Regolo PUGNE REGOLO anno 2009 (1 Viewer)

Pek

Forumer storico
Come auspicavo la discussione diventa ancor più interessante.

Quello che chiedo agli utenti più esperti è proprio uno sforzo di maggiore trasparenza perchè credo che un TS dovrebbe rispondere a un concetto di trading che funziona in ogni mercato e intervallo temporale (chiedo scusa per l’improprio utilizzo di un concetto di J. Ross), e se così non fosse nel caso di REGOLO bisognerebbe dirlo molto più chiaramente.

E detto ovunque nel forum e nello stesso file

Sistemi generalisti che fuzionano su tutti i mercati si possono implementare

Se disponi di un TS indifferente al mercato e al frame postalo pure :cool:
 

gransasso

Forumer attivo
E detto ovunque nel forum e nello stesso file

Sistemi generalisti che fuzionano su tutti i mercati si possono implementare

Se disponi di un TS indifferente al mercato e al frame postalo pure :cool:

Magari.

Però è un peccato che avendo la possibilità di avere a disposizione un bel sistema come REGOLO non si possa provare a sondare nuovi orizzonti.
 

Pek

Forumer storico
Magari.

Però è un peccato che avendo la possibilità di avere a disposizione un bel sistema come REGOLO non si possa provare a sondare nuovi orizzonti.

Ripeto:Regolo nasce per il mercato italiano non è un sistema generalista
Non ci possono essere rimpianti per il mancato sfruttamento su altri mercati

anche si trovasse qualche ottimizzazione parametri X mercato sarebbe evidentemente casuale e quindi aumenterebbe il rischio failure già presente
ed non eliminabile in sistemi specializzati
 

kidkurry

Equipaggio sperimentale
Per quanto riguarda invece la programmazione su altro linquaggio, posso chiedere quale e se è comunque possibile averlo?

nell'area download del sito c'è una versione per Amibroker liberamente scaricabile, anche se è un pò datata nel senso che Regolo nel frattempo ha avuto alcune evoluzioni importanti.

Ho anche la versione aggiornata...appena ho tempo e se i moderatori non hanno nulla in contrario, vdrò di aggiungerla alla sezione.

Comunque, posso sempre mandartela in privato, se interessa
 

kidkurry

Equipaggio sperimentale
queste parole dette da un utente senior mi preoccupano un pò...
potresti per cortesia spiegarmi cosa intendi quando dici che trovi incredibile che regolo funzioni...?
chiedo questo perchè io sono entrato per la prima volta in questo segnale e le tue affermazioni (che ne sai sicuramente + di me su regolo...) mi inquietano...
ciao!!!

Non inquetarti :D, semplicemente io sono un fan dell'intraday e gli overnight non mi piacciono.
Un overnight poi che si basa principalmente (anche se è molto riduttovo inquadrare Regolo così) sull'incrocio del MACD con la linea dello zero nella mia mente bacata lo vedo, se non perdente, estremamente vulnerabile a prescindere.
Eppur funziona, lo seguo fedelmente da 2 anni applicandoci anche un mio adattamento di MoneyManagement.
Si può dire, nonostante le mie convinzioni, che lo stò spingendo alla massima velocità....Un pò come il Titanic, nella notte, senza radar, nel suo viaggio inagurale:D
 

gransasso

Forumer attivo
nell'area download del sito c'è una versione per Amibroker liberamente scaricabile, anche se è un pò datata nel senso che Regolo nel frattempo ha avuto alcune evoluzioni importanti.

Ho anche la versione aggiornata...appena ho tempo e se i moderatori non hanno nulla in contrario, vdrò di aggiungerla alla sezione.

Comunque, posso sempre mandartela in privato, se interessa

Te ne sarei estremamente grato, anche se con Amibroker non è che vada molto meglio che con excel, se puoi sarebbe graditissima anche una spiegazione "letterale".

Di nuovo ringraziamenti.
 

cammello

Forumer storico
Come auspicavo la discussione diventa ancor più interessante.

Quello che chiedo agli utenti più esperti è proprio uno sforzo di maggiore trasparenza perchè credo che un TS dovrebbe rispondere a un concetto di trading che funziona in ogni mercato e intervallo temporale (chiedo scusa per l’improprio utilizzo di un concetto di J. Ross), e se così non fosse nel caso di REGOLO bisognerebbe dirlo molto più chiaramente.


La richiesta di trasparenza mi pare molto forzata: nella prima pagina del foglio xls di Regolo è scritto chiaramente che
- è sviluppato espressamente per l'indice italiano
- può non funzionare

Chiaro che se uno non ha voglia di leggere le avvertenze ma solo di fare domande, lo scopo della domanda stessa è abbastanza ovvio.


C
 

romadd64

Nuovo forumer
nell'area download del sito c'è una versione per Amibroker liberamente scaricabile, anche se è un pò datata nel senso che Regolo nel frattempo ha avuto alcune evoluzioni importanti.

Ho anche la versione aggiornata...appena ho tempo e se i moderatori non hanno nulla in contrario, vdrò di aggiungerla alla sezione.

Comunque, posso sempre mandartela in privato, se interessa

Kidkurry,

ho scaricato la tua versione per Amibroker, e ti sarei grato anch'io se rendessi disponibile quella aggiornata nell'area download.
Una volta usavo Amibroker, poi l'ho un pò abbandonato, sarebbe un'ottimo motivo per rispolverarlo ;)

Grazie !!
romadd


P.S. Scusate se entro subito con una richiesta. In realtà è un bel pò che vi seguo e applico l'ottimo Regolo (grazie Team :up:) da più di un anno e mi è venuta voglia di farci esperimenti (per ora teorici) di money management, ed Excel non mi sembra proprio l'ideale per fare simulazioni.
 

alan1

Forumer storico
Regolo è nato da un'idea,
non un'idea di TS,
ma un'idea originata dalla frequentazione del mercato nostrano,

Lavorando con il Mib e scorporandolo nelle sue componenti settoriali, si è notato come i vari settori presentassero particolari battimenti,
analizzando i battimenti e incrociandoli tra loro si è notato un comportamento d'insieme particolare, che è proprio del mercato italiano e di nessun altro.
Su questa caratteristica si è sviluppato per reiezione un modello matematico ad anello chiuso che avesse comportamenti e tempi di sovraelongazione simili al sottostante, per poterlo lavorare nel dominio del tempo senza avere il disturbo del rumore di fondo,
dopo di che è stato facile sintonizzare un indicatore che lo modulasse in fase senza allontanarsi troppo.

La verifica del risultato raggiunto per via prettamente analitica sullo storico reale a poi permesso di scegliere i filtri che lo rendessoro abbastanza immune dal rumore e quindi è nato Regolo.

Nel tempo è stato cambiato solo il filtro di tendenza, prima era anche lui di tipo ciclico, poi di momentum, ma la struttura primaria è rimasta costante.

Quindi Regolo non può funzionare su nessun altro mercato,
perchè non è un TS studiato per adattarsi al mercato ma per sintonizzarsi.

I modelli usati per creare Regolo sono di tipo ingegneristico, non i soliti usati per i TS, pertanto lavorare su Regolo nel tentativo di modificarlo usando i metodi classici vuol dire solo imbastardirlo e perderne l'identità.

Finchè il mercato italiano avrà queste caratteristiche Regolo funzionerà, dopo di che fallirà drasticamente,
ma potrebbe anche non avvenire mai.
 

Users who are viewing this thread

Alto