Law360 (17 luglio 2020, 22:06 EDT) - Gli avvocati del fornitore globale di tabacco in fallimento Pyxus International e i suoi creditori hanno sollecitato un giudice fallimentare del Delaware venerdì scorso a respingere le richieste degli azionisti per una voce del comitato azionario nel caso del miliardo di dollari, sostenendo che crediti con priorità più elevata e debito garantito non lasceranno nulla per le azioni last-in-line.
La giudice statunitense Laurie Selber Silverstein, in bancarotta, ha dichiarato che si pronuncerà sulla richiesta lunedì dopo un'audizione di teleconferenza di un giorno e una discussione sulle affermazioni dei titolari di azioni azionarie secondo cui i valori nel piano 11 proposto dalla società necessitano di un secondo aspetto indipendente.
Pyxus traccia le sue radici commerciali, attraverso i predecessori, da 146 anni. Ha cercato la protezione del capitolo 11il 15 giugno, riferendo che la pandemia di COVID-19 ha sconvolto i mercati globali e le pessime prestazioni di investimenti un tempo promettenti in imprese emergenti, legali di cannabis e canapa hanno impedito alla società con eccessiva leva finanziaria di ristrutturare al di fuori del fallimento.
Il piano della compagnia eliminerebbe circa $ 440 milioni dei suoi $ 1 miliardo di debito garantito e fornirebbe all'azienda almeno $ 260 milioni di nuovo capitale circolante. Gran parte dell'onere sarebbe a carico degli obbligazionisti di secondo grado, che recupererebbero solo circa il 30% del loro investimento, in parte attraverso uno scambio di debito per capitale proprio, e i detentori di azioni ordinarie, che sarebbero spazzati via.
"La società si è rifiutata di fornirci informazioni critiche affermando che i loro rapporti finanziari non sono finiti, ma gli azionisti e il pubblico non sono a conoscenza di cosa sia successo esattamente alle loro finanze per l'intera prima metà dell'anno mentre la società stava spingendo attraverso un processo del capitolo 11 ", ha affermato Hongchao Sun, il firmatario non legale per un gruppo di circa 150 investitori in possesso di oltre 800.000 azioni.
Il gruppo azionario ha cercato dettagli sulle alternative considerate dall'azienda, nonché le basi per la valutazione e la struttura del debito della società, con un investitore, la fotografa di belle arti Alyssha Csuk, affermando che aveva investito un intero lascito di $ 42.000 dal suo defunto padre in Pyxus, in gran parte a causa del suo interesse per i suoi investimenti nell'industria emergente della cannabis.
"Ero molto interessato allo spazio della cannabis e pensavo che investire in un'azienda che esistesse da 145 anni fosse un modo sicuro per farlo", ha detto Csuk. "Non mi aspettavo davvero questo tipo di risultato."
William Thomas Russell Jr. di Simpson Thacher e Bartlett LLP hanno espresso simpatia per gli investitori che hanno perso la loro partecipazione, ma hanno affermato che non esiste uno scenario in grado di fornire loro una ripresa regolare.
"Devono stabilire una sostanziale probabilità di una ripresa significativa e devono stabilire che i loro interessi non sono adeguatamente rappresentati senza la nomina di un comitato azionario", ha affermato l'avvocato di Pyxus.
Russell ha affermato che la società ha stabilito che il valore della continuità aziendale è compreso tra $ 1,23 e $ 1,49 miliardi, ma circa $ 1,73 miliardi di debito senior e crediti consentiti sono in vantaggio rispetto alle regole fallimentari.
"L'equità è fuori dai soldi di centinaia di milioni e, in una liquidazione, è fuori dai soldi di oltre un miliardo", ha detto Russell.
Angela K. Herring di Wachtell Lipton Rosen & Katz , consulente di un gruppo di "detentori di quote" del creditore con titoli sia di primo e secondo livello di pegno, nonché una partecipazione nel prestito del debitore in possesso di $ 200 milioni della società, ha affermato il gruppo si è opposta alla costituzione di un comitato azionario e ha sottolineato che, in particolare, i detentori di titoli di secondo grado con priorità più elevata riceveranno ancora un rendimento di solo circa il 30%.
Herring ha affermato che Pyxus - e i suoi creditori - hanno scommesso su prodotti speciali tra cui le prospettive inizialmente promettenti nei produttori canadesi di cannabis e canapa. Quella scommessa è andata male l'anno scorso, tuttavia, con la società che ha dovuto abbandonare un'offerta pubblica iniziale pianificata.
Il giudice Silverstein ha dichiarato alla fine dell'udienza di avere le sue domande, compreso il bisogno della società di finanziare $ 200 milioni durante il capitolo 11.
"Questo è molto per un caso così breve", ha detto il giudice. "Questo caso è stato tanto un problema di liquidità quanto un problema di valutazione? Quando guardo il bilancio del debitore, le tue proiezioni finanziarie mostrano un patrimonio netto totale al 31 marzo 2021, tra nove mesi, di $ 463 milioni, e questo piano, come Ricordo, si sbarazza solo di $ 400 milioni di debito ".
Sebbene la società rimarrà fortemente indebitata, il giudice ha dichiarato: "questo caso è davvero un problema di tempistica, in termini di bassa valutazione e necessità di liquidità?"
Russell ha affermato che era entrambe le cose, dato che il debito della società rifletteva 13 volte i suoi guadagni prima di interessi, imposte, ammortamenti.
"Quest'anno c'è stata una recessione dei debitori, e se un piano di successo viene portato a termine, ci sarà equità in futuro, ma solo a causa di ciò che siamo in grado di fare con il piano", ha detto Russel.
Pyxus è rappresentato da Sandeep Qusba, William Thomas Russell Jr., Michael H. Torkin, Kathrine A. McLendon, Nicholas E. Baker, Daniel L. Biller e Jamie J. Fell di Simpson Thacher & Bartlett LLP e Pauline K. Morgan, Kara Hammond Coyle, Ashley E. Jacobs e Tara C. Pakrouh diYoung Conaway Stargatt e Taylor LLP .
Il comitato crossover ad hoc è rappresentato da Derek C. Abbott e Paige N. Topper di Morris Nichols Arsht & Tunnell LLP , e Joshua A. Feltman, Angela K. Herring, Benjamin S. Arfa e Elyssa C. Eisenberg di Wachtell Lipton Rosen & Katz.
Il caso è in riferimento a: Pyxus International Inc. e altri, causa numero 20-11570, presso il Tribunale fallimentare statunitense per il Distretto del Delaware .
Read more at:
Pyxus Urges Del. Judge To Nix Equity Panel In Del. Ch. 11 - Law360