delle Entrate - L'Agenzia - Guide fiscali
vedi anche documento sulla tassazione presente nel sito del tuo fondo
Quindi tu dici a prescindere apri una posizione in un fondo pensione al fine di far trascorrere gli anni e maturare l'agevolazione di tassazione?
se se oggi puoi verase 1000 e deduree 38 meglio aprire sospendere e poi versare 5164k magari con reddito maggiore
Allo stato attuale sembra vantaggioso per le aliquote alte.
Yes e vicino alla pensione se l'orizzonte si allunga il vataggio diminuisce e l'influenza dei costi e del rendimento aumeta sul montante finale
Dovrebbe versare l'1,6% della mia RAL. Si sono ingolosito dalla deduzione
saperlo con precisione è importa te 1,6% /(tot contribuzione) = exra ma0ntante del 16%
Il fatto è che non sapremo mai quando renderanno i BTP BFPI ed etf nel tempo... e concordo che il fai da te non è per tutti.
come non lo sai dei fondo pensione ma se un btp rende il 4% e il fondo si prende 1% cosa accade al montante
Il fatto che io stia qui a fare 1000 domande e a chiedere consigli è proprio per capirne di più è cercare di sbagliare meno ... no di fare la scelta perfetta.
Grazie a tutti.
Gli errori si possono fare ma quello che spero ti rimarrà è il metodo e la prospettiva