Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study (1 Viewer)

franco causio

Nuovo forumer
ex dirigente con versamenti Previndai

Ho scritto questo post altrove. Siccome non ho avuto risposte, forse questa discussione è più adatta.

Ho 54 anni e sono, per ora, dipendente di azienda industriale con ancora (parecchi) anni da lavorare.
Sto versando i contributi ed il TFR al fondo di categoria a cui fa riferimento la mia azienda (il Foncer).

Sono stato dirigente industriale per due periodi distinti della mia carriera lavorativa: dal 1992 al 2001 e dal 2007 al 2010.
Come risulta dalle comunicazioni ricevute, ho versato al Previndai complessivamente 65 k euro di contributi.
Non prevedo di ritornare più dirigente, quindi non prevedo di effettuare altri versamenti di natura non volontaria.


Vi chiedo quindi che possibilità ho a questo punto, del tipo:

- Riscattare dal Previdai il capitale versato (costi e imposte)
- Trasferire il capitale dal Previdai al Foncer (costi?)
- Attendere l’età pensionabile e scegliere tra rendita vitalizia e riscatto?
- Proseguire i versamenti al Previndai con piano di contribuzione volontaria? (per decidere in questo senso quanto versare avrei naturalmente bisogno di capire i benefici aggiuntivi di un simile “sacrificio”)


Ho scritto anche al Previndai qualche settimana fa ma non ho avuto ancora risposte...


ciao e grazie
 

ARANCIA

Forumer storico
Ho scritto questo post altrove. Siccome non ho avuto risposte, forse questa discussione è più adatta.

Ho 54 anni e sono, per ora, dipendente di azienda industriale con ancora (parecchi) anni da lavorare.
Sto versando i contributi ed il TFR al fondo di categoria a cui fa riferimento la mia azienda (il Foncer).

Sono stato dirigente industriale per due periodi distinti della mia carriera lavorativa: dal 1992 al 2001 e dal 2007 al 2010.
Come risulta dalle comunicazioni ricevute, ho versato al Previndai complessivamente 65 k euro di contributi.
Non prevedo di ritornare più dirigente, quindi non prevedo di effettuare altri versamenti di natura non volontaria.

Ciao e bevenuto

Devo approfondire i due fp di cui parli

p { margin-bottom: 0.21cm; }a:link { } Previndai


Foncer :: Fondo Pensione complementare lavoratori settore ceramico e refrattario ::

pertanto la mia prima risposta sarà generica, quale comparto hai?

Vi chiedo quindi che possibilità ho a questo punto, del tipo:

- Riscattare dal Previdai il capitale versato (costi e imposte)

riscatto :mmmm: solo se la perdita di qualifica di diregente è cosiderata causa di riscatto nello statuto altrimenti puoi solo chiedere anticipi e trasferire la posizione

- Trasferire il capitale dal Previdai al Foncer (costi?)

si puoi farlo i costi sono da verificare sulla nota informativa del fondo

- Attendere l’età pensionabile e scegliere tra rendita vitalizia e riscatto?

si anche questa è una strada percorribile ma se non sei un vecchio aderente (possibile vista la vecchia contribuzione) puoi lasciare i montanti separati e cosi segliere fra riscatto e rendita nei limiti di legge (megio divivere i montanti).
Considera anche che la tassazione cambia in base al momento del riscatto e al tipo di anticipazione (vedi documento agenzia entrate nel thread)

- Proseguire i versamenti al Previndai con piano di contribuzione volontaria? (per decidere in questo senso quanto versare avrei naturalmente bisogno di capire i benefici aggiuntivi di un simile “sacrificio”)

I benefici se non hai il contributo dtoriale sono nei limiti della deducibilita fiscale fino ad un massimo di fino a un massimo 5.164,57 eur.
In gererale salvo incentivo datoriale la scenta và fatta sulla base di rendimenti e costi per quanto non indicativi delle future performance
saluti :)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

dalla nota informativa previndai

p { margin-bottom: 0.21cm; } La facoltà di riscatto totale dell’intera posizione individuale maturata può essere esercitata dall’iscritto in caso di:
-perdita dei requisiti di partecipazione a Previndai (cessazione dell’attività lavorativa) che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi;
-perdita dei requisiti di partecipazione a Previndai (cessazione dell’attività lavorativa) senza svolgimento, nei successivi 6 mesi, di un'attività che consenta l'iscrizione ad un altro fondo pensione e senza maturazione dei requisiti per accedere alla prestazione pensionistica;
- invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo;
- esercizio del diritto al pensionamento obbligatorio, senza maturazione dei requisiti per la prestazione
pensionistica complementare a carico del Fondo.
Nel quinquennio precedente alla maturazione dei requisiti per l’accesso alle prestazioni pensionistiche di legge, in caso
di cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo superiore ai 48 mesi, all’iscritto è consentito richiedere la prestazione pensionistica complementare.
Il trattamento fiscale di anticipazioni e riscatti è differente da quello delle prestazioni pensionistiche.

Questi i casi previsti però c'è da chiedersi se quale vecchio iscritto puoi riscattare il 100% del montante mi ricordo di si, ma è da verificare
ciao:)
 
Ultima modifica:
case study: giovane laureanda

Buongiorno a tutti, da diverso tempo vi leggo e mi sto interessando alla previdenza integrativa. Vi stimo tantissimo per la vostra bravura e spero di avere qualche suggerimento.

Profilo:
- laureanda e entrate instabili (e poche);
- 27 anni;
- occupazione: collaborazione occasionale e nessun versamento previdenziale alle spalle;
- ovviamente non ho familiari a carico e non ho immobili, ne tanto meno altre fonti di reddito;
- sto valutando di lavorare all’estero per un certo periodo e forse tornare in Italia;
- su c/c 2000;
- entrate nel breve non ce ne saranno.

Domande:
1) e’ il caso di iniziare con la previdenza? Se si, come?
2) discorso dell’anzianità contributiva: pensavo di iniziare a versare e di fermarmi fino a quando ho in mano un contratto più stabile, ma quale scegliere? ad esempio Postaprevidenza valore -piano individuale pensionistico di tipo assicurativo (PIP)- potrebbe andare bene? Ne avete parlato ma non ho ben capito se nella mia condizione potrebbe andare bene.
3) meglio magari optare per un conto deposito, o Buoni Postali Indicizzati? Se BTPi di quale durata si parlerebbe? Sul conto deposito avrei perplessità per quelli online (ad es Rendimax), cosa ne pensate?
4) cosa ne pensate, per il mio profilo, delle polizze? ad esempio Younique della Zurich (polizza Unit Linked).
5) o buttarmi sugli ETF?

Ecco, diciamo che non so da dove iniziare e quindi non ho nemmeno idee sulle rendite che mi servirebbero. L’unica cosa che desidero e’ iniziare a fare qualcosa.

Premetto che non so nulla di finanza e quindi sarei grata di ricevere risposte molto chiare.
Ovviamente, se ci sono opzioni/prodotti che non ho considerato, vi chiedo cortesemente di segnalarmeli.

Grazie e buone ferie.

ps. ancora congratulazioni e grazie per la vostra disponibilità con noi principianti.
pps. spero di aver scelto la sezione giusta del forum...
 

ARANCIA

Forumer storico
Buongiorno a tutti, da diverso tempo vi leggo e mi sto interessando alla previdenza integrativa. Vi stimo tantissimo per la vostra bravura e spero di avere qualche suggerimento.

Profilo:
- laureanda e entrate instabili (e poche);
- 27 anni;
- occupazione: collaborazione occasionale e nessun versamento previdenziale alle spalle;
- ovviamente non ho familiari a carico e non ho immobili, ne tanto meno altre fonti di reddito;
- sto valutando di lavorare all’estero per un certo periodo e forse tornare in Italia;
- su c/c 2000;
- entrate nel breve non ce ne saranno.

Domande:
1) e’ il caso di iniziare con la previdenza? Se si, come?
2) discorso dell’anzianità contributiva: pensavo di iniziare a versare e di fermarmi fino a quando ho in mano un contratto più stabile, ma quale scegliere? ad esempio Postaprevidenza valore -piano individuale pensionistico di tipo assicurativo (PIP)- potrebbe andare bene? Ne avete parlato ma non ho ben capito se nella mia condizione potrebbe andare bene.
3) meglio magari optare per un conto deposito, o Buoni Postali Indicizzati? Se BTPi di quale durata si parlerebbe? Sul conto deposito avrei perplessità per quelli online (ad es Rendimax), cosa ne pensate?
4) cosa ne pensate, per il mio profilo, delle polizze? ad esempio Younique della Zurich (polizza Unit Linked).
5) o buttarmi sugli ETF?

Ecco, diciamo che non so da dove iniziare e quindi non ho nemmeno idee sulle rendite che mi servirebbero. L’unica cosa che desidero e’ iniziare a fare qualcosa.

Premetto che non so nulla di finanza e quindi sarei grata di ricevere risposte molto chiare.
Ovviamente, se ci sono opzioni/prodotti che non ho considerato, vi chiedo cortesemente di segnalarmeli.

Grazie e buone ferie.

ps. ancora congratulazioni e grazie per la vostra disponibilità con noi principianti.
pps. spero di aver scelto la sezione giusta del forum...

Ciao benvenuta :),
sto valutando di lavorare all’estero per un certo periodo e forse tornare in Italia;

:up: ottima idea un esperienza internazionale è un ottima scelta, che studi?
Che capacità di risparmio hai? sei ancora fiscalmente a carico?

Io accumulerei su un conto deposito per investire tutto nel tuo futuro anche questa è previdenza.
Per i prodotti e strumenti da te citati si posso usare per la previdenza ma adesso + che alla previdenza ti cosiglio d'investire su te stessa :) l'investimento a + alto roe.
Se vuoi comuque aprire una posizione previdenziale per maturare l'azianità per lo sconto fiscale.
io ti consiglio pensionline di genertel apri la posizione e sopendi i versamenti (ninete rid solo bofico per poche centinaia d'euro), un piccolo investiment0 per beneficialre della deduzione appena avrai un reddito consistente (te lo auguro ;)) con un aliquota sopra il 38% solo allora riprendi i versamenti.
Postevalore è il seondo pip consigliato sui blog ma ha costi d'entra + alti.
Valuta anche se sei fiscalmente a carico la possibilità di aderire al fondo pensione di un tuo familiare ove possbile con altri incentivi tra cui il contributo extra dal datore di lavoro.

La polizza di Zurch mi convince poco :mmmm: il suo meccanismo d'investimento è interessante ma andrebbe verificato nella validità :rolleyes: in genre tal complessità serve a giustificare i costi e poi :eeh:
Altre polizze vita di rendita posso avere un loro perchè (sotto certe condizioni) solo se portate a termine nel tuo caso sono da escludere

Btp/btpi etf bfpi sono buoni strumenti per un portafolgio ma serve un patrimonio minimo per adesso pensa al tuo futuro.
una caro saluto
:ciao:
 
Ultima modifica:
Grazie davvero per la risposta esaustiva.

I miei studi sono di indirizzo economico. Per mantenermi agli studi lavoro come traduttrice freelance e da due anni, per fortuna o purtroppo, non sono più a carico dei miei.
Capacità di risparmio (circa 3000 annuo) e’ quindi bassa, nel senso che avendo delle entrate limitate e incerte, la possibilità di accumulare capitale e’ ridotta.

Sto valutando vari conti deposito, ma nessuno di questi mi convince: ci sono delle clausole specifiche che devo tenere in considerazione? Mi potreste gentilmente consigliare un buon conto deposito?

Grazie ancora.
Buona serata.
 

ARANCIA

Forumer storico
Grazie davvero per la risposta esaustiva.

I miei studi sono di indirizzo economico. Per mantenermi agli studi lavoro come traduttrice freelance e da due anni, per fortuna o purtroppo, non sono più a carico dei miei.
Capacità di risparmio (circa 3000 annuo) e’ quindi bassa, nel senso che avendo delle entrate limitate e incerte, la possibilità di accumulare capitale e’ ridotta.

Sto valutando vari conti deposito, ma nessuno di questi mi convince: ci sono delle clausole specifiche che devo tenere in considerazione? Mi potreste gentilmente consigliare un buon conto deposito?

Grazie ancora.
Buona serata.

Ciao :)

Traduttrice freelance e laurea economica uhm il trade finance potrebbe fare per te ma non in Italia.
Sui conti deposito un tempo usavo rendimax e la zucca ma non sono aggiornato forse è meglio aprire un tuo thread nella sezione risparmio o cercarne uno sul tema cmq m'informo.
sera domani sveglia all'alba le dura altro che 1 maggio :wall:
(profonda invidia per i drogati e alcolizzati di piazza San giovnni)
 
Ciao randy benvenuto

Poste valore è una dei migliori pip insieme a Pensionline ma non hai un fodo negoziale?

Sono in partenza per Pasqua appena torno ti rispondo inizia con la stima del gap previdenziale usando le previsioni peggiori

Calcola qui la tua pensione! - Giornata Nazionale della Previdenza

appena torno martedì ti riscrivo
:ciao:


Ciao Arancia,

Non ho un fondo negoziale.
Il gap previdenziale è sui 15.000 euro netti.

Attendo ulteriori informazioni, grazie.
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao Arancia,

Non ho un fondo negoziale.
Il gap previdenziale è sui 15.000 euro netti.

Attendo ulteriori informazioni, grazie.

Ciao


Hai già una tua pianificazione finanziaria? quanto conti di versare nella previdenza?
capacità di risparmio?

Il tuo beneficio fiscale netto sarà il 29% c.a a tassazione inviariata pari al 1,25% in + medio annuo di rendimento o di costi risparmanti l'avevi vista sotto questa prospettiva?
;)
15k netti a valore reale? non sono pochi dovrai avere un capitale a valore di oggi di 300.000 eur c.a a 67 anni ovvero 7500 eur anno di versamento :eek: non poco certo mamgari non dovari pagare + il mutuo ma non c'è (come per noi tutti) da stare allegri.
L'unico modo per diminuire questo versamento è un buon rendimento reale con 2% storico medio (ipostesi covip per la componene obbl )dovrai versare 4000 eur anno non certo pochi.
Versare meno? possibile ma serve non un PIP con gestione separata ma rischiare sui mercati finanziari o scommettere su titoli lunghi (non ora però).

:ciao:
p.s Tutti ora dicono mettere da parte "qualcosa" ma il futuro non è certo roseo:rolleyes: nessuno osa dire quanto
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
La dura realtà

:ciao:

chi di voi ha giocato con preventivatore di epheso? ho detto giocato non a caso viste certe ipotesi ...:rolleyes: 1,5% di crescita reale dello stipendio non è poco.
Ho notato come il mio scoperto varia + al variare del PIL che al variare della asset allocation :eek: erogo la previdenza integrativa può dare un contributo ma senza crescita sarà vano.
Provare per credere come diceva Aiazzone (che è fallito)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto