Regolo Pugne-Regolo 2011

• Creatore Discussione Creatore Discussione Pek
  • Data di Inizio Data di Inizio
per gli etf , se il delta è lo stesso
ma il dubbio che mi rimanrva è quello delle 'operazioni create a scopi elusivi' ... vado a memoria ma c'era qualcosa

Beh,se parti da delta zero e riequilibri secondo quanto prescritto

14. Se la posizione corta netta si incrementa a causa di una variazione del delta degli strumenti finanziari in portafoglio, cosa deve fare l’investitore?

Fermo restando che il divieto di assumere o incrementare posizioni nette corte si applica anche su base infragiornaliera, qualora la variazione del delta degli strumenti finanziari in portafoglio comporti la creazione di una nuova posizione corta netta, l’investitore deve provvedere, all’inizio della giornata successiva, alla chiusura di detta posizione.

è difficile ravvisare elusione anche se in effetti potresti ottenere un leggero teorico vantaggio se il mercato crolla a cavallo di due giorni

In pratica è talmente difficile che il vantaggio si concretizzi che
bisognerebbe capire il motivo di una tale posizione ancor prima di pensare se sia o meno elusione

la nota era per dire che , mettendo anche le 'operazioni con fini solo elusivi' e restando un pò vaghi sul 'delta di portafoglio', si sono tenuti ampi margini di discrezionalità = mutande di ghisa

ad es, la norma vietava solo lo short di titoli finanziari, quindi teoricamente uno poteva avere

100.000 euro titoli finanziari, banche ecc
ipotesi: nell'indice il peso dei finanziari è del 50% ( per semplificare) ( da ricalcolare però ogni giorno :rolleyes: )
ipotesi valore indice 20.000 ( per semplicità di calcolo)
ne deriva che
posso shortare fino a 200.000 euro con i future , pari a 4 fib ?
o no? perchè le FAQ non erano poi chiarissime

però chi lo spiega al giudice ?? ;););)

ma alla fine ....... il dax lo si puo' vendere oppure no???
le nuove disposizioni cambiano qualcosa per il dax?
mi sembra di capire che si faccia riferimento ad una futura armonizzazione europea e che il blocco è presente anche su profotti quotati in francia anche se detenuti da investitori esteri.
quindi ???' il dax è ok?
scusate ma in questi giorni segue e leggo poco.
grazie in anticipo.

ma alla fine ....... il dax lo si puo' vendere oppure no???
le nuove disposizioni cambiano qualcosa per il dax?
mi sembra di capire che si faccia riferimento ad una futura armonizzazione europea e che il blocco è presente anche su profotti quotati in francia anche se detenuti da investitori esteri.
quindi ???' il dax è ok?
scusate ma in questi giorni segue e leggo poco.
grazie in anticipo.

Salvo blocchi recenti, non ci dovrebbero essere problemi con il DAX

Qualcuno ha già dato un'occhiata ai possibili scenari in caso venisse rotto il trading range?

non so voi ma io sono molto contento che regolo sia rimasto flat in questo periodo...entrare significava correre il rischio di perdere molti soldini e con il divieto di short anche di prendere una bella multina dalla consob...è come se regolo sapesse in anticipo queste cose, eccezionale!!!
:ciao:

non so voi ma io sono molto contento che regolo sia rimasto flat in questo periodo...entrare significava correre il rischio di perdere molti soldini e con il divieto di short anche di prendere una bella multina dalla consob...è come se regolo sapesse in anticipo queste cose, eccezionale!!!
:ciao:

vero... straordinario come si sia flattato
un algo eccezzionale :up::up:

Non tutti i mali......

In assenza di inibizioni (blocco vola, Consob)
la simulazione evidenzia che i segnali generati
avrebbero portato a risultati alquanto sconfortanti :eek::(

inibiz. vola.JPG

Users who are viewing this thread

Back
Alto