Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

Fa' la cosa giusta "secondo lo Conte" (anche se sei tentato di fare quella sbagliata)

:ciao:

Oltre il Tfr - Fa' la cosa giusta (anche se sei tentato di fare quella sbagliata)

:lol: continua scrive Marco lo conte sul suo blog l'articolo di oggi i giovani sono troppo purdenti e non sfruttano lo sconto iperbolico per la loro previdenza ... :lol::wall:
Occhio è la nuova moda non è fare poiezioni ma dare al risparmiatore una adeguata formazione (per fare quello che conviene a loro)

Io averei scelto come il 58,9% aspettare una settimana per incassare un premio tre volte superiore (certo suppongo:D) ma mi sfugge cosa c'entra questo con la previdenza ... :-?

Toh vero il beneficio fiscale :nnoo: ... ma se la tassazione dei contributi dedotti resta invarata per 30 anni :rolleyes:

Io vi dico fate la vostra scelta ma fate cacoli e pianificate ;)

:ciao:

Buon we a tutti

Anche se mi dicono con temporali estivi :wall:
Questa settimana vi proporgo un analisi sull'efficienza dei Fondi Pensioni attraverso il cacolo dell'indice sharpe a 3 anni su dati Morningstar r utilizzato il rendimento medio dei bot netto (forse era preferibile usare il lordo :mumble: ma non era chiaro se i rendimenti che avevo era lordi o netti nel dubbio ho aiutato i bisognosi ovvero i Fondi Pensione)
Indice di Sharpe - Wikipedia

Aspetto commenti degli esperti ;)

Allegati

Ultima modifica:
Quindi risulta più conveninete un btp? ...sempre che non si fallisca prima dei prox 30anni :D

Ma per il btpi non ci sono commissioni d'acquisto da considerare?

Quindi risulta più conveninete un btp? ...sempre che non si fallisca prima dei prox 30anni :D

Ma per il btpi non ci sono commissioni d'acquisto da considerare?

Vlad attento: Arancia ha specificato senza lo sconto fiscale (che invece c'é e non si può non tenerne conto).

Semmai il vero vantaggio è che con bfpi ed altri strumenti puoi ottenere tutto il capitale alla scadenza e utilizzarlo per creare una rendita mantenendo il controllo del capitale.

Ultima modifica:
Si, ho visto che non ha considerato lo sconto fiscale .... che ovviamente sarebbe da considerare per fare un confronto uniforme :)
pure le commissioni di acquisto però sono da considerare .... (io titoli di stato non ne compro e non sono esperto).

Anche con il PIP però si può arrivare ad ottenere l'intero capitale (evitando la rendita) se non si supera una certa soglia. Non ricordo quale sia la soglia e come si calcola (70k ..??), ma dato che ho iniziato il pip giusto l'anno scorso .... c'è tempo! :mumble:

Vlad attento: Arancia ha specificato senza lo sconto fiscale (che invece c'é e non si può non tenerne conto).

Esatto l'esempio non ne tiene conto ma che differenza passa fra aver uno sconto oggi o un maggior montante domani :mmmm: (ovviamente era un file studio ;))

Semmai il vero vantaggio è che con bfpi ed altri strumenti puoi ottenere tutto il capitale alla scadenza e utilizzarlo per creare una rendita mantenendo il controllo del capitale.

eh GOLOSONE :-o :D;)

Ciao Conte Vlad

il file serve per un confronto fra montanti finali a condizioni invariate (stessitassi Bfpi e rendimenti da prospetto genertel ) tutto qui certo il risultato è interessate.
Il beneficio fiscale può essere mangiato da un maggior montante.

Si, ho visto che non ha considerato lo sconto fiscale .... che ovviamente sarebbe da considerare per fare un confronto uniforme :)
pure le commissioni di acquisto però sono da considerare .... (io titoli di stato non ne compro e non sono esperto).
qui i "costi teorici" di un acccumulo di tds (da aggiornare alle novità :sad: sul bollo)
http://www.investireoggi.it/forum/2019048-post13.html

nel mio esempio non a caso ho scelto i BFPI (buoni fruttiferi postali) non prevedono comissioni e non vanno gestiti come i titoli di stato ;)
un confronto fra un pip economico e un accumulo di buoni postali tutto qui
certo di critiche se ne posso fare :mumble:ma è solo una simpatica simulazione poi ciascuno sceglie ...:-o

Anche con il PIP però si può arrivare ad ottenere l'intero capitale (evitando la rendita) se non si supera una certa soglia. Non ricordo quale sia la soglia e come si calcola (70k ..??), ma dato che ho iniziato il pip giusto l'anno scorso .... c'è tempo! :mumble:

la sogila è stimata sulla base delle norme cacolata sulla base dell'assegno sociale
sai forse fra 30 anni quanto sarà l'assengo sociale :D? la definirei aleatoria come stima anche il beneficio della deduzione lo è :sad:
i contributi dedotti saranno tassi al 9% ? ... ottimista :D
immagina se tra 30 anni il 20% dei redditi dei pensionati (che saranno la maggioranza degli italiani) sarà dato dai fondi pensione o pip secondo te lo stato si potrà permettere una tassa al 9%?
Prevedo un bel ...chiamalo se vuoi ...contributo di solidarietà per i giovani :D

Ultima modifica:
Ciao Conte Vlad

la sogila è stimata sulla base delle norme cacolata sulla base dell'assegno sociale
sai forse fra 30 anni quanto sarà l'assengo sociale :D? la definirei aleatoria come stima anche il beneficio della deduzione lo è :sad:
i contributi dedotti saranno tassi al 9% ? ... ottimista :D
immagina se tra 30 anni il 20% dei redditi dei pensionati (che saranno la maggioranza degli italiani) sarà dato dai fondi pensione o pip secondo te lo stato si potrà permettere una tassa al 9%?
Prevedo un bel ...chiamalo se vuoi ...contributo di solidarietà per i giovani :D

In questo scenario che suonerà come l'ennesima presa per il kulo di questo paese farlocco ed ingrato, venendo a mancare le condizioni sottoscritte ..... presumo e voglio sperare, che potremo ritirare quanto versato subito per cambio delle condizioni contrattuali. :mumble:

PS: Anche se tra 30 anni il paese come lo conosciamo sarà già fallito ... ma la vedete la gente che ci sta in parlamento? che gli frega della ns. pensione, sperano che skiattiamo tutti così li aiutiamo a ridurre il debito :(

Users who are viewing this thread

Back
Alto