Prima di tutto, BUON ANNO a tutti voi, che possa portarvi quello che più desiderate.
Io un piccolo regalo ve lo faccio mettendo “in chiaro” anche l’analisi sull’indice italiano, visto che sembra ancora il più seguito dai trader italiani.
Facciamo il punto della situazione.
Su S&P500 il consiglio di rimanere investiti long per il medio periodo si è rivelato esatto, la trend che fungeva da stopprofit non è stata intaccata.
Certo per chi in queste settimane faceva breve termine la situazione non è stata chiarissima, e la ricerca di un punto di rientro, dopo l’uscita in data 23/12, non si è rivelata facile.
Una possibilità si sta realizzando proprio oggi, sembrerebbe conclusa una (ii) running, perfettamente canalizzata, a 1265 e sul piccolo ritracciamento si può provare il long con stop sotto la rialzista veloce, operazione da ottimo rapporto rischio-rendimento.
Per quanto riguarda l’indice italico e sempre per il breve termine dovremmo essere in conclusione di un’onda c* che chiude la correzione del rialzo partito il 25/11.
Scendendo nel dettaglio mancherebbe ancora onda iv** ( area 14900-15000) ed onda v** che porterebbe l’indice almeno a quota 14610, obiettivo minimo di questa c*.
Ovviamente, a meno di non essere temerari, occorre attendere qualche segnale di conferma della ripartenza in quanto, come dice la parola stessa l’obiettivo minimo è appunto minimo…..ma di questo ci aggiorneremo in realtime.
Grafici:
Si ricomincia : Pure Onde – Elliott wave analysis