Proposte dal direttore

Nesis

Iron Trader
Salve ragazzi,
dopo una lunga ricerca da neofita, il direttore di banca a cui faccio affidamento mi ha proposto un paio di soluzioni.. mi piacerebbe un vostro parere.

Prima di tutto avviso che dispongo di 16k euro circa, di cui pensavo di investire perlopiù in obbligazioni. Possono rimanere fermi per 4,5 anni tranquillamente, dopo inizia a diventare un punto interrogativo.

Le proposte:
- 1000 euro iniziali + 100 a mese (piano di accumulo) per un fondo comune solo azioni India. Costo entata: 2.2 (circa), Costo gestione: 2.2 (circa).
- stessa cosa di sopra, ma Cina
- 10k euro (valore minimo) per entrare nel ramo assicurativo, con un fondo gestito dalla Pinco (se non ho capito male). Costo entrata: 0, Costo gestione 1.7, Costo Uscita: 3.7 fino azzeramento dopo 6 anni
- 4000 euro obbligazioni (Unicredit)

Ora, avevo intenzione di acquistare anche azioni, ma giusto usanto un 500,1000 euro, per fare esperienza. Come potrei muovermi?

Dopodichè, cosa ne pensate delle proposte? C'è qualcosa che potrei cambiare?

Grazie

Alcuni commenti rispetto a quanto hai scritto.

1) dici di voler "investire perlopiù in obbligazioni".. e quindi: se fai due pac sull'azionario, di cui non hai specificato la durata, l'allocazione finale sarà diversa rispetto a quella iniziale, con maggiore esposizione al rischio
2) opzione "ramo assicurativo"... :specchio: ..... lascia perdere... quale sarebbe il valore aggiunto, a parte i costi certi ed i vincoli al disinvestimento ?

3) obbligazione Unicredit.... magari ti hanno anche proposto una obbligazione in collocamento :wall: . Se è questo il caso leggiti questo articolo come ammonimento ADUC - Articolo - Collocamento Unicredit di obbligazioni Deutsche Bank (XS0491548870): tipico esempio di sfruttamento dell'ignoranza dei risparmiatori

4) azioni ..... leggi questo: http://www.theivyportfolio.com/wp-content/uploads/2008/12/thecapitalismdistribution.pdf . Meglio un etf con indice azionario diversificato. Ma vedi punto 1).

Rispetto alle scelte degli strumenti non posso dire di più perché gli elementi che hai fornito sono generici.

Eh già, mi propongono di continuo obbligazioni in collocamento.

Comunque si, volevo investire perlopiù in obbligazioni, ma credo che un fondo di azioni sia più sicuro rispetto a investire in azioni singole, quindi un pensierino ce lo potrei fare.

Dopodichè, dove posso avere una panoramica abbastanza semplificata di ciò che c'è in giro di fondi diversificati e obbligazioni singole?

Eh già, mi propongono di continuo obbligazioni in collocamento.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio :D

Comunque si, volevo investire perlopiù in obbligazioni, ma credo che un fondo di azioni sia più sicuro rispetto a investire in azioni singole, quindi un pensierino ce lo potrei fare.

Per l'azionario con due etf sei a posto. Uno su MSCI World e uno su MSCI Emerging Markets.
http://www.etfplus.net/index.php
Home page ETF - Borsa Italiana

Dopodichè, dove posso avere una panoramica abbastanza semplificata di ciò che c'è in giro di fondi diversificati e obbligazioni singole?

Comincia da qui...
http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html
... e poi chiedi nella sezione Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato. Io non sono molto ferrato in specifiche obbligazioni.

ma sulla banca multicanale unicredit dove trovo queste cose?

io ho le sezioni:

FTSE Italia All-Share
FTSE MIB
FTSE Italia Mid Cap
FTSE Italia Small Cap
FTSE Italia Micro Cap
FTSE Italia STAR
After Hours (MTA TAH)
MTA
Expandi
Warrant
Obbligazioni convertibili
Fondi Chiusi
ETF
ETC

Titoli di Stato
Obbligazioni EuroMot

Titoli di Stato Italia
Titoli di Stato EU/G8
Obbligazioni Mercati Emergenti
Obbligazioni Supranational
Obbligazioni Sovereign
Obbligazioni Bancarie
Obbligazioni Corporate
Obbligazioni Equity linked
Obbligazioni Forex linked
Obbligazioni Fund linked
Altre obbligazioni
Certificati
Certificati Fund linked
Azioni Europa
Azioni Svizzera
Azioni USA
Azioni DR Blue Chip internazionali

ma sulla banca multicanale unicredit dove trovo queste cose?

Se ti riferisci agli etf che ho linkato, credo che tu debba selezionare la voce etf nella lista del menu sito homebanking che hai postato, per trovare l'etf di db x-trackers (che è quotato nel segmento ETF Plus di Borsa Italiana, e che dovrebbe essere già essere stato censito dalla tua banca).
L'altro etf che ho linkato è invece quotato al London Stock Exchange, e devi verificare se la tua banca ti da l'accesso a quel mercato e se ha già censito lo strumento. Fineco (banca on line che fa parte del gruppo Unicredit) ha censito entrambi gli strumenti a me indicati.

In generale, per avere la conferma se uno strumento finanziario è negoziabile tramite la tua banca, è sufficiente contattarli al numero verde o all'helpdesk via e-mail indicando il numero di ISIN (se hai l'accesso multicanale, altrimenti dovresti chiedere al direttore della filiale, visto che hai un contatto diretto).

Ma ad esempio, per capire che performance ha quell'etf che mi hai linkato, quali parametri devo guardare?

Purtroppo vedo tutto con un ottica molto noobiana, quindi parecchie cose mi sono sconosciute, avendo solo conoscenze di base.

Users who are viewing this thread

Back
Alto