Analisi un po' più dettagliata questa volta, dato il momento "topico" (e perché ho avuto, fortunatamente, più tempo a disposizione
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)
).
Siamo arrivati al 4°
pull back sull'importante t-line rossa. Per ora solo in occasione del 2° e del 4° (realizzato ieri) la chiusura giornaliera è stata a pelo della t-line. Due validi tentativi di break up, quindi.
Sono stati superati i 19800 punti, livello resistivo molto importante sia per chi usa tecniche di analisi classica sia per chi fa analisi ciclica (inverso) e di Gann; questo è un ottimo segnale (vedi anche
http://www.investireoggi.it/forum/4090416-post2220.html. Un sentito grazie a duca.64 e Nicchia).
Dunque, ci sono molte condizioni favorevoli affinché l' ipotesi verde (Hp.2) riesca a prevalere.
Si deve,
però, tenere presente che il
tempo utile per realizzarla (break-up confermato della t-line rossa) scade al massimo a metà dicembre (il prossimo T+1 *inverso* è vincolato al ribasso, quindi segnale UP per l'indice
se il vincolo verrà rispettato).
Il nostrano, o dalla prossima ottava o non appena concluderà il Tracy in corso, deve letteralmente
decollare. Ultima chiamata per il "decollo" è alla fine del T+1 in corso.
Per decollo intendo riuscire a superare, entro la fine del T+3 *inverso* in corso (cioè entro fine dicembre/metà gennaio), i
21500 punti circa (top di inizio settembre e origine del T+3 inverso in corso), configurando così un T+3 *inverso* ribassista.
Altrimenti ....
Altrimenti,
se hanno solo scherzato, allora sarà l' ipotesi rossa (HP1) a realizzarsi...
A metà dicembre circa chiuderemo in area 18000 o ben più sotto il T+2 lungo partito a metà Ottobre (o è un T+3 corto? Ah, le stutture ibride...
![Mmmm :mmmm: :mmmm:](/images/smilies/mmmm.gif)
).
sembra che la strada verde stia prendendo piede.. vediamo
Razionalmente, assegnerei un
70% di possibilità di realizzazione all' ipotesi verde (UP), monitorando con attenzione il tempo.
Soggettivamente, ho il sospetto, anche a motivo degli "americchioni" ormai tirati al massimo, che i PDN stiano preparando l'ultimo (o il penultimo... ) affondo prima del vero rialzo, quello del T+6 o biennale, per intenderci.
C'è anche da considerare, statisticamente, l' "effetto Draghi": guardate le dinamiche dei prezzi evidenziate nelle
aree rettangolari color salmone (Conferenze stampa di Draghi) e capirete il perché della mia
cautela...
Operativamente parlando, per il long pesante di medio-lungo io aspetterò ancora un po' (febbraio/marzo '15) ... Per ora, mi limito a operazioni (poche) su partenza T+1 e T+2 indice. Solo long.
Fate il vostro gioco. ....
Ci aggiorneremo, al più tardi, nella 2a metà di dicembre.
![Ciao a tutti :ciao: :ciao:](/images/smilies/ciaoatutti.gif)